Riparte in questi giorni, con il lancio di un secondo video promozionale ufficiale, il progetto Japan Animator Exhibition, lanciato dal regista Hideaki Anno (Neon Genesis Evangelion) alla fine dello scorso anno. Un'antologia di 30 corti di animazione inediti, realizzati con il supporto dello Studio Khara e grazie all'appoggio del gruppo Dwango e della piattaforma streaming NicoNico, che li ha proposti e li proporrà a livello mondiale.

Il regista di Evangelion ha promosso questo omnibus, di cui è il coordinatore, con il fine di creare nuovi e migliori spazi di visibilità per i giovani autori giapponesi, la cui situazione professionale è drammaticamente peggiorata in questi ultimi anni, come vi abbiamo spesso riportato su queste pagine, e su cui torneremo presto a parlare, chiamando a collaborare numerosi registi e autori giapponesi di fama.
 
Japan Animator Expo 2015


La prima stagione, composta da dodici episodi che hanno spaziato nelle tematiche più diverse, dal mondo fantasy, alle tematiche erotiche, agli slice of life, al mondo dei robottoni e ai tokusatsu, raccogliendo un successo crescente, anche grazie all'interessante commistione di musica e animazione proposta in molti corti, si è conclusa con l'exploit di evangelion: Another Impact (Confidential). Questa seconda stagione, come le immagini del nuovo PV lasciano intendere, fa ben sperare sulla qualità delle prossime opere che verranno proposte.
 


Il video è firmato dallo stesso Anno, con la complicità di Takashi Horiuchi membro dello Graphinica, Inc. e regista del corto Yamadeloid, trasmesso alla fine di gennaio. La canzone che si può ascoltare all'interno del video è FeteDeFilm di Shiro Sagisu. Lo Studio Khara ha realizzato le animazioni.
 
Japan Animator Expo 2015


Nella produzione dei nuovi corti verranno coinvolti numerosi autori, registi, animatori, mangaka, videogamer.
 

Il 13 episodio della serie, il primo della nuova stagione, si intitolerà KANON, firmato da Mahiro Maeda mentre Hibiki Yoshizaki e Tatsuya Kushida ricopriranno rispettivamente il ruolo di direttore tecnico e direttore artistico.

Fonti Consultate:
Catsuka
Anime News Network
Animator Exhibition