logo AnimeClick.it

7.0/10
-

"Belle." Nuovo anime di Mamoru Hosoda. Mi è piaciuto visivamente e anche per la parte musicale, ma la storia non mi ha convinto per un milione di motivi!

1) Me lo dovevo aspettare già andando al cinema perché non amo le fiabe tipo "La bella e la bestia" o "Il brutto anatroccolo" che trattano il tema bellezza interiore/ bruttezza esteriore. Penso che siano tutte cavolate Disney non applicabili alla vita vera, ma chi sono io per parlare di "vita vera"?

2) Suzu se ne va in shinkansen da Kōchi a Tōkyō e poi molla i due ragazzini maltrattati lì col padre violento, un energumeno di due metri con un torace grosso come un armadio. E il fratello maggiore (14 anni) che dice: "Da domani mi ribellerò". Sì come no, se prima non lo manda all'ospedale!

3) La madre di Suzu muore salvando un'altra bambina sconosciuta, ma la cosa resta un lì inutilizzata ai fini narrativi. Voglio dire: avrebbe dovuto introdurre un elemento di attrito tipo che Suzu re-incontra la ragazzina e comincia a odiarla...

Dicono questo film sia una possibile critica al mondo virtuale ma, visto anche il precedente di "Summer wars", credo sia, piuttosto, un inno al virtuale, come portale per sbloccare potenzialità nascoste. Certo, come ho detto, nessuno può credere davvero alla favola della tipa bruttina che si toglie gli occhiali e diventa stupenda (è una metafora, non uno spoiler: non succede questo nel film).