logo AnimeClick.it

-

"Tonari no Totoro" è un film diretto da Hayao Miyazaki nel 1998. Che dire? Personalmente l'ho trovato gradevole. Ma andiamo con ordine.

La trama è tutt'altro che elaborata, non c'è da aspettarsi chissà cosa, essa è davvero semplice: due sorelline, un giorno, si trasferiscono con il padre in campagna, ahimè la madre era malata e quindi era l'unico modo per farvi una visita, per starle vicino. Un giorno, le due bambine si imbattono in un modo incantato, e fanno amicizia... con Totoro!
I personaggi non sono caratterizzati in profondità, ma Miyazaki mette in evidenza la vivacità, la tenerezza e dolcezza, la spensieratezza, la curiosità delle bambine, facendo in modo che sia subito possibile affezionarsi a loro.

L'autore mette in risalto, inoltre, il Giappone degli anni cinquanta, le ambientazioni sono curate per bene, e grazie a queste caratterizzazioni è possibile fare un salto nel passato.
Se consideriamo l'epoca in cui è stato diretto questo film, possiamo dire che sia un capolavoro, a livello tecnico è davvero eccezionale, impeccabile.
Se ci fate caso, è possibile trovare riferimenti al capolavoro Disney di "Alice il paese delle meraviglie", riferimenti che ho trovato gradevoli!

Ho messo sette e mezzo per un semplicissimo motivo: in questo film è come se mancasse qualcosa... Una morale. A fine film, non ho sentito quel senso di completezza, e questo mi ha spinto a dare questo voto.
Nel complesso è bello, fatto bene, curato. C'è anche un lato un po' autobiografico dell'autore stesso, infatti Miyazaki da piccolo trascorreva molto tempo con la madre che era malata. E credo che questo renda ancora più speciale l'opera.

Infine, in quanto a doppiaggio italiano, nulla da dire. È apprezzabile.
La sigla italiana, quella ho fatto un po' fatica ad apprezzarla, ma comunque non è da bocciare del tutto.

Film consigliato.