logo AnimeClick.it

Titolo originale
Full Moon wo Sagashite
Titolo inglese
Full Moon wo Sagashite
Titolo Kanji
満月[フルムーン]をさがして
Nazionalità
bandiera nazione Giappone
Categoria
Serie TV 
Genere
Commedia  Drammatico  Maho Shojo  Musica 
Anno
2002
Stagioni
Episodi
52
Stato in patria
completato
Stato in Italia
Doppiaggio inedito, Sottotitoli inedito
Disponibilità
Amatoriale
Valutazione cc
8,117   (#237 in anime) (15 valutazioni con 8 recensioni)  Calcolo della valutazione
Opinioni
 1  1  0 - 66,67% promosso
Immagini
25 (by Bakado)
Nella tua lista
Per utilizzare la tua lista personale devi essere registrato.
Nelle liste come
16 In visione, 61 Completo, 8 Pausa, 15 Sospeso, 4 Da rivedere, 82 Da vedere - drop rate: 14,42%


Trama:
Trama da UMS

Mitsuki, una ragazzina di 12, ama cantare più della sua stessa vita e lotterà per farlo... Dopo la morte dei genitori, Mitsuki si ritrova a vivere con la nonna che la tiene chiusa dentro casa a causa di un tumore alla gola.
La bambina però ama talmente tanto cantare che cerca sempre di partecipare alle audizioni di nascosto, anche se invano.
Un giorno per caso la ragazzina scopre due "shinigami", Takuto e Meroko che si trovano li per portarla via dopo la sua morte.
In realtà, gli shinigami non sono visibili, ma non si sa per quale motivo, Mitsuki riesce a vederli.
A questo punto i 3 personaggi diventano amici e saranno proprio Takuto e Meroko a fare in modo che Mitsuki possa partecipare ad un'audizione che le cambierà la vita... Infatti, Takuto, con i suoi poteri riesce ad avverare un desiderio di Mitsuki, quello di diventare più grande per poter partecipare all'audizione, e la ragazzina ce la fa così, da qui, comincia tutto...

Opinione by Alessio

Full moon... finalmente sbarca in italia (ma spero sbarchi anche in via più ufficiale) l'anime tratto dal manga di Arina Tanemura.
Questo shojo si propone a prima vista come un apparenente al genere "maghette" e in effetti segue il filone usufruendo di tutti i personaggi/trasformazioni classici (trasformazione in una idol, aiutanti che si trasformano in animaletti, ...).
Tuttavia la sceneggiatura, in cui i simpatici aiutanti sono "dei della morte" (Shinigami) e da cui fin dall'inizio alla protagonista Mitsuki viene preannunciata una morte certa per un tumore alla gola, introduce elementi tragici e innovativi che la distanziano decisamente dai toni scanzonati delle serie analoghe (senza tralasciarli completamente, i momenti divertenti comunque abbondano). La serie fa dell'amore e della morte i temi portanti che rimangono sempre in sottofondo in tutte le puntate, anche le più allegre.
L'amore della ragazza per la musica, che la spinge a rischiare la vita pur di cantare; l'amore per Eichi, compagno d'infanzia che oramai vive in America, l'amore/odio per la nonna che non riesce a dimenticare i genitori della ragazza, ormai scomparsi.
Un anime che mi sento decisamente di consigliare con la sua particolare trama i suoi momenti allegri (musiche j-pop comprese!) e drammatici per cui non ho alcun dubbio nel dare 10 "e lode" a questa serie di consigliarla a qualsiasi anime fan, amante del genere o non.

Per favore spendete 5 minuti per darci una mano, se siete registrati potrete anche guadagnare dai 3 ai 10 punti utente. Le recensioni sono moderate, leggete il vademecum del recensore per non rischiare di vedervela disattivata. Mi raccomando, leggetelo ;-)


 
 

Caratteri 0