logo AnimeClick.it

-

Questa serie di Jojo è davvero un capolavoro in quanto rispetto alle precedenti mette anche una grande comicità ed un grande senso di avventura insieme ai consueti combattimenti ed alla narrazione epica e drammatica. Gli stessi combattimenti più diventano più interessanti e più credibili.

L'introduzione dell'idea del viaggio è geniale perché accadono sempre cose nuove in ambienti molto diversi, così come è geniale il fatto di rendere il tutto meno serie, con notevoli momenti meno seri e personaggi molto ma molto sopra le righe.

La narrazione è soddisfacente dall'inizio alla fine, e sinceramente questa serie è da considerarsi superiore a quella successiva (che comunque non è male). Insomma, si tratta di un vero e proprio capolavoro che tutti dovrebbero vedere.

Qualche difettuccio lo tiene, ad esempio il cane anche se è divertente risulta un elemento che abbassa la credibilità della serie, oppure da fastidio il troppo buonismo dei protagonisti che si mostrano fin troppo buoni con i nemici, soprattutto quando vengono sconfitti, esponendosi potenzialmente ad un loro ritorno o ad una loro ripresa (che poi a volte avviene), o comunque non vendicandosi adeguatamente dei torti subiti da loro.

notevole il fatto che la narrazione è incentrata su protagonisti e temi adulti piuttosto che i soliti ragazzini e temi adolescenziali.

Comunque resta una serie davvero imperdibile.