logo AnimeClick.it

-

L'arcano è svelato: "Dragon Ball GT" è stato sviluppato solamente per trarne profitto. Il termine "commerciale", anche se molto abusato, è il più adatto per definire questo anime. La serie è stata diffusa sapendo che chiunque l'avrebbe vista, dato che "Dragon Ball" all'epoca si trovava al culmine della popolarità. Persino al team che la sviluppò questa serie faceva ribrezzo.
Se non altro è stato raggiunto l'obiettivo prefissato, e quasi tutti gli appassionati di anime se lo sono sorbiti. Altri aspetti positivi sono la facilità con la quale gli episodi vengono rimossi dalla memoria (o forse sono io che rifiuto di ricordare in seguito a un trauma) e la brevità della serie rispetto alle precedenti. Quest'ultimo aspetto lo considero un atto di humana pietas da parte di chi ci ha voluto risparmiare una lunga e lenta agonia.

Per quanto riguarda la trama... ma quale trama? Sì, l'unica certezza è che ci sono gli elementi base di "Dragon Ball": le sfere del drago, i nostri amati personaggi e nuovi avversari fortissimi. Però non possiamo tralasciare incongruenze, avversari mostruosamente forti ma mai visti prima e power up eccessivi - i personaggi di questa serie sono potenzialmente in grado di distruggere l'intero universo. L'unico aspetto positivo che ho riscontrato riguarda l'idea iniziale, peraltro sviluppata in malo modo.
Immaginando di dover preparare un pasto, "Dragon Ball GT" equivale a prendere gli ingredienti essenziali, gettarli alla rinfusa in un contenitore, ed ecco qua, il piatto è servito. Il risultato è un vero obbrobrio, un ammasso indefinito e informe.
Solitamente descrivo la storia, quando scrivo una recensione, ma a mio parere in questo caso non ne vale la pena.

La valutazione non è la più bassa, perché, se ci fosse stata l'intenzione, questa serie poteva essere ancora peggiore. A tal riguardo resta una magra consolazione: sapere che i creatori di questo anime non sono autolesionistici.
Questa recensione spiccatamente severa ma allo stesso tempo lucida ha anche un personale scopo liberatorio: facendo parte della "Dragon Ball" generation, mi sento offeso nel vedere questa serie che non ha alcun senso di esistere.