logo AnimeClick.it

-

Ho sempre seguito tutto quello che riguardasse il mondo anime che girava attorno a "Full Metal Panic!". Le avventure di Sagara e compagni le ho sempre trovate geniali e entusiasmanti, sia nell'aspetto comico che in quello action.
Quando è arrivata la notizia di un nuovo arco narrativo per la serie ne sono subito stato entusiasta. Tuttavia, appena l'anime ha fatto la sua uscita non ho avuto il tempo per seguirlo assiduamente e ho finito per dover iniziare recuperando già cinque episodi.
Per una mia valutazione, però, mi sento in dovere di dividere la serie in due parti: inizio e fine e parte centrale.

Inizio e fine
Con inizio e fine intendo i primi cinque episodi della serie e gli ultimi due: per quanto riguarda questi sette episodi, non posso dire altro che li ho trovati superlativi. Un mix efficace di trama avvincente, sentimenti forti quali odio e amore, combattimenti non scontati e fatti bene, colpi di scena e tanto intrattenimento. Devo confessare che sopratutto i primi cinque episodi li ho divorati, mangiandomi le mani dalla tensione. Grafica non eccezionale ma sufficiente, compensata sicuramente da una storyline che ho trovato davvero d'effetto. Personaggi costruiti davvero bene che provano sentimenti forti estremamente reali, con il risultato che non puoi non affezionarti ad essi.

Parte centrale
Con la parte centrale ovviamente alludo ai restanti episodi, che reputo sufficienti ma che hanno svariati problemi: la trama si perde e diventa a tratti noiosa, si prosegue a rilento e per interi episodi non succede quasi nulla, la grafica cala tremendamente fino a diventare a tratti quasi stilizzata. Vengono salvati da qualche colpo di scena e dall'estro del protagonista, ma sfigurano sicuramente rispetto agli altri episodi.

Giudizio finale
Sicuramente è un anime da vedere, sopratutto per chi segue la saga. Io, che non sono un grande amante dei mecha, l'ho trovato nel complesso molto gradevole e quando si arriva alla fine si vorrebbero avere altri dodici episodi. Per concludere, do un 10 a fine e inizio e un 6/7 alla parte centrale, per una media di 8,5.

Consiglio una visione abbastanza recente delle serie precedenti per una maggiore comprensione.