logo AnimeClick.it

-

Premetto che non ho letto il manga ma l'ho sbirciato un po' per vedere se l'anime era abbastanza attinente alla storia originale e per le poche scene che ho visto/letto, a parte piccole cose, mi è sembrato quasi uguale.

L'anime di per sè ha una storia piuttosto lineare, è un po' complicato seguire la vicenda storica che c'è dietro ma facendo un piccolo sforzo ci si riesce. Il comparto tecnico direi che è discreto per quanto riguarda le animazioni, non per quanto riguarda il sonoro che boccio completamente perchè non dà enfasi alla storia, anzi in alcuni punti è proprio assente. Il design dei personaggi può piacere o no, ma segue quello del manga che migliora pure.

Personalmente la vicenda l'ho trovata piuttosto banale. Direi che la prima parte è abbastanza godibile poi piano piano ho iniziato a trovarla noiosa soprattutto da metà serie in poi. Chi paragona i due protagonisti a Romeo e Giulietta farebbe bene a rileggersi il libro o vedersi il film di Zeffirelli, non c'è paragone ne per tragicità ne per recitazione. Gennosuke ha l'espressività del T800 del film Terminator (per restare nel mondo anime, di Ken Shiro) mentre Oboro è un po' meglio perchè almeno rimane fedele a se stessa ed ai propri sentimenti. Un personaggio che proprio non mi è piaciuto è Koshiro perchè da una parte sbandiera i suoi intenti di difendere la sua principessa (Oboro, di cui si capisce è innamorato) e dall'altra quando dovrebbe farlo senza esitazione non lo fa o lo fa tardi...

Infine uno dei pochi pregi che questo anime davvero ha è che una di quelle poche serie che hanno un inizio ed una fine.

Da vedere solo se vi piace il genere, altrimenti evitate perchè c'è di meglio in giro.