logo AnimeClick.it

-

In un mondo fantastico dove gli umani sono sulla soglia dell'estinzione, braccati e sterminati da creature bizzarre e antropomorfe che dominano la civiltà, un golem, nello svolgere il suo compito di controllare la foresta in cui vive, incontra una piccola e giovanissima umana. Inizia così l'avventuroso viaggio dei due alla ricerca dei pochi superstiti umani rimasti.

Una fiaba, un racconto fantastico dai toni tutt'altro che veloci, ma interessante e appassionante. Molti sono i temi trattati, dai sentimenti dei protagonisti, alla discriminazione raziale, all'aggressività della specie umana. Il tutto viene raccontato con una veste grafica molto colorata e fantasiosa, con creature originali e spesso stravaganti a popolare il mondo di questo anime.
Tecnicamente si sarebbe dovuto e potuto fare però un po' di più, infatti l'animazione mi è parsa altalenante, molto curata a volte, approssimativa in altre situazioni, così come la colonna sonora, ottima ma con sigle a mio parere poco ispirate.

Nonostante tutto, però, questo "Somali to Mori no Kamisama" rimane un ottimo anime, un'opera colorata, fantasiosa come poche altre, ma al contempo riflessiva e non banale, che merita certamente di essere presa in considerazione.