logo AnimeClick.it

8.5/10
-

Vi piace commuovervi? Vi piace la violenza? Bene! "Dororo" è la serie anime che fa per voi! In realtà è un remake del 1969... Lo so... È passato un po' di tempo.
Partendo dal presupposto che non ho guardato la serie del 1969... Mi è piaciuta.
Trama: Hyakkimaru è un giovane samurai che combatte e distrugge demoni. Appena nato, gli furono sottratte dodici parti del corpo da altrettanti demoni. Abbandonato dai genitori, viene trovato da un chirurgo che lo tiene con sé. Questi, accortosi dei poteri mentali dell'informe neonato, gli fornisce un corpo artificiale col quale Hyakkimaru può andare a caccia dei demoni che gli rubarono braccia, gambe, occhi, orecchie, senso del caldo e del freddo... Fin dall'inizio della narrazione, a Hyakkimaru si affianca il giovanissimo ladruncolo Dororo. (Trama presa da Animeclick.it)
Una cosa che ho apprezzato molto è stato il contesto storico. Infatti, "Dororo" è ambientato nel Giappone feudale, e ciò significa stragi di innocenti e villaggi rasi al suolo. L'altra cosa che ho apprezzato è il realismo, perché siamo in un contesto storico reale che tratta di fatti avvenuti sette secoli fa circa. I personaggi sono caratterizzati molto bene, e ovviamente il mio personaggio preferito è il Bonzo (il Monaco). La colonna sonora (sigle di apertura, sigle di chiusura, ecc.) è eccezionale e richiama il Giappone antico. Animazioni e disegni sono incredibili, tranne nel quindicesimo episodio, dove la regia è temporaneamente cambiata in peggio, per poi tornare fortunatamente quella di prima. Quindi, in conclusione, sarebbe potuto essere il miglior anime del 2019, tuttavia si perde nel finale che non mi ha soddisfatto per niente e per il quale avrei preferito qualcosa di più profondo. Poi il quindicesimo episodio è stato un qualcosa di indecente, a causa delle animazioni che non mi hanno fatto godere l'episodio. Quindi il mio voto finale è un 8,5 su 10. Poteva essere un capolavoro, ma... Non ci è riuscito.