logo AnimeClick.it

8.5/10
-

Il giovane Kouta incontra casualmente una strana ragazza che riesce a pronunciare solo la parola "nyuu'" e che, per giunta, ha strane protuberanze ossee sulla testa. Vedendola in palese difficoltà decide di ospitarla a casa sua inconsapevole del fatto che si tratta di "Lucy", una ragazza nata per modificare e cambiare radicalmente la razza umana, capace di uccidere senza remore chiunque in pochi istanti grazie ai suoi super poteri. Lucy durante la fuga dal centro in cui era rinchiusa ha sviluppato una seconda personalità, del tutto differente da quella originale, così adesso appare indifesa e gentile.

Una trama complessa, ben orchestrata attraverso tredici episodi, capace di intrigare e appassionare, a volte crudele, con scene di azione e molto splatter. Nel guardare questo anime bisogna tener conto che oramai ha sedici anni sulle spalle, e disegni e animazioni non sono attualissimi, anche se a mio parere svolgono discretamente il loro compito. A fare da contorno a questa ottima trama ci sono sigle di degna fattura, bellissima soprattutto quella iniziale in latino, appropriata, come tutta la colonna sonora in generale.

A me, insomma, questo "Elfen Lied" è piaciuto molto, soprattutto per i contenuti e la trama, e anche se forse pecca un poco nell'animazione, mi sento di consigliarlo, a patto di non essere troppo avversi a scene cruente e splatter.