logo AnimeClick.it


    -

    "Love is Like a Cocktail", o romanizzato in "Osake wa Fūfu ni Natte Kara", è un anime composto da tredici più uno episodi ognuno della durata di tre minuti.

    Questo è uno di quegli anime in cui l'evolversi della trama dovrebbe svolgersi in un modo, per quanto possibile, tanto dettagliato quanto veloce, dato il poco tempo a disposizione, che alle volte potrebbe portare ad avere confusioni a livello di trama o personaggi... ebbene, tranquilli! Questo... [ continua a leggere]
    -

    "Yuragi-sou no Yuuna-san", letteralmente "Yuna della locanda Yuragi", è un anime dell'estate del 2018 ed è composto da dodici episodi più tre OAV.

    La trama ci racconta di come una locanda sia "infestata", nel senso più "leggiadro" del termine, da un fantasma, Yuuna, e di come la sua vita trascorra insieme ai coinquilini con cui la divide, anch'essi con capacità soprannaturali.

    Odio farlo, ma già mi devo fermare per portare all'attenzione una... [ continua a leggere]

    7.5/10
    -

    Allora, comincerò questa recensione in un modo un po' diverso questa volta, non con la solita presentazione dell'anime (che farò dopo), perché è così che ti lascia quest'opera, spiazzato completamente, tanto da non essere sicuro di quello che stai guardando, soprattutto nei primi episodi; fortunatamente dopo rientra un po' nei ranghi.

    Dunque, quando mi appresto a scrivere qualche riga, in questo caso su un anime, comincio subito domandandomi: "Ho... [ continua a leggere]
    -

    "Ueno-san wa Bukiyō", traducibile come "La maldestra Ueno-San", è un anime trasposto da un manga nell'inverno del 2019 ed è composto da dodici episodi per dodici minuti ciascuno.

    L'opera ci presenta la nostra protagonista, Ueno, una ragazza delle scuole medie impegnata nelle sue avventure, ogni giorno (e in ogni episodio) incentrate su un nuovo esperimento nel club di scienze, con i suoi due compagni, Tanaka e Yamashita. Ogni esperimento che Ueno... [ continua a leggere]
    -

    Faccio questa "recensione" - analisi non tanto per recensire, appunto, quanto per analizzare e consigliare un'opera che è riuscita a farmi arrivare ad una semplice quanto non scontata conclusione: non importa quante opere vediamo o abbiamo visto, oppure quante opere siamo stati in grado di apprezzare, da qualche parte dietro l'angolo e in qualsiasi momento ci sarà sempre e senza dubbio qualcosa che alla fine riuscirà a stupire ancora una volta...

    "Toaru... [ continua a leggere]
    -

    "Toaru Hikūshi e no Koiuta", traducibile in "La canzone d'amore per un certo pilota", è un'opera dell'inverno 2014 composta da tredici episodi, derivante da una light novel di cinque volumi.

    La storia ci racconta di come, in un mondo in guerra a causa di un governo monarchico poco incline ai bisogni del popolo, quest'ultimo si rivolti contro la famiglia regnante... L'unico sopravvissuto allo spodestamento del trono, Karl La Hire, principe ereditario,... [ continua a leggere]
    -

    Sì, sto parlando con te, proprio con te... Te che hai appena visto questa recensione, non aprirla! Vai oltre, il mondo dell'animazione è vario, non fermarti a questa recensione con l'unico scopo di dare un senso ai sei minuti impiegati per vedere quest'ani... quest'oper... No! Non ce la posso fare... Stacco qui l'introduzione, io l'avvertenza l'ho data!

    Ecco, l'hai aperta! Il danno ormai è fatto, non dire poi che non ti avevo avvertito, eh!

    Ah... [ continua a leggere]
    -

    "Tejina-Senpai" è un anime uscito nell'estate 2019 composto da dodici episodi della durata di dodici minuti ciascuno.

    L'opera come da titolo si incentra sulla nostra protagonista, Tejina-senpai, e sulle sue qualità nell'esibirsi nei trucchi di magia; fin qui tutto bene, ma la nostra caotica senpai, oltre ad essere un bel po' impacciata e maldestra, ha anche una paura smisurata del palcoscenico che le impedisce di esibirsi davanti alle altre persone.... [ continua a leggere]

    7.5/10
    -

    "Takunomi." è un anime dell'inverno 2018 formato da dodici episodi.

    L'anime ci presenta subito la nostra protagonista, Michiru Amatsuki, che arriva a Tokyo dalla campagna, per cercare lavoro, stabilendosi in una share-house per sole donne, la "Stella House Haruno", infatti la ragazza dovrà condividere l'alloggio e le giornate con le sorelle Nao, Makoto Kiriyama e Kae Midorikawa.
    Una share-house come tante, ma con la particolarità che le tre donne... [ continua a leggere]
    -

    Comincio questa analisi potendo tranquillamente affermare che "Strawberry Panic" è senza ombra di dubbio uno dei pilastri portanti tra le opere facenti parte dello stesso genere. Nato come una raccolta di storie brevi serializzate in manga, portò poi in seguito alla creazione di un anime e di drama-CD.
    Oggi andrò ad analizzare l'anime che, insieme ai drama-CD, portò l'opera al (meritato) successo.

    "Strawberry Panic" è un anime della primavera... [ continua a leggere]
    -

    "Spice and Wolf" è un anime tratto da una light novel ed è composto da tredici episodi, che compongono la prima serie, più altri dodici che compongono la seconda serie (episodio "0" escluso).

    Faccio questa recensione in riferimento a entrambe le stagioni, poiché, anche se divisa in due, la linea temporale non è che un prosieguo della prima.

    L'opera è ambientata in pieno Medioevo e ci racconta delle avventure di Lawrence Kraft, un mercante itinerante,... [ continua a leggere]
    -

    "Rikei ga Koi ni Ochita no de Shoumei Shite Mita", traducibile in "Science Fell in Love, So I Tried to Prove It" è un anime uscito nell'inverno 2020 composto da dodici episodi.

    N.B. Non farò qui un riassunto, poiché non ce ne sarebbe bisogno e non avrebbe senso, quindi questa analisi potrà essere letta anche da chi ancora è indeciso se vedere o meno l'anime.

    Allora, mi fermo subito, anche se non ho ancora cominciato, perchè qui un incipit è... [ continua a leggere]