logo AnimeClick.it

-

"Koi wa Ameagari no You ni" o "Dopo la pioggia" è una serie anime appartenente alla stagione invernale del 2018.
Trasposizione animata del manga omonimo (d'altronde, pubblicata anche qui in Italia), la serie ci narra di Akira e del suo amore nei confronti del suo direttore a lavoro, Masami Kondo, un uomo sulla quarantina, separato e con un figlio, ma comunque di buon cuore. Il tutto potrebbe sembrare l'ottima predisposizione a una romantica storia d'amore nata sul posto di lavoro, peccato che ci sia un particolare non indifferente: la nostra cara Akira è una minorenne che va ancora a scuola.

Da qui si dipana tutta la narrazione dell'opera, basata proprio sui timidi quanto insistenti tentativi della ragazza di conquistare il suo anziano oggetto d'amore, e il successivo sentirsi smarrito del povero Kondo che, giustamente come uomo apprezzabile, non sa come comportarsi di fronte all'interesse della fanciulla.
L'opera, in ogni caso, è più di questo. E su ciò bisogna fare un plauso alla regia, che riesce a trasmettere sensazioni di calma o dolcezza a seconda dei casi, riuscendo a creare scene molto soddisfacenti, sia sul lato tecnico (a mio modesto avviso) sia sul lato meramente scenico dal punto di vista dello spettatore.

La protagonista indiscussa è Akira, almeno nella prima parte dell'opera. Successivamente ci verrà mostrato anche Kondo più nel dettaglio, permettendoci di conoscerlo meglio e simpatizzare per lui, e magari anche capire cosa Akira ci veda in lui.
In sostanza, l'opera narra della crescita di Akira e Kondo attraverso l'amore, o perlomeno un sentimento analogo: Kondo per quanto concerne la sua sicurezza interiore in quanto uomo, Akira per quanto concerne il suo ritrovare sé stessa in qualcosa dopo aver perso l'unica cosa che sapeva fare, cioè correre.

Non c'è molto d'aggiungere, questa serie l'ho apprezzata molto. L'ho trovata realistica, e mi è piaciuto come viene trattato l'argomento spinoso della relazione tra minorenne e adulto, cioè con le pinze e mani di velluto.
In definitiva, il difetto che trovo in questa serie è il fatto di non avere un finale reale, ma aperto e abbozzato. Non possiamo farci niente, purtroppo il manga era in corso quando hanno prodotto la serie. Possiamo solo sperare in una seconda stagione. Io sicuramente ci spero.