logo AnimeClick.it

-

"Ueno-san wa Bukiyō", traducibile come "La maldestra Ueno-San", è un anime trasposto da un manga nell'inverno del 2019 ed è composto da dodici episodi per dodici minuti ciascuno.

L'opera ci presenta la nostra protagonista, Ueno, una ragazza delle scuole medie impegnata nelle sue avventure, ogni giorno (e in ogni episodio) incentrate su un nuovo esperimento nel club di scienze, con i suoi due compagni, Tanaka e Yamashita. Ogni esperimento che Ueno realizza è una vera rivelazione scientifica, dopotutto lei è il presidente del club di scienze ed è una specie di genio per quanto riguarda lo studio, ma, quando si tratta di ragazzi, Ueno diventa (come ci suggerisce il titolo) abbastanza maldestra e impacciata.

Neanche a dirlo, se da una parte abbiamo le improbabili quanto rivoluzionarie invenzioni di Ueno, dall'altra c'è la risata facile e assicurata da tutte quelle situazioni nella quale Ueno "trascina" il suo compagno Tanaka, al quale sta cercando di confessare il suo amore.

L'opera è tranquillamente classificabile come una commedia umoristica con quel pizzico di sotto-trama sentimentale per riuscire a dare una linea da seguire alla narrazione.

Tornando ai personaggi, insieme a quelli principali, il club di scienze, avremo anche un bel po' di personaggi secondari rappresentati da tutte ragazze che chiedono aiuto a Ueno per i più disparati motivi, che puntualmente lei aiuterà a risolvere con un'invenzione pronta all'uso ad ogni evenienza.

I disegni e le animazioni sono "particolari", con uno stile un po' diverso dal "solito" ma assolutamente apprezzabili, e poi un punto in più (ma anche due) per i capelli di Ueno che sembra vivano di vita propria, "svolazzando" ad ogni cambio d'umore della ragazza.

I personaggi sono ben caratterizzati, da quelli principali a quelli secondari, e, anche essendo un anime breve, riesce a "inquadrare" bene ogni personaggio (chi più, chi meno) che fa la sua apparizione per uno o più episodi.
Menzione d'onore alla mascotte dell'opera, Tamon, un "animaletto" che Ueno crea da un suo esperimento "trasformando" i suoi collant.

L'opera si svolge interamente nell'aula di scienze e, anche se hanno scelto di sviluppare la storia in questa direzione (per quanto riguarda gli ambienti), non la trovo affatto una cattiva idea, anzi, riesce in qualche modo a eliminare "distrazioni" e concentrarsi solo ed esclusivamente sul nostro club di scienze preferito.

L'opening è molto divertente e orecchiabile, e in più devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro con le ending, ben cinque, una nuova ogni tre episodi, tutte ritmate e assolutamente in linea con l'opera.

È un anime divertente con una narrazione veloce e senza buchi, scorre via piacevolmente tra una risata e l'altra, senza annoiare mai.

Siamo arrivati alla fine e la conclusione finale è: consigliato senza riserva. E poi, come si fa a pensare anche per un momento di perdersi Ueno-San e i suoi improbabili esperimenti?!