logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Il mio rapporto con questo manga è stato piuttosto strano.
Anni fa, spinta da un'improvvisa voglia di iniziare a leggere un manga, mia sorella (che non è una lettrice) prese il volume numero 1 della New Edition di Video Girl Ai sotto consiglio del mio fumettaro.
Io non conoscevo il titolo, non sapevo di che trattava anche se dal titolo e dalla copertina immaginai subito si trattasse del classico shojo per ragazze; genere che non ho mai sfiorato nemmeno d'impulso.
Lo lesse tutto e, senza sapere se il primo volume le fosse piaciuto, le regalai per il compleanno i due successivi numeri. Purtroppo fu un dono non apprezzato e i tre volumetti finirono nel dimenticatoio fra le riviste e i libri di mia sorella...
Questa Estate, durante una pulizia della stanza, i tre fumetti sono risbucati fuori e con un gesto istintivo li ho salvati dalla brutta fine a cui erano diretti (l'immondizia sigh).
Capitatomi dunque sotto mano ho cominciato a sfogliarli e spinto dall'incredibile tratto dell'autore ho iniziato a leggerli. Boom, divorati, così come tutti i numeri successivi che comprai nel preciso instante in cui posai il terzo numero.
La storia narra le vicende amorose di Yota Moteuchi, timido ragazzo innamorato di una sua coetanea che non riesce ad esprimere i suoi sentimenti. In suo soccorso arriva la Video Girl Ai, una ragazza virtuale con lo scopo di consolarlo, ma la riproduzione di Ai si inceppa e quest'ultima comincia a provare sentimenti per Yota, fatto gravissimo per una Video Girl che porterà il creatore di quest'ultima a scatenarsi contro di lei.
Non mi ero mai trovato di fronte ad una storia che trattasse questi temi, un po' per paura e un po' per disinteresse ma ora, dopo aver letto tutta la storia, posso con orgoglio dire di apprezzare il genere romantico.
Le vicende si susseguono con un ritmo serrato, tutti i personaggi hanno un senso e si comportano nel modo più naturale possibile inseguendo i loro ideali ma senza scadere nel banale, creando così un panorama completo e reale con un pizzico di fantascienza che non stona.
Consiglio a chiunque di dare una chance a questa serie. la New Edition di Star Comics è economica ed in ottimo formato, i disegni del maestro Katsura sono divini (come disegna lui le ragazze non lo fa nessuno) e il titolo è ormai una pietra miliare del manga Shonen. Sì, proprio Shonen!