logo AnimeClick.it

-

Mi sono avvicinato a "Somali e lo spirito della Foresta" grazie alla lettura dell'anteprima del manga, ciò mi ha portato a crearmi delle aspettative che non sono state rispettate durante la visione dell'anime.
"Somali e lo spirito dello Foresta" è un anime di dodici puntate, la maggior parte di esse hanno una forte connotazione autoconclusiva. Il manga da cui è tratto è in corso d'opera dal 2015 e al momento conta sei volumi, l'anime adatta all'incirca i primi cinque volumi.

I protagonisti sono Somali, il "cucciolo", e il Golem; l'anime segue la storia del loro viaggio, focalizzandosi particolarmente sulla crescita di Somali, del rapporto padre-figlia e della consapevolezza dei propri sentimenti del Golem. Andando avanti con gli episodi, diventerà chiaro che il vero tema dell'anime è il rispetto verso il diverso.
I personaggi sono perlopiù animali (a volte anche provenienti dalla mitologia) antropomorfi, i personaggi principali e secondari sono caratterizzati abbastanza bene, anche se la forte componente autoconclusiva degli episodi non sempre permette di approfondire un personaggio che magari ci aveva particolarmente incuriosito.

Il livello visivo è eccezionale, gli sfondi sono stupendi e ogni città visitata dal duo è particolare e diversa della altre; è presente anche qualche combattimento che è reso abbastanza bene graficamente.
Per gran parte del tempo la storia mantiene toni pacati ed è piena di momenti di dolcezza, ma all'improvviso ci vengono presentate delle scene molto crude che sono rese ancora più crude dal contrasto con l'atmosfera che l'opera ha creato; non sono presenti particolari colpi di scena, ma in compenso ci sono vari casi in cui questo forte contrasto può sorprendere molto.

Nel complesso l'opera è godibile, non l'ho apprezzata particolarmente a causa delle mie aspettative di cui ho parlato nell'introduzione; ciò che mi turba particolarmente è non riuscire a capire quale sia il pubblico di riferimento di quest'opera: un bambino potrebbe apprezzare particolarmente il rapporto tra Somali e il Golem, e potrebbe sorprendersi davanti a cose che per un adulto sono normali e scontate, come farebbe Somali, ma certe scene non sono per nulla adatte a un pubblico infantile; un discorso simile si può applicare a una ragazza che cerca una storia tranquilla con personaggi "pucciosi", che potrebbe non gradire le scene crude; invece, un ragazzo come me difficilmente tollererà dodici episodi pieni di momenti di dolcezza, che sono conditi solo da qualche momento che lo possa stupire e distogliere dalla solita atmosfera dell'opera.