logo AnimeClick.it

6.5/10
-

"NYANKEES" è una serie composta da sei volumi, ad opera di Atsushi Okada, sia per i disegni che per la storia, edita da Flashbook per l'Italia.

La storia è tanto semplice quando sorprendente, facendoci vivere un'avventura pelosa e graffiante, rendendoci dei veri e propri gatti, o quasi.
La trama è presto detta, nei panni di Ryusei, gatto soriano, randagio e vagabondo, per un motivo che verrà svelato con il tempo, vedremo schermaglie per il territorio, battaglie e sotterfugi, tra le strade cittadine, tutto sullo sfondo della quotidiana lotta per la sopravvivenza, fra i gatti locali.

Il suo punto di forza è al contempo anche il suo più grande demerito, cioè la "gattificazione" del racconto, più risulterà aderente alla vera vita di un gatto, con tutti i suoi comportamenti e stilemi, più risulterà concreto, e permetterà un maggior coinvolgimento da parte del lettore, purtroppo appena ci si discosterà da tale aderenza al reale, facendo comportare i nostri felini comprimari, con un comportamento più umano, artificioso e costruito, magari ai fini di trama, e più la magia verrà a sciogliersi, facendo perdere appeal alla storia, banalizzandola e annoverandola come una semplice storia di teppisti di strada.

Molto simpatica l'idea di rappresentare i gatti, con una loro antropomorfizzazione, quindi ricalcando delle caratteristiche del gatto, su una forma umana, specialmente per alcune scene d'azione il risultato sarà molto bello e buffo, vedendo come una specifica razza di gatto, possa risultare con le sembianze di una persona, giocando con anche il loro vestiario e varie altre caratteristiche fisiche umane, assimilabili a quelle feline.
Purtroppo tale caratteristica, delle volte risulterà fin troppo preponderante, e come anticipato poco sopra, sembrerà di vedere più un racconto su gang e bande rivali, perdendo il suo fascino.

Ultimo appunto per la storia, molto apprezzabile il fatto di raccontare caratteristiche e peculiarità di alcune razze o proprie di tutta la razza felina, che permetterà al lettore di scoprire sempre cose nuove, sui loro comportamenti o sulla storia di alcune razze specifiche.

Per i personaggi, saranno molto vari e peculiari, grazie alle varie razze messe in gioco, però molti risulteranno delle semplici comparse, mentre tanti altri non godranno di una vera e propria caratterizzazione, lasciando un pò a desiderare quasi la completa totalità del cast, fortunatamente per il gruppo di protagonisti, si avrà un bel lavoro di approfondimento, esplorando il loro background, che sarà anche in parte veritiero alla loro natura di gatto.

Per l'aspetto grafico, posso in generale dire che l'autore ha svolto proprio un buon lavoro, già di base di fantasia, per il punto citato in precedenza, sul fatto dell'ambivalenza fra la rappresentazione della natura feline e natura umana dei personaggi, però anche la parte delle movenze dei gatti mostrerà uno studio non da poco, delle loro abitudini e manierismi, che si è tradotto in una cura per i dettagli, sia fisici/anatomici, che registiche e visuali, permettendo spesso una buona impersonificazione della visuale di un gatto, rispetto al mondo esterno.
Purtroppo delle volte, l'autore farà compiere movimenti totalmente estranei alla natura animale, che quindi non competendo alla loro essenza, risultando aliene ed erronee, quindi non le ho particolarmente gradite e/o apprezzate.

Per l'edizione, sarà corredata di una sovracoperta, tutte molto colorate e sgargianti, con la costa gialla, mentre la facciata di ogni volume, avrà un colore predominante, con davanti uno o più dei nostri protagonisti, in entrambe le sue forme.
Stranamente, un volume non avrà pagine a colori, mentre altri ne avranno addirittura due o tre, inoltre solo due volumi avranno una pagina a colori, inerente proprio alla storia, mentre per i restanti, saranno corredati da un'immagine casuale, raffigurante i nostri protagonisti in posa.
I volumi non saranno leggerissimi, nonostante si presentino come una specie di via di mezzo, tra un'edizione "sottiletta" e un normale e classico volume, la sfoliazione sarà molto comoda e fluida, e il tomo risulterà solido e resistente, segnalo però più di qualche trasparenza in generale.

In conclusione, la serie si presenta con una buona idea, simpatica e giocosa, con una trama inizialmente banale, ma che in verità nasconde anche una storia più avventurosa e toccante, di quanto ci si aspetterebbe, specialmente per il suo finale, con più di qualche rimando sulla caducità dell'esistenza, sulla natura effimera ma per questo non di certo inutile, peccato però per alcune, forse un pò troppe libertà, sull'ambivalenza tra animale e umano, che snaturano l'anima in sé dell'opera, che danno un retrogusto di artificialità e costruito, e che per mio conto, inficiano il risultato finale.