logo AnimeClick.it

-

Quando vidi per la prima volta "Ristorante Paradiso", capii che la mia vita non sarebbe stata più la stessa. Da abitante di Roma posso dire che ho rivisto alcuni dettagli della mia città in questo anime, e mi ha fatto più che bene.
Ma di che cosa parla "Ristorante Paradiso"?

"Ristorante Paradiso" parla di Nicoletta, una giovane nata a Milano, la quale, abbandonata dalla madre per sposare un uomo, divenuta oramai grande, andrà a cercarla, nella caput mundi, Roma. Ma non sa che sua madre si troverà in un ristorante dove lo staff è composto da gentiluomini con gli occhiali.

La serie è un unione delle due opere della mangaka,"Gente" e "Ristorante Paradiso": queste due serie citate sono prequel e sequel, e vanno lette in questo ordine.
È curioso vedere come quei luoghi caratteristici siano stati ricreati, ad esempio Stazione Termini oppure quelle strade del centro di Roma che portano al ristorante Casetta dell'orso.
Un'altra cosa che mi ha colpito sono stati i personaggi, quei personaggi a cui nonostante tutto ti ci affezioni. È strano vedere come questa serie su Roma sia stata capace di farmi ricordare quelle lunghe passeggiate in centro quando ero piccola... certo, probabilmente ci saranno degli errori per quanto riguarda i giornali che i personaggi leggono o ancora come i doppiatori pronunciano delle parole in Italiano.
Anzi, una cosa che mi ha lasciato stupita è come la casa d'animazione che ha animato l'anime sia la David Productions... un nome familiare? Sì, le stesse persone che hanno animato "Jojo Vento Aureo".

Credo sia interessante vedere come siamo agli occhi dei Giapponesi, credo si possa più notare nell'anime che nel manga.
Questa opera va vista, non tanto dagli amanti del genere slice of life oppure degli anime che amano gli argomenti di cucina, ma perché credo sia una piccola perla che nonostante determinati dettagli possa essere vista anche da persone non amanti di questo genere.