BiancoGatto

Seconda stagione di "Naruto" in animazione, che porta a conclusione la storia del manga, questa serie animata che segue la prima serie di "Naruto" è ambientata qualche anno dopo la prima.
Il giovane ninja Naruto non ha pace, perché l'organizzazione Alba si è messa sulle sue tracce con l'intenzione di catturarlo: l'obiettivo sono i nove cercoteri, che l'Alba vorrebbe utilizzare per uno scopo sinistro. Nel frattempo Sasuke continua a essere consumato dall'odio e dalla vendetta.

La narrazione è davvero lenta per i primi cento episodi, snervante, però, con l'aumentare degli episodi, la narrazione si fa sempre più veloce e movimentata. Il problema di questo anime che ha vari episodi che non mantengono la stessa qualità tecnica, ma è parecchio altalenante. Sia tecnicamente sia come interesse di trama, la serie si alterna tra buono e mediocre. Senza considerare poi che ci sono tantissimi episodi filler che non c'entrano nulla con la trama principale e non fanno altro che diluire l'anime, facendolo diventare troppo lungo e difficile da seguire, e a volte pure noioso, con situazioni che si ripetono varie volte sempre allo stesso modo e pezzi di storia esasperatamente e noiosamente lunghi causa filler. Purtroppo, ogni saga canonica è subito seguita a ruota da una noiosissima saga filler composta da altrettanti episodi filler.

Gabbo2002

"Naruto Shippuden" a parer mio è uno dei top 3 anime in assoluto. Divertente, a volte triste, pieno di azione, ma anche pieno di ideologie interessanti, il tutto coronato da personaggi complessi e dinamici.

La storia è bellissima, criticata da molti per l’eccessivo numero di episodi filler, i quali però analizzano il background di alcuni personaggi “secondari”; in più, in questi episodi non manca il divertimento.
Il personaggio principale, per quanto possa sembrare un semplice ragazzino stupido e imbranato, è fantastico, divertente e con dei caratteri tipici in cui è facile rispecchiarsi.

"Naruto Shippuden" è il coronamento di quello che è stato "Naruto", penso che l’autore abbia realizzato un capolavoro; veramente un top anime.

HakMaxSalv92

Il seguito di "Naruto".
Come nell'arco precedente, la trama diventa sempre più intensa, profonda, cioè cupa, tortuosa, cruenta e piena di suspense e di colpi di scena, improvvisazione e contemporaneamente di paura, terrore, rimpianti, ansia, angoscia, che qui vengono magistralmente rappresentati e poi fuoriescono gradualmente e fanno da sfondo a verità ancora più sconvolgenti e terrificanti. La colonna sonora si fonde con questo, manifestandosi in una serie di sonorità ora soavi ora cupe, sinistre, che fanno da sfondo alle vicende che si vengono a creare. I personaggi sono maturati, ma gli ostacoli che devono affrontare sono tutt'altro che semplici e/o facili. Ciò che permane è la profondità di ciascuno di essi, quasi a voler irretire lo spettatore nella vicenda stessa e nel mondo in cui essa si svolge. I temi trattati nell'arco precedente subiscono un'evoluzione drastica e precipitano con gli eventi che hanno luogo.
L'impresa del maestro Kishimoto ha raggiunto il culmine e il suo epilogo (o forse no). Complimenti.

Kotaibushi

È passato un po' di tempo dallo scontro con Sasuke, e Naruto torna al villaggio dopo l'addestramento con il maestro Jiraya. La storia prosegue abbastanza fedelmente al manga, iniziano a farsi vedere tutti i componenti dell'Organizzazione Alba, che piano piano verranno approfonditi davvero bene nei vari scontri che porteranno a sviluppi inaspettati che culmineranno nella quarta grande guerra ninja.
Proprio da questo punto inizia a mio parere il declino di questa serie, tra guerrieri immortali e risurrezioni a casaccio: parte una grande confusione, una mega rumble di azioni nonsense. Infatti, dopo un po' ho interrotto la visione dell'opera, per non rovinare tutto quello di buono che c'era stato fino a prima.
Una nota sul finale che non ho mai visto, ma che grazie agli spoiler conosco: a mio avviso è davvero pessimo, non credo ci fosse una scelta peggiore di quella.

maxcristal1990

Naruto cerca di riportare Sasuke a casa in tutti i modi. Nonostante non possa mettersi a rischio, visto che è possessore della volpe a nove code, a Naruto non interessa, e continua a portare avanti la promessa fatta a Sakura. Vedremo Naruto impegnato in un addestramento eremitico grazie al suo maestro Giraya, che ci lascerà a metà stagione. Andando avanti, vedremo lo scontro con Pain, sia fisico che ideale, tra i due allievi della profezia che aveva fatto il rospo, la grande guerra ninja che vedrà tutti i villaggi alleati per combattere il risveglio di Madara e Obito, infine lo scontro tra Sasuke e Naruto, che risulterà abissale.

Anche questa stagione è molto lunga, quindi ho fatto un breve riassunto della cosa; consiglio di vederla per capire meglio l'accaduto così come altri eventi comunque di rilevanza. È ottimo anche il pezzo dove Sasuke scoprirà tutta la storia del fratello, così come lo sviluppo del rinnegan e le sette vie, due poteri unici per entrambi, saranno fenomenali.
Il voto è migliore in confronto alla prima serie, visto che è più costante e più qualitativa. Eccezionale il fight contro Pain, roba da orgasmo. Ci sono sempre piccoli step di allenamento che ammosciano la cosa, ma non come nella prima season. Nel complesso, è molto migliorato! Consigliato.

Tyl Naos

Assolutamente il miglior anime che abbia mai visto. Ho cominciato leggendo il manga, ho visto la prima serie e mi sono innamorata della storia, dei disegni e ancor di più dei personaggi. L'anime non mi ha delusa per niente, anzi non mi ero mai appassionata tanto a una storia. Il famoso mangaka Masahi Kishimoto ha lavorato a fondo per realizzare una trama tanto arzigogolata e particolareggiata, con molti colpi di scena e molto pathos nelle scene che lo richiedevano.
Ammiro molto il lavoro accurato che c'è dietro ogni pensiero e movimento di tutti i personaggi. Posso di certo affermare che Kishimoto sia il mangaka più ordinato e accurato di cui abbia mai letto delle opere: disegni semplici, chiari, puliti ed espressivi. L'anime è in grado di provocare forti emozioni e di cambiare le persone: amicizia, sacrificio, forza e speranza sono il fulcro di gran parte degli episodi.

Nulla può essere dato per scontato e l'intera saga può essere considerata un grande insegnamento per noi Occidentali così tanto presi da tutta la frenesia del nostro mondo. Ci insegna a riflettere.
Non c'è molto che si possa dire, ho solo un consiglio per tutti coloro che hanno intenzione di vederlo o che lo devono finire di vedere: fidatevi di Kishimoto, perché non vi deluderà.
Non posso che augurare a tutti una buona visione!

anthbokan

<b>Contiene lievi spoiler</b>
Ed eccoci qui a parlare del seguito della prima spettacolare serie (si parla sempre riferendosi alle puntate dalla 1 alla 134). La storia nello Shippuden continua da dove l'avevamo lasciata, con la ricerca di Sasuke ma, soprattutto, con l'entrata in scena, molto più prepotente rispetto alla prima serie, dell'Akatsuki. Proprio grazie agl'individui dell'Akatsuki la serie non annoia mai, anzi, è sempre adrenalinica e piena di colpi di scena. Spettacolari i combattimenti tra Hidan e Kakuzu contro Asuma e Shikamaru, tra Jiraiya e Pain, ma soprattutto la guerra finale, col ritorno di Itachi Uchiha e di tutti gli altri personaggi che hanno fatto la fortuna della prima bellissima serie. Per ora il voto è positivo (sempre comprensivo di penalizzazione per gli eccessivi filler), ma bisogna tener conto che potrebbe aumentare o diminuire in base al finale che Masashi Kishimoto si inventerà, in merito al quale sono tutto tranne che fiducioso. Per ora, consigliato!

Izaya_Orihara

Ed ecco che mi accingo a scrivere anch'io qualcosina su "Naruto Shippuden", ovvero il sequel di Naruto (a cui, per info, ho dato 8, voto che mi pento di avergli dato e probabilmente scriverò una recensione nuova), ed ancora in corso, tratto dall'omonimo manga famoso (chi è che non conosce Naruto?) di Masashi Kishimoto. Scriverò qualcosa in breve, una piccola recensione per poi correggerla ed aggiustarla in futuro. In generale sono le tante cose che mi danno fastidio di questa serie. Nonostante la sto continuando a seguire non mi dà fastidio la visione e a volte, se non si rimane indietro con gli episodi, può risultare anche piacevole.

Naruto Shippuden perde la semplicità e la stima che ho avuto verso la prima serie, che si basava anche su episodi simpatici ma soprattutto sul passato triste di Naruto, il protagonista, e su come veniva isolato da tutti. Poteva risultare anche un po' triste. Naruto Shippuden semplicemente diventa una commercialata vera e propria, niente da dire però visto che questo è il percorso degli shounen una volta diventati famosi, parlando più approfonditamente degli shounen lunghi degli ultimi anni e quindi ancora in corso (es. Fairy Tail, One Piece, Bleach...) che si propongono di avere un unico obiettivo: quello di guadagnare molti soldi! Mi viene spontaneo dargli, allora, questo termine. I fattori negativi sono moltissimi e non si può chiudere un occhio per tutti i fattori negativi che la serie si porta. Sicuramente la cosa che dà più fastidio in questa seconda serie è l'inseguimento di Sasuke, che a molti fan del piccolo Uchiha può piacere ma riesce a stancare anche a qualche fan più accanito della serie. Sembra una commedia sentimentale basata dall'allontanamento di uno dei due partner. L'inseguimento di Sasuke è una cosa ovvia se si vuol parlare di shounen "commerciali". Naruto un suggerimento: lascia perdere. Altro fattore negativo sono i personaggi: tanti ma inutili. A differenza della prima serie molti personaggi promettenti vengono lasciati al baratro. Vediamo Neji, Rock Lee, Shino (seppur "misterioso" è sempre stato molto interessante, speravo in un ruolo più importante per lui) e tutti gli altri ragazzi della foglia che o vengono utilizzati poco o inadeguatamente. Chi viene utilizzata, invece? L'inutile e poco dotata Sakura che dividerà il duo gay Naruto-Sasuke. Ed anche la poca intelligenza data ai personaggi: beh Naruto viene inseguito da Hinata, che rischia la vita per lui, e lui continua ad andare presso al suo amato. Sasuke è circondato da molte ragazzi: in primis l'inutile Sakura ma la prosperosa Ino e seguirà le orme di Orochimaru e Kabuto. Senza parlare dei filler (episodi che non vanno ad influire nella storia e che semplicemente non vengono adattati dal manga). Tutti ci siamo chiesti: filler, quanti filler, troppi filler. Proviamo a contare gli episodi che seguono il manga e i filler inutili... Ne verrà fuori una brutta notizia. Se nella prima serie troviamo pochi filler (mi sembra una saga da pochi episodi) qua sono interminabili.

Da qui farò anche riferimenti al manga, quindi se non lo state seguendo settimanalmente evitate di leggere:
La serie diventa poco originale e con troppe forzature. Con troppi episodi si perde l'originalità dopo un po' cadendo troppo nel banale. Per forzature ovviamente intendo il ruolo datogli ad Orochimaru, onnipresente, il ruolo sprecato per Kabuto e sicuramente la risurrezione degli Hokage. La storia di Obito alquanto incredula, poco convincente e ridicola e per originalità intendo sicuramente la forma che Hashirama prende in un flashback (nello scontro contro Madara).

Anche l'animazione si può raggruppare tra i fattori negativi, alquanto mediocre e a volte anche insufficiente.
Sicuramente gli aspetti negativi sono ancora molti, ma come ho scritto già nell'introduzione aggiusterò poi la recensione più in là.

Nonostante tutto possiamo trovare nella serie qualche aspetto positivo che, sfortunatamente, viene oscurato in gran parte dai molti aspetti negativi della serie. Beh, la serie, oltre ai filler, riesce comunque a far interessare lo spettatore e mai ad annoiare anche con qualche colpo di scena. I combattimenti sono molto belli e qualche personaggio mi è piaciuto molto (Itachi, Kabuto, Nagato per es.): dotati di un minimo senso di intelligenza, vera forza e un triste passato. Lo stile dei personaggi è molto carino, così come le loro tecniche e la trama.

Beh, che dire, non so se consigliarvelo o meno. Se vi dovete mettere ad iniziare tutti questi episodi, lasciate perdere, se invece state già seguendo e vi manca poco (tipo 50) continuatelo.

Mikoto

"Naruto Shippuden" è una serie anime prodotta dallo studio Pierrot che "dovrebbe" (e sottolineo "dovrebbe") animare le avventure del biondo ninja creato da Masashi Kishimoto, corrispondenti alla seconda parte del manga, ovvero dal volume 28 in poi. La serie subisce un calo nel manga da questo punto in poi, mentre nell'anime passa dal livello "accettabile" al livello "immondo".
I motivi sono numerosissimi. Il più banale è la grafica. Peggiorata moltissimo e in alcuni punti quasi comica (come nello scontro con Pain), senza ombre, senza sfumature, con le proporzioni molto spesso alla "membro di segugio".
Secondo motivo, ben più grave, è l'enorme quantità di filler. In Naruto Shippuden sono più le puntate filler rispetto a quelle della trama principale! Non sarebbe un gran problema se servissero ad approfondire i personaggi secondari che, salvo un paio di eccezioni, sono stati quasi tutti completamente dimenticati, ma invece non è così. I filler di Naruto Shippuden sono dei mini archi narrativi dall'intreccio penoso, tanto brutti quanto inutili. Senza contare che molto spesso sono incoerenti con le puntate della storia principale.

Altro enorme punto a sfavore di quest'anime è la distorsione dei rapporti tra i personaggi e in alcuni casi dei personaggi stessi. Sasuke in primis ovviamente. Se nel manga Sasuke è colui che regge da solo la trama, uno dei pochi personaggi caratterizzati come si deve, qui nella serie tv i suoi lati negativi vengono amplificati a dismisura rendendolo un pazzoide senza speranza, senza cuore e senza carisma. Oltre Sasuke, viene rovinata l'amicizia tra il bell'Uchiha e il protagonista, che dovrebbe essere il motore dell'opera. Naruto considera Sasuke un semplice ex compagno di team che vuole riportare indietro per via di una promessa fatta a Sakura, la quale improvvisamente è diventata la ragazza che ama, mentre l'Uchiha non considera affatto l'Uzumaki. Ma WTF?
Per non parlare di Hinata innamorata di Naruto, perché quest'ultimo l'ha salvata dai bulli da piccola, o di Sakura che ama solo l'aspetto estetico di Sasuke. E potrei continuare all'infinito con moltissimi esempi.

In definitiva l'unica cosa che si salva di questa sfilza di puntate senza senso è la colonna sonora. Eh si anche il doppiaggio, anche se Junko Takeuchi su Naruto sedicenne/diciassettenne è una tortura per le mie orecchie.
Il mio voto finale è 2, per tutte le ragioni sopraelencate e perché mi sento buona.

dragon heart

Il manga è mille volte meglio. Il regista non è all'altezza del progetto in questione: filler inguardabili, fotografia scadente, imperfezioni, aggiunte artistiche sconvolgenti (vedere Pain vs Volpe, ad esempio), per non parlare delle scene passate inserite così spesso che a volte prendono interi episodi (Tobi vs Konan o Kakashi vs Zabusa). Questo è un vero peccato, in quanto la storia è ottima, ma purtroppo il regista ha trasformato un capolavoro in un dramma per i fan. Sarebbe stato più gradito un fermo dell'anime come per Bleach, piuttosto che vederci filler come la saga di Narugulliver e i filler nel mezzo alla guerra.
Capisco che ora come ora il manga la sta tirando per le lunghe nel capitolo finale, ma ciò non toglie il fatto che una cosa (filler) o si fa bene o non si fa.

AizenSosuke

Fondamentalmente considero "Naruto Shippuden" l'anime più ben curato a livello di trama. Merita una lode breve e incisiva. Consiglio a tutti almeno una volta nella vita la visione di quest'anime. Per apprezzarlo al meglio è sicuramente necessaria la visione della prima serie.
La parte iniziale è un poco preparatoria alle vicende successive, introducendo il nuovo mondo di combattimenti a un livello assolutamente superiore rispetto al precedente; la parte centrale dell'opera sono gli episodi dal 120 circa al 180 circa, quelli precedenti sono preparatori; quelli successivi vi ritroverete a guardarli nella speranza che tornino allo splendore originale.

Davi 90

"Naruto Shippuden" è il sequel di "Naruto", ed essendo questa la seconda serie tratta dall'anonimo manga trovo normalissimo che vi sia stata un'evoluzione di tutti i personaggi, della storia e anche dei combattimenti.
Comunque non siamo ipocriti: ammetto che avevo dei pregiudizi su questa seconda serie, visto che mi aveva preso poco nella versione cartacea, ma guardandola ho rimescolato le carte e, dopo aver abbandonato il manga, posso dire di non essermi pentito di aver ripreso la storia in versione animata.
"Naruto Shippuden", secondo me, continua a essere uno shounen profondo, difatti trasmette princìpi, valori e insegna qualcosa di importante che va oltre le sole (e solite) mazzate, uccisioni e guerriglie varie.
Uno dei punti forza che resta anche in questa serie è il mostrare che anche il peggior nemico ha in realtà un passato doloroso alle sue spalle. Ed è proprio a causa di questo passato che è divenuto il "mostro" che vediamo, come a dirci di non giudicare mai una persona senza conoscerne il suo vissuto, il suo passato appunto. Ma, questa serie, la trovo superiore alla precedente per un motivo o, più che altro, per un messaggio preciso che Masashi Kishimoto vuole passarci tramite le varie saghe. Ci viene insegnato e trasmesso che la soluzione di una determinata situazione (o di una tensione) non è nella guerra, ma nel dialogo. Lo stesso Naruto ricorrerà proprio al dialogo - più che a menare i pugni - per risolvere le situazioni, come a ricordarci che, molte volte, si dovrebbe provare a chiarire con le parole più che con azioni dirette a nuocere qualcuno. Anche questo è un insegnamento che ci viene dato nella saga di Pain, saga molto profonda, specialmente nel suo epilogo per nulla scontato.
Giunge così un'inevitabile domanda: saremo mai in grado di distruggere quel mostro chiamato odio? L'odio, come vedremo, genera vendetta e la vendetta può generare un falso senso di giustizia; una giustizia alimentata solo dal proprio desiderio di soddisfare il rancore che si ha nell'anima e, forse, la risposta che ci viene data è una sola: all'odio si può rispondere solo con amore.

Un altro tassello importante di questa serie è il mostrare la crescita e la maturazione del protagonista, però non mi riferisco tanto alla crescita a livello fisico - che comunque ci sarà per ovvie e scontate ragioni -, ma parlo più di una crescita interiore. Naruto comprende che la vendetta non porta a nulla di buono, comprende che l'agire in questo modo è una cosa sbagliata e, per questo, vuole salvare le persone dalle tenebre con altri mezzi che non siano l'uccidere o il solo combattere. Ci viene inoltre mostrato come Naruto combatta il proprio demone interiore e in che modo sia cambiato il suo rapporto con "La Volpe a Nove Code" rispetto al passato. Infatti se prima essa era una creatura che pareva essere utile al ragazzo, ora è divenuta una vera e autentica minaccia che mina la stessa vita del protagonista e di chi gli sta intorno. Una cosa ben riuscita in tutto questo è che, mentre assistiamo a un Naruto che compie un miglioramento interiore e fisico, dall'altra parte, proprio come il suo opposto, vedremo un Sasuke che si deteriorerà mentalmente, facendosi così divorare dal suo lato oscuro, dal suo stesso odio. Questo confronto indiretto tra questi due personaggi mi piace molto, poiché mostra due ninja che hanno subito una gran sofferenza in passato, ma agiscono in maniera molto diversa al loro dolore scegliendo strade ben diverse.
Dunque, personalmente, trovo "Naruto Shippuden" un anime particolarmente profondo, come già detto, e che dona vari colpi di scena, buoni risvolti nella trama - rivelandoci cose molto interessanti -, combattimenti nella norma e riuscirà anche a donarci spunti di riflessione molto importanti. Quindi non lo trovo per nulla inferiore alla prima serie, seppure neanche troppo superiore; in più se la prima serie era spensierata e giocosa, questa è evidentemente drammatica, ma per nulla "mielosa".

Dopo queste cose positive, voglio affrontare le note dolenti.
Uno dei punti deboli che ho riscontrato in quest'anime è che è troppo prolisso. Purtroppo ogni saga regolare è subito seguita a ruota da una noiosissima saga filler composta da altrettanti episodi: questo rallenta notevolmente il ritmo. Fin troppo bene sappiamo che i filler abbassano l'interesse e riducono automaticamente la qualità di un anime, causando addirittura incoerenze all'interno della storia; inutile dirvi che io ho saltato in blocco tutte queste saghe. Su quest'aspetto "Naruto Shippuden" è peggiorato rispetto alla passata serie, purtroppo.
Altro punto debole è che lo Sharingan (la tecnica oculare del clan Uchicha): sembra essere diventato come il "Super Saiyan" di "Dragon Ball": ne spuntano come funghi con livelli di potere più assurdi e svariati, togliendo spazio a un'altra abilità oculare molto interessante, come il Byakugan.
A parte questo, ci si perde troppo anche nei flashback che, per quanto suggestivi e alcune volte necessari, diluiscono i momenti d'azione creando una sospensione sicuramente non sempre gradita ai più.
Per ultimo, ma non meno importante, vi è la storia. Questa si è dilungata un po' troppo, ma è una colpa da dare, a parer mio, esclusivamente al mangaka e alla rivista che pubblica il manga; come sempre ci si vuole conformare ai soldi rinunciando alla dignità di un'opera, dilungandola fin troppo.

Dopo questa lunga analisi personale posso dirigermi su un settore che dava dei problemi anche alla prima serie; mi riferisco al reparto tecnico.
Sicuramente uno dei punti forza di questa produzione è la musica. Le musiche sono a mio avviso straordinariamente belle, agli stessi livelli di colonne sonore cinematografiche; ci accompagneranno durante la visione degli episodi. Molte di queste creeranno un'atmosfera unica ed emotiva, amplificando così alcune situazioni del manga.
Per quanto riguarda il chara design, è sicuramente migliorato rispetto alla prima serie, ma alcune volte ha delle cadute di stile che ti fanno rimpiangere il tratto di Masashi Kishimoto. Invece, per quanto riguarda le animazioni - e tutto ciò che ne consegue -, devo dire che sono alle volte davvero buone, altre volte sono meno convincenti e rare volte sono così limitate e riciclate che sembra di guardare un episodio di "Saint Seiya - Chapter Inferno" e, per chi conosce questa serie, sa che non è di certo un gran complimento.
Dunque, tutto sommato, il livello tecnico è sicuramente più accettabile e meno altalenante rispetto al passato, almeno per quanto mi ricordo, anche se paga sempre delle limitazioni.

Per finire, "Naruto Shippuden" è sicuramente un anime diviso tra odio e amore tra i molti che lo seguono, ma posso affermare che ha da offrire qualcosa in più rispetto alla concorrenza e che, tra tutti gli anime del genere shounen che ho visto, questo è il più profondo e ricco di messaggi, insieme a "Saint Seiya". "Naruto Shippuden" ha sicuramente pregi e difetti, ma di certo non è un anime banale né il più brutto in circolazione, per me. Personalmente lo trovo tra i migliori della sua era. Sicuramente, però, non trovo quest'anime l'erede di "Dragon Ball", devo dirlo.
Lo consiglio a chi ha visto la prima serie, ma anche a chi vorrebbe affrontare una visione leggermente diversa dai soliti shounen.
Il voto finale è un 8. Non mi sento di dargli un voto maggiore rispetto alla prima serie, perché alla fin fine entrambe si attestano su livelli pari. Inoltre "Naruto Shippuden" è un anime ancora in corso e, quindi, tutto potrebbe mutare in futuro.

FrankChiveau

Con i suoi alti e bassi, "Naruto Shippuden" è il sequel della prima serie di Naruto e, proprio come in "Dragon Ball", la qualità cresce in rapporto proporzionale con il protagonista, e le relative vicende nella serie successiva - come anche nel caso di "Dragon Ball Z".
Quel che ammazza quest'anime è come al solito - tipico degli anime/manga di successo - che il brodo viene allungato, facendo perdere interesse allo spettatore e a volte facendo perdere addirittura il filo della storia. Ciononostante, quest'anime, è incalzante nella trama, molto interessante e coinvolgente, contenente anche alcuni colpi di scena - in seguito se ne aspettano più grandi - e una profondità non trascurabile.
Alcuni momenti sono molto toccanti. L'analisi di Kushina è molto commovente. Naruto a mio avviso è un anime che rimarrà nella storia, è l'erede di Dragon Ball. E' un anime che consiglierei.
Otto è il voto che darei in generale a esso.

Zenzero

"Naruto Shippuden" è il seguito della prima serie di Naruto, che inizia con un salto temporale e ci ripropone i vari personaggi leggermente più grandi.
Devo dire subito che non vi sono differenze, per quanto riguarda i disegni ovviamente, mentre la caratterizzazione dei personaggi continua la sua evoluzione.
La prima parte non è male, diciamo che la trama continua la storia della prima serie, ma poi inizia a "sbrodolare" (termine preso in prestito) troppo, con situazioni al limite dell'assurdo anche per questo tipo di manga/anime. Lo "sbrodolamento" non è il solo tasto negativo, perché se prima i coprotagonisti amici di Naruto avevano un'ottima presenza, ora sono quasi del tutto spariti, vi è un solo protagonista e tante comparse, i discorsi iniziano a farsi più filosofici (ma non sarebbe un problema se solo non fossero così lunghi e noiosi) e infine mi ha stancato la spasmodica ricerca di Sasuke per portarlo a casa contro la sua volontà.

Per fortuna mia, la presenza di Tsunade è abbastanza costante e ciò mi fa piacere, dato che è uno dei miei personaggi preferiti; ma questo non basta per fare sì che questa serie sia all'altezza della prima, che è partita e si è sviluppata in maniera molto più completa. Qua svaniscono tutti i buoni propositi che erano stati sviluppati all'inizio. Nonostante questi difetti, non si può parlare di insufficienza, né di sufficienza risicata, perché Naruto rimane un bell'anime, che riesce ancora a emozionare e appassionare, anche se in maniera minore rispetto al passato.

P.S.: anche se ho visto più o meno una quarantina di puntate, sono in grado di fare una recensione di questo tipo perché seguo il manga. Ho deciso di interrompere la visione dato che venti minuti erano decisamente troppi da dedicare all'anime. Leggendo il manga in cinque minuti ho letto un capitolo. Non trattandosi in questo caso di manga ma di anime, ho anche sorvolato su situazioni che mi hanno letteralmente schifato nel proseguo della storia e che chi segue l'anime vedrà tra non molto.

Oktavia

<b>Attenzione, spoiler!</b>

Da grande fan del manga, mi duole valutare l'anime di Naruto con un misero quattro, ma non posso fare altrimenti.
L'anime non è paragonabile neanche lontanamente alla versione cartacea. Quest'ultima lo batte su tutti i fronti. La principale nota dolente dell'anime sono i filler. L'anime ne è stato farcito fino all'inverosimile, tanto che, proprio per questo motivo, l'ho cestinato, concentrandomi solo sul manga. I filler servono solo ad allungare il brodo e a far perdere allo spettatore il filo conduttore della trama, stravolgendo in alcune parti quella originale. E sono troppi, decisamente troppi. Ormai si può dire che sono di più le puntate filler che quelle "canoniche". Per non parlare dei dialoghi aggiuntivi, delle scene superflue e dei flashback riproposti fino alla nausea: sterminio degli Uchiha, abbandono di Sasuke, Naruto seduto sull'altalena dell'Accademia e così via.

Altro lato negativo è la qualità del disegno, piuttosto scadente. Ho l'impressione che i disegnatori usino i piedi. Insomma, i primi piani sono inguardabili, le proporzioni sono andate a farsi benedire e le mani e i piedi sembrano zampe di gallina. Le puntate dello scontro fra Naruto e Pain sono l'esempio più eclatante. Gli unici episodi in cui la qualità è risultata migliore sono stati quelli del Kakashi Gaiden e quelli dello scontro fra Itachi e Sasuke.
Le musiche sono, per così dire, "altalenanti". Si passa da alcune molto belle ad altre assolutamente inascoltabili.
Le voci sono l'unica cosa positiva. Il doppiaggio giapponese lo trovo ottimo, a differenza di quello italiano, dove si salvano solo Kakashi - quando lo doppia Moneta, eh - e Itachi. Per il resto è spaventosamente orrendo.
In conclusione, "Naruto Shippuden" è un anime davvero mal riuscito. Infinite volte meglio il manga.

VerderameAlih

Naruto: un nome, una leggenda di livello planetario.
Naruto è famosissimo, amatissimo, e spesso altrettanto odiato. I fedelissimi di Naruto stanno scomparendo sia per quanto riguarda l'anime sia per quanto concerne il manga, che, obiettivamente parlando, sta rasentando il ridicolo.
Sono del parere che dare un giudizio oggettivo su Naruto per me sia molto difficile, in quanto mi sono sentita quasi toccata da alcuni punti salienti della trama su cui non concordo, e sullo svolgimento della stessa.

I. Lo sconvolgimento totale dei personaggi
Sabaku no Gaara ci viene presentato come un essere senza alcuno scrupolo, dotato di sete di sangue e di un'immensa e incontrollabile - nonché incalcolabile - voglia di uccidere il prossimo - chiunque egli sia o di chiunque si tratti. Gaara non è che una macchina da guerra, una macchina a cui piace uccidere le persone perché gode quando ammazza la gente, perché adora farlo e perché trova soddisfazione solamente nell'assassinio.
Qui, in questa seconda parte, nonostante i motivi del suo cambiamento, Gaara-sama perde non soltanto il suo fascino, ma credibilità ai miei occhi; lo avevo apprezzato proprio perché era un assassino a sangue freddo che non si curava del dolore che infliggeva o della morte che lasciava dilagare intorno a sé. Lo sconvolgimento del personaggio di Gaara non mi è mai andato giù, non mi andrà mai giù, e nel manga è ancora peggio oggigiorno.

II. La sparizione totale di personaggi che nella prima serie erano parsi come "personaggi chiave", o comunque personaggi di grande rilevanza
Neji Hyuuga è il primo fra tutti coloro che sono andati a finire i loro giorni nel cosiddetto "dimenticatoio made by Masashi Kishimoto". Neji inizialmente ci viene presentato come un ragazzo con qualità strabilianti, dotato di forza e potere al di fuori dall'ordinario e superiore ai suoi compagni aspiranti ninja. Bene, e adesso dov'è finito il tanto decantato Neji Hyuuga? E il fortissimo e coraggioso Rock Lee? Il misterioso ma abile Shino Aburame?
I personaggi scompaiono e vengono rimpiazzati da altri personaggi e dalla storia tormentata venutasi a creare tra Naruto e Sasuke, poiché l'Uzumaki rincorre e rincorrerà l'Uchiha in capo al mondo e oltre, fino a che non riuscirà finalmente a riportarlo a casa dando fondo a tutte le sue forze.

III. L'infinita, tragica, miseranda e drammaticissima "storia d'amore" tra Naruto e Sasuke
Obiettivamente parlando inizia a diventare tutto alquanto ridicolo, anche se io adoro Naruto e adoro il modo in cui mette l'amicizia, la lealtà e l'amore verso i propri cari sopra ad ogni altra cosa. Ma Sasuke non la pensa in questo modo, Sasuke ragiona con il cervello, non con il cuore: Sasuke è freddo come la lama di un coltello, Naruto continua a combattere e a volere migliorare per salvarlo e per riportarlo a Konoha, ma una persona non vuole essere salvata perché preferisce gli abissi più neri, forse si deve tentare in altri modi.
Potremmo chiamare la loro storia e la storia di Sasuke stesso "La Storia Infinita", perché ciò si adatta moltissimo a ciò che accade nell'anime, ma anche a ciò che accade non proprio parallelamente - ma succede comunque attualmente - nel manga di Kishimoto-sensei.
A un certo punto io, odiando poi quel traditore miserabile di un Uchiha, mi sono stancata di sostenere Naruto, i suoi sogni di gloria, le sue speranze di ritrovare Sasuke e di salvarlo da se stesso. Forse, Kishimoto-sensei, con tutto il rispetto, hai sbagliato titolo. Avresti dovuto chiamarlo "Sasuke", non "Naruto". Perché è di Sasuke che si parla, sempre e solo di Sasuke. Se Naruto respira ancora è soltanto per Sasuke. Se va avanti è per Sasuke. Se continua a combattere e a migliore è solo per ritrovare Sasuke. Ma Sasuke è lontano, è un sogno lontano e freddo da raggiungere.

IV. La trama e il modo in cui perde totalmente la "spina dorsale"
La trama di "Naruto Shippuuden" non si regge in piedi, ed è perfettamente inutile negarlo. Fino alla morte di Itachi Uchiha la trama riesce a reggersi in piedi soprattutto grazie all'intervento degli splendidi personaggi dell'Organizzazione Alba, fino alla sconfitta e dipartita di tutti loro. E' stato solo grazie all'intervento di personaggi del calibro di Deidara che io sono andata avanti con la visione dell'anime, altrimenti l'avrei bloccato dopo la morte di Sasori.
Però, ad ogni modo, la trama perde e questo è innegabile. Sono proprio le scelte di Kishimoto-sensei a sembrarmi del tutto inadeguate, fuori posto, fuori luogo. L'anime è terribilmente noioso, non appassiona più come prima e si fa un'immensa fatica a proseguire con la visione anche solamente di un episodio, purtroppo.

V. Crescita dei personaggi e somiglianze con i loro predecessori
Una cosa che non ho mai sopportato, in nessun caso, sono le somiglianze con i predecessori, ovvero con coloro che li hanno preceduti. Sto parlando di persone del calibro di Tsunade Senju, di Orochimaru e ovviamente di Jiraya-san. Sakura, Naruto e Sasuke sembrano essere, a un certo punto, le loro copie sputate in tutto e per tutto. Sakura diventa un ninja medico e acquisisce una forza smisurata con cui sarebbe capace di abbattere un muro di cemento armato: è proprio lei a sembrarmi la più forzata di tutti e tre. La sua crescita come ninja mi sembra forzata, nonostante ci sia da considerare il fatto che ad allenarla è stata Tsunade-sama e non una persona qualunque.
Potremmo fare lo stesso identico discorso per quanto concerne Naruto e Jiraya-san, ma non lo farò perché a mio parere Naruto era già forte prima e si è semplicemente fortificato ulteriormente, andando anche ad affinare le tecniche com'era giusto che fosse. A questo punto mi è chiaro che diventeranno, prima o dopo e in qualsiasi modo finisca la storia, i nuovi Sennin, quindi i nuovi e sfavillanti Ninja Leggendari.

VI. Le mie opinioni strettamente personali
Naruto insegna molte cose. Naruto insegna che l'amicizia viene prima di ogni altra cosa al mondo, e che bisogna essere disposti a sacrificare se stessi per salvare l'anima di un amico, nonostante egli non voglia affatto essere salvato. Naruto ci insegna che, anche se Sasuke brancola nell'oscurità, ci sarà sempre una luce nel buio e quella luce sarà l'Uzumaki che tenterà sempre - fino alla fine - di colorare il buio. Naruto insegna che i sogni vanno rincorsi e che bisogna sempre credere in essi. Naruto insegna che la lealtà, il coraggio, l'amicizia e l'amore sono elementi indispensabili ai quali ci si deve sacrificare.
Per tutti questi motivi il mio voto è 6. Perché nonostante i mille difetti di fabbricazione Naruto insegna molto: primo fra tutti l'importante valore dell'amicizia.

Algedì

Non darò che un 4 tirato a "Naruto Shippuden". Le ragioni? Sono moltissime.
In primo luogo la trama perde rispetto alla prima serie, e come coerenza, e come psicologia dei personaggi, e come credibilità - anche considerando gli standard di anime come Naruto. La serie Shippuden non è assolutamente all'altezza della precedente: perde il grande pregio dei personaggi variegati e interessanti, perde la leggerezza e la scorrevolezza caratteristica dell'anime (ma anche del manga) di Naruto e perde come coerenza; inoltre mi chiedo seriamente perché l'anime si chiami "Naruto Shippuden" e non "Sasuke Shippuden", visto e considerato che Sasuke Uchiha, paraculato a livelli esorbitanti, è la divinità massima della serie: dinnanzi a lui, persino le leggi della fisica e della chimica perdono qualsiasi importanza, e lo Sharingan ti permette di fare tutto, anche il caffè. No, anzi, quello no, o non mi spiegherei l'abbiocco che mi coglie sempre davanti alla noia prorompente che emanano gli Uchiha e i loro discorsi.

Ciò che emerge dal manga di Kishimoto, e di conseguenza anche dall'anime, è la volontà di creare qualcosa di grandioso, qualcosa che colpisca. Peccato che si esageri, ma di brutto anche. Più si va avanti con gli episodi, più la trama si complica, acquisendo una sfumatura di assurdità e improbabilità che non riesco a tollerare: la situazione è molto evidentemente scappata di mano a Kishimoto, e gli eventi cominciano a contraddirsi fra loro. Ho tanti e tanti interrogativi circa lo Shippuden... Certo, questo rende più lieve il difetto della prevedibilità di trama che caratterizzava la prima serie di Naruto - di certo lo Shippuden non è banale quanto a scaletta di avvenimenti -, ma a essere sincera preferisco sopportare una trama semplice e già vista piuttosto che tali svarioni.
C'è poco da dire: tra le due serie è intercorso un grossissimo cambiamento di stile, ma mi dispiace ammettere che non è stato un cambiamento positivo.
Un altro enorme difetto che noto nello Shippuden riguarda le doti in battaglia della maggior parte dei personaggi: gli unici di cui le capacità sono sfruttate al massimo si contano sulle dita (Shikamaru, Sasuke, Naruto, Pain e pochissimi altri), mentre degli altri è tutto limitato. Per esempio, con il potere di controllare la sabbia, Gaara, in teoria, dovrebbe essere in grado di sconfiggere qualsiasi nemico, ma non spicca affatto per potenza, anzi. Ho portato l'esempio di Gaara perché è uno dei più lampanti, ma il mio ragionamento si potrebbe applicare a molte altre povere anime. Oh, non solo a molti vengono tarpate le ali, non bastava: sono davvero tanto stereotipati!

Altra cosa: se uno è il più forte, è il più forte e basta; non possono spuntare fuori come funghi ogni due secondi nuovi ninja potentissimi di cui prima non si sapeva niente, è assurdo! E invece capita così di continuo.
I filler di "Naruto Shippuden", a differenza di quelli della serie precedente, non hanno nemmeno lo scopo di approfondire un tantino in più i personaggi meno rilevanti, no, sono totalmente inutili e, nella stragrande maggioranza dei casi, anche noiosi e insignificanti.
Un aspetto che non va sottovalutato è la pesantezza: si prendono tutti troppo sul serio, i discorsi spesso diventano noiosi e/o sconclusionati e alcuni momenti sono davvero dei mattoni.

Credo che io continui a seguire Naruto solo per pura curiosità, perché ha subìto un calo così drastico e sconvolgente da farmi mettere le mani nei capelli e chiedermi che cosa diavolo passi per la testa di Kishimoto.
L'unico pregio che riesco a riconoscere allo Shippuden è una certa capacità di commuovere in alcuni - pochi - punti, che solitamente corrispondono alla morte di un personaggio.
Di base sconsiglio quest'anime, anche se, una volta vista la prima serie, non ci si può proprio fermare lì, lo Shippuden bisogna guardarselo per forza. Ma aspettatevi una delusione, perché giunti a un certo punto della serie, guardandovi indietro, vi accorgerete che Naruto è cambiato totalmente, e come lui tutti gli altri, ma non si tratta solo di crescita - argomento fin troppo rimarcato: sono stati denaturati e privati delle loro essenze.

foxhound

"Naruto Shippuden" è l'anime del celebre manga "Naruto", che ormai da più di un decennio ci racconta il mondo dei ninja in perfetto stile nipponico. La storia copre la parte nella quale il protagonista è cresciuto (volume 28 e seguenti) e sicuramente si differenzia notevolmente dalla prima serie per diversi motivi, su tutti per un taglio più adulto e per una maggiore introspezione psicologica.
Il comparto tecnico non è sbalorditivo, ma nemmeno scadente. Si deve sempre tener conto che stiamo parlando di una serie che va avanti da anni e che lo farà presumibilmente ancora per un bel po', quindi aspettarsi di meglio sarebbe forse pretendere troppo.
Anche il sonoro è ben curato, i momenti della storia più toccanti sono accompagnati da pezzi lenti e melodici che contribuiscono a creare l'atmosfera perfetta per goderseli appieno.

La trama è coinvolgente e abbastanza fedele al manga, quindi se il manga non vi piace potete tranquillamente passare, però è rovinata in parte dalla presenza eccessiva di filler, a volte irritanti e superflui. E' inevitabile che in una serie così lunga ci siano dei filler, ma troppo spesso si ha la sensazione di trovarsi di fronte a episodi puramente riempitivi, fatti senza il minimo criterio narrativo. Un'altra nota dolente è la presenza costante di flashback, in alcune circostanze necessari, in altre solo un fastidio perché penalizzano il ritmo dell'azione.
In conclusione "Naruto Shippuden" è un buon anime, non perfetto ma che può comunque soddisfare anche il fan più sfegatato del ninja biondo. Se invece non siete amanti del manga allora i difetti che ho elencato potrebbero rovinarvi la visione dell'anime. Resta comunque un buon prodotto.

YakuraChan

Il voto che ho dato a Naruto è stato 8. L'anime ha aspetti sia positivi sia negativi. Partendo dai lati negativi, come si è già fatto notare, sono state inserite eccessive saghe filler e lunghissimi flashback. Purtroppo per le persone in fermento a cui non piace troppo aspettare per andare avanti con la trama, è stato un vero supplizio. La narrazione è davvero lenta per i primi 50 o 60 episodi, però con l'aumentare degli episodi, la narrazione si fa sempre più veloce e movimentata.
E qui si passa ai lati positivi: nonostante la "tortura" delle prime puntate, la trama vera e avvincente esce allo scoperto. A parere mio la saga di Naruto Shippuden, contiene in sé una trama non da poco, ricca di colpi di scena inaspettati e non solo. Naruto è per me un anime storico, che personalmente mi ha insegnato un valore importante: la capacità di mantenere la parola data. Penso che sia uno degli anime migliori e lo consiglierei a molte persone. La tecnica "grafica" dell'anime a mio avviso è molto buona e la fluidità dei movimenti dei personaggi durante i combattimenti secondo me è impressionante. Le tecniche all'interno dell'anime sono sempre più micidiali, la storia è sempre più interessante, insomma, Naruto è un anime da guardare.

Se avessi dovuto dare un voto all'anime tempo fa sicuramente sarebbe stato 10. Ad oggi è diventato 7. Il motivo? Mi sembra che l'anime, così come il manga, stia andando troppo per le lunghe, probabilmente sarebbe più sensata una conclusione piuttosto che andare avanti con tempi morti. Ho iniziato a vederlo anni fa e non lo abbandono ora, però a volte mi sembra che guardarlo sia quasi un obbligo. È diventato noioso in molti punti, le scene di azione sono poche. Nei combattimenti la parte dello scontro è rappresentata in maniera grossolana, lasciando troppo spazio alle scene di dialogo a volte prolungate all'infinito. Nonostante tutto la storia, anche se, ripeto, credo che si sarebbe potuta concludere prima e tagliando certe parti, è molto bella. Pertanto consiglio la visione dell'anime, così come la lettura del manga.

ningen

ningen

Naruto Shippuden fino alla puntata che ho visto è un buon anime (i problemi saranno dopo), ma già qualche segno di cedimento si sta sentendo. Diciamo che ultimamente certe puntate hanno veramente deluso, e l'emblema di questo decadimento è rappresentato dalla puntata 167, realizzata malissimo e completamente stravolta rispetto al manga, non rende assolutamente giustizia a quanto il manga ha saputo proporre in quella saga.

Come se non bastasse i filler sono molto più presenti in mezzo alle saghe rispetto alla prima serie, e sono 73 dannatissime puntate di filler su 196. L'ultima saga filler in particolare è stata veramente noiosa, e senza nemmeno una trama o qualcosa che possa legare le puntate una con l'altra. Purtroppo il peggio deve ancora arrivare, perché la parte che stanno per trasporre è forse la più brutta del manga (dalla fine della saga di Pain fino all'inizio dell'attuale saga in corso nel manga), quindi c'è poco da stare tranquilli visto che già nel manga non è granché.

Ad ogni modo non mi sento di dire che questo anime sia brutto, di certo c'è di peggio, come Bleach o Fairy Tail, in cui la trama rasenta lo zero. Diciamo che se si sorvola sui filler e su alcune cadute, è un anime godibile.

iuris

Un capolavoro secondo me. Non riesco a credere che altri abbiano dato voti così bassi, anche se credo che lo abbiano fatto più per la frustrazione dovuta 1) all'elevato numero di puntate ; 2) troppi filler ; 3) mancanza di coinvolgimento sentimentale tra ragazzi, e in effetti credo anch'io che qualche love-story un po' più accennata avrebbe reso più frizzante l'anime; è per questi tre motivi che non do dieci, anche se in assoluto rimane tra i miei anime preferiti.

Detto questo, credo che sia un vero capolavoro.
I disegni mi piacciono, sono molto espressivi, precisi e realistici. Il sound è eccezionale, canzoni create ad hoc per ogni situazione, <b>[Attenzione, spoiler!]</B> ad esempio quello che è in sottofondo dopo la vittoria su Pain quando Iruka dice che c'è un eroe è spettacolare, la potrebbero usare in qualche film holliwoodiano. <b>[Fine spoiler.]</b>
La trama è principale è molto semplice, ma le difficoltà che si incontrano per raggiungere gli obiettivi la rende interessante.

Ciò che amo di più in quest'anime è il senso di giustizia che regna sovrana sui personaggi, il rispetto reciproco, il potersi affidare ai propri sensei, ricchi sempre di consigli utili, ma soprattutto il sentimento dell'amicizia. Faccio un esempio: mi commuovono le scene in cui Kakashi ogni volta in cui Naruto sta per crollare per le fatiche degli allenamenti o dei combattimenti si pone dinanzi a Lui per non farlo cadere. Ma ovviamente il sentimento di amicizia più forte è espresso proprio nel rapporto tra Naruto e Sasuke, d'altronde su questo sentimento si basa tutto l'anime.

Potrei stare qui ore a scrivere, ma ripeto solo che per me è un capolavoro. Peccato per i tre difetti sopra citati, altrimenti gli davo 10. Ripeto, rimane il mio preferito anche se ad altri anime ho dato 10, forse è una contraddizione ma così io vedo Naruto Shippuden.

Akeiron
Akeiron

Il miglior anime nel suo genere che si sia mai visto.
Nettamente superiore, come qualità narrativa e visiva, a mostri sacri come Dragonball.
Contrariamente ai veri fan di Naruto, che spesso lo giudicano male perché si aspettavano qualcosa di analogo alla prima serie, io l'ho apprezzato particolarmente. Naruto mi annoiava a morte: troppo infantile per i miei gusti. Gente che picchia e parla del nulla, agisce senza alcuna motivazione. Non me ne frega niente del ramen, delle smanie da fidanzatini che si tengono la mano, mentre è assai più interessante Sakura che diventa donna, Naruto e Sasuke che diventano giovani uomini, la loro rivalità che diventa violenta in un'escalation del lato oscuro che c'è in loro. Mi piace di più Jiraya di Kakashi, Orochimaru e Pain dei signori nessuno che c'erano nella prima serie, e così via. Preferisco la gente che muore, riflettere sul significato della vita, dell'onore, dell'amore, della lealtà che preoccuparmi se dei bambini non ricevono le coccole della mamma, o le caramelle, o se la biondina di turno non riceve il bacino dal suo eroe.
In Naruto Shippuden i personaggi hanno così una loro psicologia, sono più complessi e maturi, agiscono da motivazioni plausibili. Veramente ben fatto e appassionante, anche se non riesce ancora a scrollarsi di dosso la passione per quegli stramaledetti monologhi retorici e flashback che massacrano la produzione di troppe opere asiatiche di fantasia.

Shoji

<b>[Attenzione, questa recensione contiene spoiler!]</b>

Anche in questo caso solo degli stralci per un anime e prima ancora un manga davvero importante! Per chi non avesse visto nemmeno l'anime italiano potrebbero essere degli spoiler tipo nella prima frase... scusate.

“La vita di uno shinobi è pervasa dalla morte” è triste constatazione del quinto hokage in occasione della caduta del maestro Asuma.
Il ninja non è solo una professione, è anche uno stile di vita: sottoposti fin dall’infanzia a severissimi addestramenti chi persegue la via dello shinobi è destinato ad un arduo percorso, pieno d’insidie e stracolmo di sofferenza.
Come afferma Danzo, il capo della fazione estremista di Konoha, il ninja deve abbandonare la sua condizione umana ed incentrarsi unicamente sulla missione da svolgere. Forse questo è proprio l’unico modo per evitare di provare emozioni, le quali, per la maggior parte, sono strazianti e inaccettabili. Vivere o morire, questione di un secondo ed in quell’attimo tutto quello che si è costruito svanisce.
Uomini, le creature superiori dotate di grandi facoltà mentali e capaci di provare sentimenti di ogni genere sono anche le creature con il destino più avverso, il doom in inglese. Essi hanno il triste vantaggio di sentirsi vive, essere coscienti del fluire del tempo e di rendersi conto della loro condizione mortale, pertanto di provarne sofferenza.
“La vita è una sofferenza fin dalla nascita” direbbe qualcuno, ma allora che valore diamo alla vita? In quest’anime ne attribuisce senz’altro un maggior valore, benché si osservi costantemente la caduta d’innumerevoli ninja. Come si fa ad accettare la morte di un compagno, con il quale poco tempo prima si era riso e parlato insieme? Il mestiere dello shinobi mette a dura prova le regole dell’essere umano: se si pensa anche per un istante alla morte del proprio amico, si rischia di farne la stessa fine.

Altro tema di cui non si può fare a meno di trattare è l’infanzia dei protagonisti, la quale è stata traumatizzante e determinante dei loro caratteri. Da quanto risulta documentato, l’autore Kishimoto non ha avuto un infanzia difficile. È pur vero che non viveva una vita agitata, ma nemmeno traumi significativi, pertanto la pista dell’autobiografia è da scartare. Sta di fatto che se voleva farci commuovere, beh c’è riuscito, o meglio, con me. Accenno una prima persona, poiché questo argomento mi sta particolarmente a cuore e non posso evitare alcuni riferimenti personali o esperienze vissute.
Naruto, inutile nasconderlo ulteriormente in quanto palese, è il figlio del quarto hokage, un potente ninja che si è sacrificato per il bene del paese. Mostro è proprio il termine più idoneo per definire chi ci appare diverso da noi o chi appare completamente isolato dal resto della società, società di cui non è degno di far parte. Perché nessuno si prende cura di quel bambino lontano? Perché non v’è nessuno ad affiancarlo e a dargli una carezza, un conforto? Paura? Sì, ma si intende la paura che quel mostro ci “mangi”, si tratta di una paura subdola, quasi convenzionale, ovvero quella di finire abbandonati a se stessi e dimenticato da tutti, per il semplice fatto di aver aiutato un estraneo. Chi va con lo zoppo impara a zoppicare, quindi chi va con il mostro diventa un mostro. Il terrore di Konoha si trasformerà nella sua salvezza. Da ciò si desume una banale, ma profonda riflessione: non giudicare prima di conoscere a fondo la questione. Semplice no?

Quante parole servirebbero per descrivere il protagonista della serie, Naruto Uzumaki? O meglio, quante parole spendereste se voleste definire il suo carattere? A me ne bastano due senza contare l’articolo: Naruto il Missionario. Non si deve pensar male! Si tratta di una comportamento molto evidente soprattutto nell’anime, nel quale Naruto si prefigge lo scopo di salvare coloro che nel suo cammino si trovano in difficoltà. La triste vicenda della sua infanzia fa sì che riservi un trattamento speciale a chi sfortunatamente vivono emarginati dalla società e in piena solitudine. Per citare alcuni esempi: Gaara, Sasuke, Sora, Yuuchimaru (gli ultimi due fanno parte di episodi filler!). Per chi non seguisse l’anime o seguisse solo l’anime italiano occorre specificare che il comportamento adottato nei confronti di questi ultimi due è ammirevole ma asfissiante. La volontà di fare la cosa giusta e cambiare la vita di questi personaggi trasuda da ogni pixel dello schermo, ovvero si sente ribadire innumerevoli volte lo stesso concetto, utilizza il proprio caso personale come arma psicologica e corda al quale aggrapparsi per evitare il tracollo nella voragine della solitudine.
Traumi, famiglia, amici sono tutti fattori che saranno determinanti del carattere che in fase adulta si indosserà la persona che sarà, pur ricordando che per giungere allo stadio finale si attraversa una guerra psicologica e morale proprio con i fattori poc'anzi citati che senz’altro sarà stata dolorosa.
Storie di tutti i giorni, storia dell’umanità, l’evoluzione è nel radicato in tutti gli esseri umani, ma non si intende scomodare le teorie evoluzionistiche, bensì affermare che ognuno cambia che sia in meglio o in peggio e ciò è inevitabile. È da ammirare un anime come questo analizzato per un semplice motivo: il personaggio cambia e si vede, ma non si tratta solo di aumento della forza fisica, è palese l’evoluzione a tutto tondo di Naruto.

Insomma, se questo non vi basta per convertirvi alla religione narutiana, sappiate che la storia dei fratelli Uchiha è ben più di quello che immaginate, l'akatsuki si propone come l'organizzazione più potente che gli anime abbiano mai visto, Pain e il rinnegan insegnano il dolore e l'amore di Naruto verso Sasuke tracolla con <<si può="" sapere="" che="" caxxo="" vuoi="" da="" me?="">> detto dal secondo al primo in seguito ad un altro tentativo di riappacificazione.
Naruto è tutto quello che vorremmo essere o avere, perché cercare altro? Uniche pecche, i disegni a volte sono fatti da dei bambini, vabbè e i filler, vi prego toglieteli! Comunque 10 su tutta la linea, altro che anime per bimbi!</si>

demone dell'oscurità

Il problema di questi sequel dove i protagonisti crescono con l'età anche in relazione ai nemici che devono affrontare, è che questo non sempre è un binomio vincente. Se ci fate caso sono pochi i contesti in cui il successo è continuato nonostante l'avanzare dell'età dei protagonisti, vedasi Dragon Ball Z e Che Campioni Holly e Benji. Purtroppo queste serie recenti, quando ciò accade, non possono contare su un'idea differente da quella concepita alla base, per la grave mancanza di temi praticamente tutti esauriti nella serie precedente, laddove forse il manga su questi punti risulta essere più "in palla" e più convincente dell'opera in anime.
Da segnalare anche la frettolosità con cui questi episodi sono stati concepiti, un po' si ripete il canovaccio della prolissità presente in altre opere come Detective Conan e One Piece, ma almeno negli altri due casi regge l'età che non cambia lasciando il posto a scenari sempre più complicati e vincenti nel successo di pubblico solo in parte.

A mio avviso si è marcato molto sul tema della crescita, dell'adolescenza avanzata dei protagonisti, che si trovano ad aver a che fare anche con questioni interiori. Mi sembra di vedere lo stesso discorso che si fa tra un film d'autore e uno divertente campione d'incassi, ovvero se non si è padroni dell'arte di saper intrattenere il pubblico con una storia accattivante e di qualità, non si va da nessuna parte, ed è strano che il manga ancora ci riesce in questo e l'anime no, evidentemente anche negli autori frullano nel pensiero queste idee, perché lo si capisce chiaramente col passare degli episodi di questa seconda serie.

Abbiamo fortunatamente un doppiaggio italiano sempre all'altezza, ma stavolta il doppiaggio non può nulla contro una narrazione già povera di elementi in partenza, non sempre si può tirare il sangue da una rapa, il discorso vale fino ad un certo punto.

trentunenne

trentunenne

<b>[Tolti i riferimenti alle altre recensioni.]</b>

Voglio essere obiettivo, a me è piaciuta di più la prima serie, comunque questo Shippuden non merita tutto questo astio.
Naruto Shippuden segue gli eventi della prima serie: i rapporti con il vicino Paese della Sabbia, il salvataggio di Sasuke, la sua vendetta, l'Organizzazione Alba. Il ritmo è lento e le animazioni non sono un granché a dire il vero, ma i rapporti e le situazioni che si vengono a creare tra i personaggi spinge a continuare (e a vedere come sono migliorati).
Troppe lacrime? Troppi flashback? Ma lor signori non ricordano pietre miliari come Ken il Guerriero, l'Uomo Tigre o Rocky Joe? Questo non toglie che in Naruto Shippuden spesso i filler si allunghino un po' troppo, e a volte la tentazione del fast forward si fa sentire.

Comunque, ripeto, il voto dell'anime oscilla, nella più totale obiettività, tra il 5 e il 7, a seconda dei punti di vista. Se vi piace soltanto l'azione frenetica di Dragonball si può scendere anche al 4, ma non me la sento di dire che meriti di peggio!

Jebediah

Jebediah

Trama interessante, almeno all'inizio, anche se non molto originale. I personaggi sono ben caratterizzati al contrario della prima serie. Sarebbe potuto nascere dunque un ottimo anime, considerati i presupposti creati dalla prima serie, e invece ci si trova davanti ad una storia di una lentezza inverosimile. Così lenta da rendere Dragon Ball Z, un cartone scorrevole. Le prime puntate sono un unico e patetico flashback, fatto però non di scene inedite ma di sequenze già viste precedentemente. Tutto questo mentre inspiegabilmente la grafica crolla, i corpi dei personaggi vengono disegnati sempre peggio (le gambe, ad esempio somigliano a dei tubi) e la grafica digitale domina vergognosamente nelle scenografie (e anche negli attacchi magici). La versione italiana è ultra censurata non fa che peggiorare la situazione.
Aggiungo che tutte le qualità positive elencate prima valgono SOLO per la prima parte della serie in questione.
Per chi è fan del manga, o magari solo della prima serie anime, shippuden è una vera ofeesa.

Deidara89

La storia è un sequel (ovviamente) della prima serie: son passati due anni, Naruto è cresciuto, i suoi amici genin son cresciuti. Continua la storia dell'amatissimo ninja del momento.

Se la prima serie partiva senza pretese per alzarsi di livello sull'ultima saga (quella del quartetto del suono), questa serie va spedita sin dall'inizio con temi un pochino più maturi: si assiste alla morte di vari personaggi, GROSSI colpi di scena su alcuni punti-cardine dell'intera trama, ed altro ancora. Quasi tutti son concordi nell'affermare che con lo shippuden Naruto è sceso immensamente di livello, ma io che leggo il manga (gli spoiler JAP) sono solito guardare l'anime per "rivedere" scene che già conosco e se da un lato c'è da lamentarsi dell'ENORME quantità di filler, d'altra parte la riproduzione è fedele ed anzi, qua e là apporta anche qualche accorgimento... insomma, è sempre piacevole riguardarsi il tutto. Le sound track poi sono sempre ottime e sanno come accompagnare i momenti migliori.

Ascoltate ME che, a differenza di molti, leggendo il manga, SO ciò che vi ritroverete con l'avanzare dell'anime: la storia migliora, è in continua salita e secondo il mio parere ci sono alcuni punti che meritano da soli la visione dell'anime, "riparando" a tutti gli errori. Vi si chiede solo di "tener duro" durante la visione dei filler, sopportare, ed avanzare nella visione.

Naruto (anime-manga) non è un capolavoro e credo che mai lo sarà, nemmeno con l'avanzare della storia, ma sicuramente Kishimoto non è un farlocco: sa fare il suo lavoro... Naruto è un ottimo prodotto.

PS: ovvio che a seguirlo su Italia1 meriterebbe 2 voti in meno, vuoi per la censura, il doppiaggio, la discontinuità...

Yasha

Premetto che io ho iniato a guardare lo Shippuden senza aver visto l'altra serie precedente e che dire? Naruto Shippuden è stato una notevole e piacevole sorpresa.

Naruto è ormai cresciuto e avendo oramai 15 anni è diventato molto potente. Ha passato anni ad allenarsi in un dojo e ora si vede che è più forte. Sasuke è diventato cattivo perchè alleatosi con Orochimaru ha perso coscienza e ora è l'apice della malvagità.
Naruto ormai con la sua nuovo squadra (il maschiaccio Sakura e l'enigmatico Sai) dovrà svolgere altre missioni che lo porteranno a coinvolgersi in molti guai e trovarsi faccia a faccia con la pericolosissima Organizzazione Alba...

Naruto ha una trama molto particolare, articolata e complessa.
L'autore offre un bel ventaglio di personaggi originali e stilizzati. Ecco i principali:

Naruto Uzamaki: ha 15 anni ed è un ninja di grado Chunin. E' perennemente imbranato e pasticcione, ma questa è solo una maschera: in realtà nasconde un carattere rabbioso e inquietante perchè ha nella sua anima sigillato il demone di una potente bestia malvagia, la Volpe a nove code. Le sue tecniche principali sono l' Uzamaki Barrage, il Rasengan e il Toad Blade Cut.

Sasuke Uchiha: ha 15 anni ed è un ninja di grado Chunin, in principio era in squadra con Naruto e Sakura, ma poi si rivela crudele e si allea con Orochimaru. Ha un carattere espansivo e malvagio senza pietà e molto vanitoso. Le sue tecniche sono il Lions Barrage, il Chidori e il Poenix Flower Jutsu

Sakura Haruno : Ha 15 anni ed è una ninja di grado Chunin. Ha due caratteri molto diversi. Si dimostra timida molte volte, ma poi si rivela un maschiaccio ma che sotto sotto è molto amichevole. E un ninja medico molto esperto. Le sue tecniche principali sono il Cha Baragge, Girl Power e il Healing Jutsu.

Sai: Ha 15 anni ed è un Chunin. E' un ragazzo molto enigmatico ma sorridente che possiede un libro intitolato "Come interagire con le persone" e questo dà vita a molte gag comiche.
La sua tecnica principale è il Drawing Jutsu.

Questi sono i quattro ninja protagonisti della storia.
A livello grafico Naruto Shippuden si rivela discreto per il semplice motivo che i disegni oltre a essere fin troppo semplici, i personaggi hanno dei capelli che sembrano fatti di corteccia, morti e senza vita e questo dà fastidio in parecchie scene, ma in compenso i volti sono realizzati in modo davvero originale ma semplicistico.
Un bellissimo, originalissimo e divertentissimo shonen.

Bye Yasha 12:47 11/10/09

Assenzio

Anime complesso, andrebbe contestualizzato.
Il problema di questo prodotto e' la sua genesi, cioè un idea organica con un impianto narrativo dalle ottime potenzialità, gestito in maniera esemplare in senso negativo.
Sarà forse di parte, ma come la prima serie (per la quale il mio parere e' identico) sono rimasto affascinato dalla mole di elementi proposti e dalla capacità d'interpretarli. Purtroppo, a mio avviso, rimarrà negli annali delle opere peggio realizzate.
I disegni sono osceni, i coloro piatti, le animazioni mediocri; abuso di filler, rallentamenti narrativi inframmezzati da flashback inutili e dannosi.

e poi, come vale per il manga, Naruto soffre e affoga nei topoi della produzione commerciale nipponica. L'età sono incoerenti rispetto alle motivazioni che spingono i personaggi all'azioni (un paio d'annetti in piu' minimo erano necessari per pura coerenza logica), situazioni di fuorviante moralismo, con conseguente depauparemanto dell'intero lavoro
Appare quanto meno "strano" assistere ad un mondo che segue le nostre stesse regole fisiche, antropologiche e logiche, e osservare il prode fanciullo sbarbatello ma invincibile

per i palati piu' fini, Naruto va seguito a scopi ludici, la scelta predeterminata di adeguarlo ad un target ha annientato qualsiasi presunzione di serietà, un peccato

MarioArcher

<b>Contiene Spoiler</b>

In Naruto Shippuden la trama prende una piega diversa dalla prima serie.
Diventa più intrigante, ma un po' si appiattisce. Però Kishimoto riesce sempre a reggerla...
Le prime due saghe, quelle di Sasuke e Sai sono belle, a parte il "non" scontro tra Naruto e Sasuke, ma capisco, perchè Naruto se no a quest'ora non sarebbe più in vita.
Poi arrivano i filler, quelli di Sora, a mio parere inguardabili, infatti li ho interrotti a metà...
Dopo Sora, ci sono Hidan e Kakuzu, per ora la saga più bella.
Qui vediamo tanti colpi di scena, come la morte di Asuma e Naruto che impara una nuova e potentissima tecnica.
Dopo Hidan e Kakuzu abbiamo altri filler, quelli di Guren e Yuukimaru, stavolta lunghissimi (circa 30 episodi) ma belli, a me sono piaciuti...
Ora l'anime è ad un punto fondamentale, Sasuke compie un azione che molti apprezzeranno...
Quando dicevo che la trama si appiattiva, volevo dire che è diventato tutto un intreccio Akatsuki-Orochimaru (ora Sasuke xD)

Le sigle sono fenomenali, bellissime, soprattutto Distance e Closer, ma anche quelle di Ikimono Gakari!
Anche le soundtrack sono molto ben fatte, anche se preferisco quelle della prima serie!

deathmetalsoul

Questa serie animata che segue la prima serie di Naruto è ambientata qualche anno dopo della prima, l'anime in questione doveva essere un prodotto che avrebbe eliminato i difetti della prima serie (la banalità e la ripetitività degli episodi), invece guardando questo prodotto si ha l'impressione di vedere ancora la prima serie. La moltitudine di episodi che compongono la serie sono gran parte inutili e privi di innovazioni, la trama è sempre abbastanza banale e si sofferma soprattutto sul lato esteriore delle cose, atto ad attrarre un pubblico sempre più numeroso, i personaggi principali sono quasi tutti gli stessi del primo prodotto, solo che sono un po cambiati nell'aspetto poiché sono cresciuti. Anche dal lato tecnico non ci sono miglioramenti né nei disegni, né nell'animazione. Consiglio questo anime solo ed esclusivamente agli appassionati della prima serie, se la prima non vi è piaciuta dubito che troverete attraente questo prodotto, ennesima commercialata.

Anonimo di passaggio

Anonimo di passaggio

Come descrivere Naruto? Cavalchiamo l'onda di successo del manga e cerchiamo di guadagnare con un anime scadente sotto ogni punto di vista ma che piacerà sicuramente a tutti i bimbi che leggono il manga. (punto)
Grafica: Superatissima... Ma se devono fare millemila puntate non possono spendere soldi per la grafica senno cosa resta di dividendo?
Sound: Il classico tema ninja/dragon ball che alla lunga stanca, carine le sigle
Personaggi: I più stereotipati possibile, oltre ogni limite.
Trama: Il ragazzino vuole diventare un grande ninja e già che c'è vuole salvare il suo best friend, che alla fine diventerà il suo rivale finale.

New-san

Naruto Shippuden è un anime veramente bello, come del resto era la prima serie. Come anime di questo genere e veramente uno dei migliori. La storia é veramente ben fatta, i personaggi sono perfetti e i combattimenti anche se un po’ lenti risultano essere emozionanti e pieni suspense. Le musiche sono buone anche se non eccezionali e anche la grafica risulta essere tutto sommato buona. A chi è piaciuta la prima serie non può perdersi questa seconda, ma lo consiglio a tutti coloro che vogliono vedersi un bel anime d' azione e avventura.

Leonida lo Spartano

Visti tutti e 104 episodi finora trasmessi (naturalmente sub-ita), e ciò che posso dire è che conferma le aspettative che avevo di questo anime, ovvero uno dei migliori mai fatti.
<b>Nota del moderatore. Tolti riferimenti ad altre recensioni.</b>
Passati i filler la serie si apre in maniera incredibile in nuove sfaccettature, e la storia comincia a prendere piede liscia come l'olio con grande maestria cosiccome accade nel manga. Le uniche critiche che mi sento di fare riguardano la grafica, che rispetto alla prima serie è scesa come qualità, non di tanto sia chiaro, però un miglioramento quantomeno era dovuto visto che qualità gira sugli altri anime. Sul sonoro direi che non ci sono eguali, insieme a Bleach credo siano le migliori colonne sonore mai fatte per un anime, non ci sono parole per descrivere la grandissima e splendida qualità delle musiche che accompagnano l'anime. L'ultimo commento al voto finale: sebbene la perfezione non esista, ho messo 10 perché ho visto che i voti negativi sono stati frutto dell'inserimento del filler all'inizio che in effetti ha creato non poche discussioni, che ho condiviso anche io, ma cadere nell'esasperazione mi sembra troppo, quindi decido di alzare la media, con questo motivo il mio dieci (altrimenti sarebbe stato un nove pieno). Spero di aver dato un'opinione abbastanza completa dell'anime

mak

STORIA: La storia riparte dalla fuga di Sasuke. Il protagonista nel frattempo deve allenarsi per riuscire a riportare a casa l'amico e difendersi da Alba, un' organizzazione che vuole catturare tutti i demoni con le code. inoltre è proprio in questa serie che si scoprono moltissimi segreti, come la storia del clan Uchiha o
i genitori di Naruto
PERSONAGGI: anche qui vengono introdotti nuovi personaggi molto ben caratterizzati, soprattutto i vari membri dell'Alba.
SCONTRI: qui gli scontri sono un po' più lunghi rispetto alla prima serie, ma nonostante questo restano pur sempre molto belli.
VOTO: 10, nonostante l'anime parta con un ritmo molto lento, dall'episodio 30 l'anime recupera egregiamente.

Angelus

Il mio anime preferito di sempre. E'vero, l'anime è piuttosto lento all'inizio,ma questa "lentezza" per quanto mi riguarda,altro non fa che aumentare l'attesa per la prossima puntata. Dalla saga di HIdan e Kakuzu l'anime diventa perfetto superando, in questa parte della storia, pure il manga, grazie alla spettacolarità degli scontri. Non dico altro per non spoilerare però... questa è forse la saga più emozionante mai vista in uno shonen. C'è tutto in Naruto... comicità, drammaticità, scontri spettacolari, psicologia... ripeto, non manca niente. Per questo lo ritengo superiore a tutti gli altri anime del suo genere. Difetti? Uno. I temibili e insopportabili filler. Fortuna che nello Shippuuden sono pure interessanti e inerenti con la storia.

Capolavoro.

Pain

Tutti ormai conoscono Naruto e i pareri su questa seconda serie sono alquanto discordanti. Personalmente ho dato un 6 politico solo perché ci sono dei personaggi del calibro di Pain e Itachi che danno un po' di pepe alla serie. Non sono affatto soddisfatto dei filler riempitivi che si susseguono nell'arco degli episodi da me visti (2 filler di cui uno ancora in corso). Tutto sembra promettere bene inizialmente e in cuor mio mi auguravo di non assistere a quegli strazianti episodi riempitivi che hanno caratterizzato la prima serie dopo la fuga di Sasuke e invece... di male in peggio. Per quanto riguarda il tratto, lo studio ha fatto dei miglioramenti, anche perché troviamo i nostri eroi più maturi (anche se molte cose, nel caso di Naruto, non cambiano mai). Rispetto alla prima serie c'è meno spensieratezza e sarcasmo, concentrandosi di fatto maggiormente sulla ricerca di Sasuke a cui fa da contraltare la disperazione di Naruto e il suo rammarico per aver lasciato morire l'amico Gaara. Le atmosfere si fanno più cupe e si assisterà quindi ad uno sviluppo psicologico del protagonista che darà prova di essere cresciuto non solo fisicamente ma anche spiritualmente. L'attenzione in questa serie si sposta sui membri dell'Akatsuki, tant'è che assisteremo allo comparsa di due membri, Sasori e Deidara. Ho trovato molto interessante lo scontro tra Sasori e Sakura e la vecchia Chiyo (un nuovo personaggio proveniente dal villaggio della Sabbia). Altra nota positiva è la trasformazione di Naruto in volpe a 4 code in miniatura. Per il resto, l'anime mostra un Naruto troppo "innamorato" di Sasuke: le sue lacrime si sprecano, tant'è che sembra di vedere un telefilm strappalacrime. I filler, no comment, li ho trovati inutili e dispersivi.

darkwyzard

Questa è la mia prima recensione in assoluto sul sito e in generale di sempre. Ma andiamo per ordine analizzando tutto ciò che c'è da analizzare:

1) Disegni dei personaggi e impatto visivo: in generale il disegno è migliorato rispetto alla serie precedenti, i personaggi appaiono più dettagliati e con movimenti che appaiono più fluidi, in alcuni casi sembra che ci sia lo zampino della computer grafica. Nota dolente però di questo miglioramento è la continuità con cui si presenta. Alcune puntate mantengono lo standard sopra descritto, altre invece in alcuni tratti, oppure per tutta l'intera puntata, diventano veramente imbarazzanti. Personaggi che diventano in due dimensioni oppure irriconoscibili o con movimenti degni del cartone animato "La Pimpa". Non so a cosa sia dovuto ma la prima cosa che mi viene in mente è in base all'umore dei disegnatori. Facendo una media fra miglioramento e puntate altalenanti direi che l'impatto visivo e il disegno sono più che sufficienti.

2) Audio ed effetti sonori: qui andiamo verso la colonna portante dell'intera saga. Troviamo musiche davvero stupende, un ibrido fra suoni tipicamente orientali, molto "ninjeschi" e suoni rockelettronici davvero travolgenti, creano un atmosfera aggressiva al punto giusto ma anche triste ove queste sono necessarie. Darei un bel 9 alle musiche ma scende di un punto per il semplice fatto che alle volte vengono messe lì a casaccio e usate troppo spesso.

3) Trama: la trama è bella, così come il fumetto... purtroppo, e dico purtroppo, è pesantamente danneggiata dal ritmo troppo lento come se volessero tirare per le lunghe ogni capitolo del fumetto. Neanche a 40 puntate troviamo già l'inizio di puntate filler. Ma a mio parere sono dei filler molto diversi da quelli della prima serie (che trovo davvero stupidi). Questi filler sembrano essere studiati per colmare alcuni vuoti e buchi della trama principale. Qui purtroppo devo spoilerare, quindi saltate subito alla parte fine spoiler per continuare la lettura.

Inizio Spoiler

Questi primi spoiler mettono in evidenza il rapporto Asuma Sarutobi Quarto Hokage cosa che nel manga viene solamente accennata. Spiega la storia dei 12 guardiani del fuoco cosa che nel manga non viene spiegata.
Purtroppo a queste due note positive si aggiungono anche degli elementi veramente assurdi, ossia la presenza di tale Sora che ha dentro di se il Chakra della volpe a nove code raccolto durante l'attacco al villaggio. Vediamo due volpi a nove code scontrarsi... assurdo.

Fine spoiler

Detto questo, la trama prende un 7, penalizzata come detto sopra da un ritmo lento e da una sensazione di "vogliamo allungare troppo il brodo"

4) Considerazioni finali: l'anime merita di essere visto, non è esente da difetti (nessuna serie ne è esente). Ci sono i fan che l'apprezzano altri no, ma qui entriamo nell'area dei gusti personali. Io lo consiglio da appassionato e non, si lascia facilmente guardare.

Lupanga

Lupanga

Ho visto che molti utenti hanno commentato questa serie in modo negativo, ma vi assicuro che non è cosi, anche se sono convinto si sono lasciati ingannare dai primi 30-40 episodi che a dire il vero non sono eccezionali. Ma dopo, diciamo dal cinquantesimo episodio in poi, l'anime comincia a farsi molto interessante ad avvincente e a larghi tratti (soprattutto per la trama) è migliore del primo, quindi per me resta un anime validissimo, uno dei migliori. Quindi vi consiglio di vederlo, non ne resterete delusi.

jane_lane

So che scrivere un commento negativo su questo titolo è come sparare sulla Croce Rossa, ma credetemi, Shippuuden merita tutte le critiche che riceve.
È una della peggiori serie animate mai create nel suo genere, forse proprio la peggiore tra quelle più note e recenti, e il motivo è presto detto: i realizzatori sapevano di avere tra le mani la gallina dalle uova d’oro e ci hanno speculato sopra, allungando il brodo a dismisura e spendendo due soldi per le animazioni. Peccato che questo, per un anime commerciale basato in gran parte sull’azione, equivalga ad un suicidio.
Pensavate che la prima serie fosse noiosa perché tirata troppo per le lunghe in molti punti? Beh, Shippuuden è molto peggio!
Per i primi 60 episodi la narrazione è vergognosamente lenta. Non solo gli scontri, ma anche i più semplici eventi si trascinano per puntate e puntate, purtroppo chi dice che ci sono 3-4 minuti utili a episodio non esagera affatto.
Tutti i mezzucci per prendere tempo che esistono qui trovano spazio: recap, minuti interi di primi piani, scene e dialoghi filler che ribadiscono cose già dette, ma soprattutto c’è uno scandaloso uso di flashback - non solo delle puntate precedenti o della vecchia serie, ma anche di fatti avvenuti 5 minuti prima - i quali, a volte, occupano da soli metà episodio (non scherzo). Sommando tutti i tempi morti che ho skippato avrò saltato l’equivalente di una ventina di puntate, ma non ho perso nulla della trama.
Ora, qualcuno dirà che dilungarsi è normale per titoli di questo tipo, e che comunque è sempre meglio dei terrificanti filler della vecchia serie, ma io non sono d’accordo. A parte il fatto che un conto è dilungarsi e un altro è far cadere in coma chi guarda, ma i riempitivi si possono saltare in attesa di cose migliori, però se è proprio la storia “ufficiale” ad essere inguardabile dopo un po’ anche lo spettatore più tollerante si sentirà masochista a proseguire la visione integralmente!
Intorno all’episodio 70 la narrazione migliora sensibilmente, ma non tanto da gridare al miracolo, gli episodi davvero buoni alla fine sono solo 5 o 6. Ora abbiamo ben 1/1,5 capitoli del manga a puntata e sono quasi spariti i seccanti flashback, in compenso aumentano le parti (anche intere saghe) filler, naturalmente di qualità infima. Peccato però che questo miglioramento arrivi proprio quando è la trama di base a peggiorare!
Eh sì! Proprio a causa della lentezza della serie ho cominciato a seguire gli spoiler del manga, e trovo che la storia scada parecchio, tanto da avermi fatto perdere tutto l’interesse che nutrivo verso questo titolo.
Non siete ancora convinti che meriti un 4? Allora parliamo un po’ della realizzazione tecnica, davvero mediocre. Disegni altalenanti (e a forza di primi piani si vede!), animazioni nel complesso scadenti, pacchianissimi inserti di CG (rari per fortuna) e, come se non bastasse, è scomparso l’unico, vero punto di forza della prima serie, cioè l’ottima colonna sonora, qui rimpiazzata da brani molto più anonimi che a volte sembrano appiccicati a caso alle scene.
Bene, credo di averne dette abbastanza, aggiungo solo che consiglio questa serie esclusivamente ai narutiani più fanatici, disposti a perdonare tantissimo pur di vedere “animato” il loro manga preferito. Io, per questa volta, passo.

Luny chiin

Luny chiin

Ho visto tutta la prima serie e circa 75-80 episodi della seconda serie e mi ritengo abbastanza informata per riuscire a giudicare, confrontare e criticare questo anime.
Dico la mia: Naruto è un anime (e un manga) orrendo, e la seconda serie non migliora affatto rispetto alla prima, anzi, peggiora in molti punti. I principali difetti sono questi:

1- La grafica è il punto peggiore dell'anime. Decadente in maniera impressionante nella prima serie, nella seconda non migliora affatto e in molti punti peggiora. Non si rispettano le regole basiche del character design, trascurando ombre, pieghe nei vestiti (che mi da molto fastidio), movimenti e lucidità dei capelli (forse il punto che da più sui nervi, visto che non è difficile disegnare i capelli sfilacciati e con i giusti riflessi e le giuste ombre e farli muovere quando il vento soffia), espressioni facciali, proporzioni del corpo (basti vedere le gambe e i corpi "a tubo"). Inoltre spesso i personaggi sono mostrati da angolazioni orrende. Avete presente quando si vedono come se si spiassero dallo spioncino della porta, con la testa enorme, gli occhi separatissimi e il corpo minuscolo?
Voto: 0

2- Le animazioni sono pessime. Quando i personaggi saltano in aria si muovono lentissimi, fanno movimenti assurdi, sembra di vedere una cosa al rallentatore. Le scene di combattimento non sono niente di che, c'è di meglio, di molto meglio.
Voto: 3

3- La trama cambia in troppi punti. Diventa più infantile, si prolunga in troppi punti e a volte fa scatti... Sinceramente non mi è mai piaciuta, nemmeno nella prima serie, l'ho vista e rivista in tantissimi altri anime. Eppure, magari, poteva anche andare bene. Invece è stata distrutta da questi punti.
Voto: 2

5- Troppi dialoghi che annoiano a morte.

6- Episodi inutili che si prolungano per un tempo infinito. Voto: 2

7- Sasuke probabilmente è il problema che da più sui nervi dopo la grafica. Perché la storia deve sempre e comunque girare attorno a lui? Vabbè che lo devono salvare, ma basta pensare sempre a lui! Non se ne può più! Anche quando la storia è concentrata su una cosa che non ha nulla a che vedere con lui, ne esce sempre fuori qualcosa che lo rimette in gioco!

8- I personaggi. Finalmente veniamo a loro. Sono troppo buonisti, o troppo scemi. Naruto è insopportabile. Ha un carattere che è già stato visto in altri miliardi di milioni di anime dalla nascita degli stessi fino ad oggi: è il solito ragazzino che punta al top, ma che racchiude i sentimenti buoni dentro di se e che vuole salvare tutti. Inutile dire che quando piange (ogni due secondi?...) da fastidio. Ah, beh, per questo, ci sono troppe lacrime in questo anime, anche i ragazzi piangono troppo. Io non ho mai sopportato questo aspetto. Gli altri personaggi, anche loro, a volte sono davvero troppo inutili, a volte troppo stressanti... Sakura ne è un esempio. La ragazzina frignona. Che a volte non serve assolutamente niente ed è d'intralcio.
Voto: 4

9- Ultimo punto: nei vari episodi, i personaggi si guardano troppo a lungo senza fare niente. Negli episodi di combattimento, spesso i personaggi stanno fermi senza fare nulla e pensano per ore, e non si attaccano a vicenda ne niente, ma aspettano che l'altro finisca i suoi ragionamenti e poi... poi può succedere che si attacchino, oppure cominciano a raccontarsi le proprie vite, dipende. Ma è realistico questo?
Voto:1

Ecco tutto. Posso dare solo 2. Penso che non meriti di più ci sono anime migliori: Hunter X Hunter, Dragonball, Bleach, ecc...
Una delusione. Mi aspettavo di meglio.

elyveget

elyveget

Ragazzi, perché lamentarsi del fatto che, in alcuni momenti, questo anime possa sembrare un brodo allungato? Se si è veramente appassionati del controverso personaggio di Naruto, non si vuole altro che vederlo, e vederlo, e vederlo ancora! Va bene tutto, anche il fatto che spesso si ritorna indietro con flashback del passato. Tutto serve a dar un senso alla storia, tutto serve per far in modo che l'anime ti trastulli oltre l'essenzialità del filone principale.
Voto 9 per la colonna sonora decisamente più intonata all'età e alla maturità dei personaggi. Fantastico tutto il mondo di "Naruto", costellato dai suoi tantissimi personaggi tutti aventi una caratterizzazione della personalità veramente ben curata. Mi è piaciuto moltissimo constatare che le scene mozzafiato dei combattimenti e quelle di suspense sono ben alternate a momenti più comici e leggeri (fantastica Tsunade quando si arrabbia!). Va benissimo anche il fatto che Naruto sia ancora un indomabile pasticcione e che ancora, in fondo, è il più debole di tutti... ma, in fondo, non è questa la sua vera natura? Lo voglio seguire e veder crescere finché non diverrà il grande Hokage di Konoha!
Forza Naruto!

Gabry

Gabry

Ho seguito tutte le puntate di Naruto in lingua originale e sub, e sinceramente questo Shippuuden non mi è affatto dispiaciuto, a parte le puntate filler che non hanno fatto altro che allungare il "brodo" naturalmente... ma a parte questo, l'intero anime l'ho trovato meraviglioso, in alcuni punti, anche migliore del manga... de gustibus... dal combattimento di Gaara e Deidara, a Sasori... a Kakuzo e Hidan... forse sono una fan accanita, ma Naruto riesce a trasportarti per almeno 20 min. in una dimensione completamente diversa, popolata da personaggi che ormai sono diventati dei veri e propri "amici"... anche a dispetto di chi parla di quest'opera solo ed unicamente dal punto di vista "tecnico", grafica, effetti e blà blà vari, dimenticando che un anime prima di tutto deve emozionare!

Kiuby

Kiuby

Pensavo che Naruto Shippuden mi avrebbe deluso ma mi sono dovuto ricredere, i disegni sono molto migliorati e la trama fino ad ora mi è piaciuta moltissimo, i colpi di scena sono mozzafiato e sono molto incuriosito dalle tecniche che Naruto possa sviluppare in futuro, per quanto riguarda i filler... bè, non c'è niente da dire, lo rovinano ma, comunque sia è un bellissimo anime e, se non volete farvi rovinare la trama, guardatelo senza filler, è consigliatissimo a tutti quelli che adorano lo shonen come me. ^^

---

Naruto Shippuden è un bellissimo anime e manga, le voci e le musiche sono belle e noto un'enorme differenza tra la prima e la seconda serie, la trama è emozionante e bellissima e i combattimenti lo sono altrettanto, il manga è disegnato benissimo, il sensei kishimoto ha creato uno dei più belli manga esistenti, sia il manga che l'anime sono eccezionali e meritano di essere visti, lo consiglio a tutti e finisco col dire che Naruto è un ottimo anime e manga.

Zodiark

Zodiark

Scusate, ma proprio non resisto... non ho mai visto un anime che se la tira cosi con le puntate!
Posso capire che e una questione di guadagno, ma esagerare cosi con i filler. A parte questo devo dire che in una puntata di 20 minuti solo 4 parlano sostanzialmente di qualcosa (vi faccio notare che Naruto nelle puntate ha solo il compito di inseguire i nemici e chiamarli per nome strillando di qua e di là). Il manga e molto più avanti quindi non capisco neanche il motivo di questi filler, nel manga sono già alla morte di i[...] e nel anime non sono ancora arrivati a Naruto che impara il Rasenshuriken, proprio deludente...

Se volete guardarlo vi consiglio vivamente di seguire il manga, a cui darei anche un bel 8.

---Aggiornamento---

Devo ritirare tutto quello che avevo detto in passato...
L'anime finalmente si è sbarazzato di quell'orribile filler che non finiva più...la storia comincia ad essere finalmente consistente e a differenza dei primi episodi che narrano di deidara et company adesso comincia la parte davvero interessante xdxd...
Non vorrei rovinare la sorpresa ai fan di naruto shippuuden ma ora come ora lo consiglierei a tutti quanti (sperando che i filler siano ancora lontani)
Il voto è motivato dal fatto che ha tardato un po' troppo a giungere a questo punto: ben 82 episodi (altrimenti ci stava bene anche un 9).

Gaara_36

Gaara_36

E' decisamente meglio la prima serie. Quella era più demenziale e... che so... vabbè, per me più bella! XD
Però il difetto di Naruto Shippuuden è che se ti perdi una puntata poi non riesci a capire più lo svolgimento della storia. Eppoi fanno solo combattimenti contro Alba, e Jinchuriki di qua e Jinchuriki di là! (o kcome cavolo si scrive!) Sempre alla ricerca di Sasuke che non vuole ritornare, che è andato la di sua spontanea volontà ecc, ecc...! Cioè, ma che pizza! L'unica cosa che mi piace di Naruto Shippuuden sono le opening e la grafica. Per il resto non mi soddisfa molto...

xcvb

xcvb

E' cambiato parecchio rispetto al Naruto Originale. Basta vedere i primi 5 minuti della prima puntata per capire verso che genere di anime si sta spostando... e datte ne mossa a spostatte! :D
Secondo me questa seconda serie è perfetta come seguito della prima. Nella prima si conoscono i personaggi e le prime difficoltà e nella seconda ci si lancia.... Ma in tanti direbbero che va a finire in cazzata questione di punti di vista... Comunque guardatevi i primi 5 minuti, ascoltate bene la musica il ritmo e capirete se questa seconda serie fa per voi. Molto più sborona della prima, penso che sia dedicata ha chi è innamorato della serie. Gli do un bel 10! Non ho mai visto una serie che mi abbia emozionato più di questa insieme a Bleach!
Un must se vi piace il genere!

Magikabiz

Magikabiz

Quando iniziò su Italia1 non mi ispirava molto come cartone. Ma ho provato a guardalo con i sottotitoli, senza censure e devo dire che è un anime stupendo, comico e pieno di sentimenti. Sono stata entusiasta nel sapere che usciva anche lo Shippuuden dove sarebbero stati tutti più grandi. E infatti anche questa serie non delude, anche se alcune puntate sono davvero inutili. C'è troppo dialogo, mentre i ragazzi cercano i combattimenti. Anche la comicità non è esagerata come nel primo, ma comunque Naruto rimane sempre il ragazzino infantile e pasticcione di un tempo.
Il mio voto è 10 e penso che se lo merita tutto!

Amelia

Amelia

Ecco, questo è uno dei pochi anime che secondo me si merita il voto che gli ho dato. Sarà che io ho una completa adorazione per le avventure di Naruto, ma questo è veramente un capolavoro. Anche Naruto è un capolavoro, è ,come lo amo definire io, l'origine del mito, però, rispetto a questa serie è meno triste. Trovo che il protagonista e anche gli altri personaggi qui soffrano di più, si, ci sono più occasioni per soffrire (sigh, povero Naruto, sigh), d'altronde però ora sono più maturi, sono ormai dentro al mondo degli adulti.

quirino73

quirino73

Sono grandino per guardare i cartoni, ma Naruto mi è piaciuto molto. All'inizio credevo fosse come Dragonball (orrendo) poi mi sono ricreduto. Il triangolo Naruto-Sasuke-Sakura è molto particolare, amicizia, amore, tenacia, finalmente è tornato un cartone dove ai ragazzi si insegna qualche valore! L'unica pecca è i combattimenti troppo lunghi e poco sentimento vero (bei tempi con Lady Oscar). Spero che nella seconda serie ci sia più spazio per l'amore fra i ragazzi, perché nella vita non ci sono solo i combattimenti. E' anche vero che nella 1° i personaggi erano poco più che bambini, ma nella seconda si comincia ad essere pronti per dei veri sentimenti. Spero che Sakura coroni il suo sogno d'amore con Sasuke! E che lui si salvi. Comunque il fumetto è molto più bello, come sempre succede nella storia dei cartoni!

Onda

Onda

Orrendo. Una cosa così non si vedeva dai tempi di DragonBall. Una totale presa in giro del pubblico. Questa serie è diventata solo un operazione commerciale di bassissimo livello. Semplicemente rivoltante il modo in cui si abusa della buona fede degli spettatori.
La lentezza esasperata degli episodi è un affronto a chi dovrebbe passare 20 minuti del proprio tempo a guardarli. Davvero, cadere in basso può capitare, ma farlo così volutamente no, è un insulto al pubblico.
Basta con queste operazioni commerciali infime. Con l'aggravante delle potenzialità mancate. Bocciato completamente.

Sasori

Sasori

Forse è vero che la storia è un po' lenta, ma è anche vero che finalmente si va avanti. Negli ultimi episodi della prima serie ci sono solo delle piccole missioni per Naruto e compagni. Nello shippuden si rivede l'organizzazione alba e lo scontro con Sasori è memorabile, e poi Naruto diventa sempre più forte nonostante sia ancora un genin, e imparerà una tecnica grandiosa che nessuno neanche il quarto hokage era riuscito ad apprendere. Lo consiglio a tutti speriamo di vederlo presto in TV.

Silver Element

Silver Element

Pessimo davvero pessimo lavoro.
Stile grafico in declino e scene che non sanno commuovere. La differenza tra anime e manga è davvero abissale, nonostante le scene siano sempre quelle. Questa trasposizione del manga (almeno per ora) non rende giustiza al fumetto in se.
Mi dispiace dare un voto così basso a questo anime che ha le potenzialità per diventare ottimo, se solo ci fosse una cura maggiore per le scene, che non sono per nulla evocative.
La storia della serie riprende direttamente dalla fine di Naruto, e ritroviamo l'omonimo ninja alle prese con Alba e Orochimaru.
La storia in se è ottima (vorrei anche vedere, è identica a quella del manga), è l'impostazione animata che, a mio parere, rovina il tutto.
Da vedere solamente per chi non vuole spendere i soldi per il manga che è decisamente meglio.

alexv91

alexv91

Un anime tanto atteso e dal grande potenziale, che sicuramente avrei votato con un bel 10... ma purtroppo tutto ciò non è possibile!! XD
Allora, in primo luogo non è da ignorare lo squallore con cui il regista ha rallentato la serie: flash-back lunghissimi, minuti e minuti di scene mute e incroci di sguardi (alla Beautiful) e dialoghi inesistenti nel manga...
Il tutto accompagnato da OST mediocri ed adoperate nei momenti meno adatti, come nei combattimenti, dove sono state utilizzate musiche poco adatte alle scene o addirittura inesistenti!!
Ribadisco che il potenziale c'è (basti pensare ad OST come "Kenkonitteki" o "Keisei Gyakuten") ma non viene sfruttato. Un altro lato negativo dell'anime la ripetitività... sfido chiunque a scoprire quante volte in una puntata Naruto dice "Sasuke!! Sasuke!! Riporterò indietro Sasuke!!", ma questa "fissazione" per questo personaggio la si può vedere soprattutto dalla prima puntata... perché mettere Sasuke?? Come mai nelle sigle della saga del salvataggio di Gaara il il 90% delle scene è dedicata a Sasuke piuttosto che a Gaara?? Sicuramente per i produttori l'Audience conta più della qualità del prodotto, e i risultati si sono visti, la serie non è comparsa neanche nella Top 10 degli anime più visti di maggio!! Speriamo che a lungo andare 'sti Giapponesi sapranno rimediare!! Comunque avrei voluto mettere 4,5 come voto ma visto che non si può sono stato magnanimo.

MatteRove

MatteRove

La storia di Naruto mi piace molto e alcuni momenti nella prima serie rasentano addirittura l'eccellenza, tuttavia questa seconda serie non è all'altezza tantomeno del manga (e ci mancherebbe) nè della prime 120. Per gli appassionati delle vicende del ragazzo volpe si è quasi costretti a guardarlo e devo dire purtroppo. Troppi dialoghi troppi momenti inituli e troppo ristagnamento nella trama e soprattutto troppo infantile. Non ci siamo! Se non avete mai visto Naruto non incominciate ora.

gone & kilua

gone & kilua

1 in confronto al manga!
1 in confronto all'anime di Hunter x Hunter...
Innanzitutto i disegni, ancora ancora accettabili.
Poi la storia allungata a dismisura da ricordi e da tagli di episodi precedenti, per non parlare dei personaggi piuttosto semplici tranne rari elementi.
Sicuramente non è paragonabile ad Hunter x Hunter infatti Naruto è solamente basato su combattimenti, una specie di copia di Dragonball... Cambia solamente lo stile di combattimento, per il resto si tratta solo della stessa solfa.
Infatti non c'è niente oltre al combattimento fisico, al contrario di Hunter x Hunter che si basa sovente sul fattore psicologico.
Fattore che spesso incide anche nella realtà in varie discipline sportive ad esempio gli incontri sul ring.
In conclusione gli dò un 3 all'anime e 6- al manga.
E un ultima cosa... Spero che al posto di Naruto inseriscano nel palinsesto mediaset Hunter x Hunter.
Ora situato ad un orario a dir poco indecente.

abrasax

abrasax

Questa seconda serie è davvero pesante da seguire. Mi sono fermato al 42 perchè non ce la facevo proprio a continuare. Disegni e ambientazioni scarsissime rispetto alla prima serie... il manga è molto meglio, anche se ormai non dovrebbe più chiamarsi Naruto, visto che gli viene dedicata pochissima attenzione dopo più di 260 ep... non credo che avrà lo stesso successo della prima serie. E questo viene confermato anche dagli ascolti che sono calati parecchio in Giappone. A emulare One Piece non ci riesce manco lontanamente!

JiraiyaIlNinja90

JiraiyaIlNinja90

<b>[ATTENZIONE, CONTIENE SPOILER]</b> L'Anime purtroppo non vince in disegno e sicuramente su questo punto non è molto fedele al Manga dove è proprio una delle cose che spicca di più.
A bellezza di trama è paragonabile alla trilogia del Signore degli Anelli con:
Naruto e Sakura e il loro disperato desiderio di riportare Sasuke a Konoha;
Sasuke che per ottenere il potere necessario ad uccidere il fratello Itachi, il quale a sterminato il suo stesso clan, ha tradito Konoha per andare da Orochimaru;
Orochimaru che per continuare a vivere in eterno e a scoprire i segreti del mondo passa da un corpo all'altro con reincarnazione prossima in Sasuke;
L'Akatsuki, di cui faceva parte lo stesso Orochimaru e di cui fa parte anche il fratello di Sasuke ed altri ninja traditori, alla ricerca dei Jiinchuuriki (Ninja con demoni all'interno del proprio corpo) come Naruto con lo scopo di utilizzarli per rivoluzionare il mondo odierno dei Ninja.
Questo ed altro contribuisce a rendere questo Anime qualcosa di spettacolare.
Riguardo ai combattimenti devo dire che nell'Anime sono rappresentati abbastanza bene nonostante una certa lentezza e alcuni sono davvero indimenticabili, soprattutto quando accompagnati dalle splendide colonne sonore, anche se purtroppo delle volte i disegni malfatti interrompono quell'immersione che si crea durante la visione.
Concludendo devo dire che è uno dei migliori Anime di questa generazione anche se sta a chi lo guarda apprezzarlo o disprezzarlo e spero che questa recensione aiuti nella scelta.

memmo

memmo

Dopo un anno e passa di filler, i fan di Naruto aspettavano solo la seconda serie tratta dal manga che (almeno per ora) si è rivelata una vera delusione.
Il 1° episodio presenta lo spoiler dell'incontro tra Naruto e Sasuke e a mio parere è stato fatto molto bene... peccato che gli episodi a seguire non siano stati allo stesso livello.
Disegni e animazioni peggiorate e combattimenti fatti davvero male che sembrano non finire mai... ho letto già un altro commento sul team gai contro i cloni e non posso fare altro che dare ragione a chi l'ha scritto. Durante l'episodio ho continuato ad andare avanti per vedere quando finiva... davvero brutto...
Do 7 per la storia e per alcuni episodi carini... spero che i combattimenti che arriveranno presto migliorino.

cerechan

cerechan

Per quanto riguarda l'anime, si può dire che è avvincente e coinvolgente, anche se in diverse puntate si dilunga troppo in dialoghi, che, in fin dei conti, si potrebbero riassumere in poche parole.
I combattimenti sono ben fatti, in particolare lo scontro Sakura e Chiyo vs. Sasori, secondo me il migliore di tutto Naruto. Un altro ottimo combattimento è quello fra Naruto a 4 code contro Orichimaro, anche se è incompleto, poichè non ne decreta il vincitore.
Il manga è sensazionale, sicuramente molto più bello dell'anime (quando mai il contrario?). Negli ultimi capitoli è super coinvolgente, infatti narra uno scontro epico, che da molto si aspettava.
In generale, Naruto Shippuden è sicuramente migliore della prima serie, questo è dovuto dalla presenza di molti personaggi misteriosi, da un intreccio narrativo sicuramente più complesso, ma soprattutto per la presenza di scontri fra nuovi e vecchi personaggi, i quali hanno sviluppato nuove tecniche stupefacenti.
Do 8 all'anime e 10 al manga.

Darcia

Darcia

Tecnicamente parlando, la qualità delle animazioni e dei disegni sono stranamente peggiorati, rispetto alla prima serie.
Una delle cose che mi piaceva tantissimo in Naruto era l'accompagnamento musicale: musichette leggere e simpatiche, durante le situazioni comiche e di relax, e colonne sonore ritmate ed estremamente coinvolgenti durante i combattimenti. Riuscivano davvero a gasarti.
In Naruto Shippuuden l'accompagnamento musicale spazia dal 'quasi totalmente assente' al 'cupo e solenne'... Uno stile totalmente diverso rispetto alla serie precedente, che purtroppo non riesce a coinvolgere più di tanto né tantomeno a far gasare lo spettatore.
Togliendo l'aspetto tecnico che, come si è capito, mi ha deluso, veniamo alla storia. La trama prosegue dove era stata lasciata: Naruto e Sakura si metteranno alla ricerca di Sasuke ma, nel frattempo, i ninja della foglia dovranno fare i conti con un gruppo di ninja fortissimi che vogliono impossessarsi dell'enorme chakra che Naruto racchiude dentro di sé (lo spirito della volpe a 9 code).
Il cartone sembra iniziare bene: la prima puntata contiene uno spoiler su quanto accadrà moltissime puntate dopo (forse intorno alla centesima puntata... Poi capirete perché...), facendo venire l'acquolina in bocca a tutti i fan di Naruto e Sasuke. Poi, però, come già hanno scritto tanti altri utenti, l'anime procede con una lentezza veramente esagerata. Praticamente è come se ogni puntata fosse stata abilmente 'spalmata' in circa 5 puntate (aggiungendo tempi morti assolutamente inutili, pause insensate, scene ripetute, combattimenti di secondaria importanza allungati in maniera assurda e chi più ne ha più ne metta). Ho visto 42 episodi e mi sento come se in realtà ne avessi visti poco più di una decina.
Peccato, perché la storia ha del potenziale, personaggi carismatici e/o misteriosi ce ne sono, anche di nuovi. Ma è palese l'operazione commerciale consistente nell'allungare il brodo il più possibile, allo scopo di creare un nuovo Dragonball... Consigliato solo ai fan di Naruto. Gli altri, probabilmente, lo troverebbero troppo lento e noioso da seguire.

abarth252

abarth252

Mille volte meglio il manga! La qualità dei disegni può anche passare, ma il brodo allungato proprio non lo sopporto! Basti vedere il combattimento del Team Gai coi rispettivi "cloni" (nel manga termina subito, nell'anime non finisce mai!) o Kakash i- Naruto che inseguono Deidara (nel manga l'inseguimento dura poco, nell'anime sembra che lo inseguono per 800km)... e poi scene filler inutili, pezzi ripresi da precedenti puntate e trama che va a 3 all'ora! No no! Proprio non ci siamo! Bocciato!

KamiKyu

KamiKyu

Assolutamente una grande schifezza.
Da gran fan del manga, vedere questa serie è impossibile...
tralasciando il design dei personaggi che è peggiorato notevolmente, una storia allungata con dei pezzi inutili, dei discorsi privi di senso, minuti su minuti senza che accada nulla... dei combattimenti allungati (va bè che a volte è positivo) e di una qualità pessima... degli errori che fanno paura...
Insomma... questa che doveva essere una serie da 8, è stata una vera e propria delusione.

Consiglio quindi vivamente di leggersi il manga che trasmette molte più emozioni, e, se si è curiosi di vedere come una certa scena è stata rappresentata nell'anime (ma anche qui saranno solo delusioni) allora...

Unica cosa azzeccata sono le voci.

Anacondoco

Anacondoco

Naruto Shippudeen è la serie sequel più brutta che io abbia mai visto. Vi è un netto calo rispetto al classico Naruto; prima di tutto ha una trama noiosissima, con pochi colpi di scena e con la comicità che vi era prima, scomparsa. Inoltre è troppo, troppo lento, vederlo per un pò di episodi fa venire il latte alle ginocchia, piuttosto allora, è meglio vedersi gli episodi filler! Anche la grafica è peggiorata, vedendo i nuovi episodi di Naruto in onda attualmente su Italia 1, hanno un design molto più bello e curato di quelli di Shippudeen! Insomma, una vera delusione.

Zaborg17

Zaborg17

Naruto Shippuden riprende la complessa trama tessita da Kishimoto, dopo la lunga interruzzione causata dagli episodi di riempimento(136-219). A giudicare dai primi episodi questo anime può sembrare all'altezza del primo, ma, già dal V / VI si comincia ad intravedere la sua commercialità. Immagini riciclate, personaggi statici e continue scene inutili faranno mettere le mani nei capelli agli accaniti fans del manga. Tuttavia, per chi non segue quest'ultimo, Naruto Shippuden può sempre risultare interessante, attenendosi alla trama originale.

BellaPadella

BellaPadella

All'inizio davvero bello... poi i megaipersuperstralunghissimi filler. E ora inizia Shippuden: ansia, gioia, voglia di vedere i personaggi solamente letti, combattere... e invece.... disegni peggiorati, ancora filler e ancora filler, pezzi inutili e molto ripetitivi... metà episodio praticamente è una registrazione di pezzi precedenti... non è che voglia imitare DragonBall come longevità? Se è così sta rovinando l'anime, anzi, mi sa che lo ha già rovinato... meno male c'è ancora il manga... meno male.

BigJammy

BigJammy

Dopo i primi 5-6 episodi dello Shippuden ero abbastanza fiducioso, pensavo che questa sarebbe stata una serie da 8 o anche più. Ma arrivato a questo punto posso dire solo una cosa: PESSIMO!

Le animazioni sono poche e di livello scarsissimo (basta vedere i "combattimenti" di Gai e Rock-Lee) e la trama è di una lentezza infinita; basta pensare che all'episodio 28 della prima serie di Naruto stavano già nella Foresta della Morte durante l'esame chuunin e si era già conclusa una saga, quella di Zabuza (tra l'altro molto bella). Nello Shippuden fino ad ora si è visto un solo combattimento degno di nota (Sakura & Chiyo VS Sasori), il resto sono solo chiacchierate inutili, ripetizioni di scene, mini-combattimenti insignificanti.

Continuo a vederlo solo perché non mi piace lasciare le cose a metà e in fondo spero in un salto di qualità (che però non credo ci sarà). In definitiva, una serie dalle grandi potenzialità sprecate.

Spider

Spider

Capisco il fanatismo, ma apprezzare il manga non significa sentirsi obbligati a lodare questo anime che è realizzato in modo tutt'altro che soddisfcente.

I difetti colossali di questa produzione li ho già elencati nella recensione del prequel, del quale mantiene tutti gli aspetti negativi, con in più l'aggravante che gli spettatori si sono dovuti sorbire mesi di filler nell'attesa di questa roba.

E a cosa sono serviti tutti quei filler? A migliorare la qualità delle (non-)animazioni? Ad aspettare che le vicende del manga fossero sufficientemente avanti da poter offrire una narrazione più veloce? Niente di tutto questo! I filler sono serviti solo ad aumentare un hype del tutto ingiustificato.

Perché alla fine l'anime continua ad essere narrativamente e visivamente statico, la qualità del character design è addirittura inferiore e come sempre le scene davvero animate si contano sulle dita di una mano.

Solo i primi 5 episodi sembrano essere un po' più curati, dopodiché la qualità crolla agli stessi livelli del prequel.

Quindi, se alla prima serie ho dato "4", questa, con l'aggravante già menzionata, non può che meritarsi un secco "3".

Se vi piace Naruto, seguite il manga e non fatevi prendere in giro da chi specula sugli appassionati producendo questi anime dalla qualità infima.

Nikessj3

Nikessj3

La seconda serie di Naruto avviene tre anni dopo la conclusione della prima serie quando il nostro protagonista torna a Konoha dopo il suo addestramento. I personaggi sono cresciuti e anche i nemici si evolvono: la società Alba che presenta nuovi elementi e il misterioso Orochimaru che ormani ha preso come suo fedele adepto Sasuke divenuto traditore del villaggio della foglia. Intanto Gaara è divenuto il kazekage del villaggio della sabbia e insieme a Naruto è il principale obbiettivo della società Alba...
La nuova serie prosegue degnamente le vecchie gesta dei nostri eroi (...tralasciando una interminabile sfilza di filler...) e la storia entra subito nel vivo dai primi episodi anche se forse un pò lenta.
La qualità dei disegni è buona ma credo inferiore alla prima serie, mentre la sigla iniziale (Heroes come back) è davvero carina e mi sono trovato a canticchiarla anche senza accorgermene.
L'inizio della serie lo ritengo decisamente promettente ma sono sicuro che il meglio verrà col proseguire degli episodi.

=Nekochan=

=Nekochan=

Era oooraaa!!! finalmente dopo 50000 filler che nun c'entravano una mazza con la trama arriva Shippuuden! Sto al passo con gli episodi e devo dire che sono S-T-U-P-E-N-D-I! Ottima la storia, come al solito, e la grafica (sapete che sono una fissata XD) migliore persino, credo, della serie precedente.
E allora perchè 9? Perchè non 10? Cosa c'è che manca? Oltretutto la colonna sonora è stupenda (mi sono letteralmente innamorata dell'ending, soprattutto per il suo significato, l'ho sentito talmente tnt volte che lo so a memoria XD). Beh, l'unica pecca, UNICA, che probabilmente spero si risolva col procedere delle puntate, è la lentezza. Mi sono accorta che, per quanto i filler non c'entrassero nulla con la trama, erano veloci, massimo massimo 6 episodi (Ma di solito 2-3); invece questo, anche se è trama principale, la stanno facendo durare Troppo... sono quasi 20 puntate che sono in ballo (escludendo le prime perchè era introduzione). E dai titoli sembra non voler finire... boh vedremo....
Il voto va inteso come 9/10, nella speranza che si trasformi in un 10 pieno ;)
Kiss a tutti e W NARUTO!!!

genji

genji

Mi dispiace un po' dare questo voto, perche' sono stato un grande fan delle prime 120 puntate della prima serie, ma Naruto Shippuuden è per me una colossale presa in giro.
Non so come sia il manga, non so come andranno avanti con la serie, ecc... ma qui si parla di Shippuuden, e 23 episodi sono sufficenti per farsi un idea discretamente chiara (e deprimente).

Di 24 minuti di episodio a settimana, si e no di storia ce ne saranno (se va bene!!!) 5.
Il resto sono mezzucci per allungare il brodo.

Tra riassunti dell'episodio precedente, snervanti primi piani ciclici (almeno 3 volte ogni personaggio che è in scena quella settimana), dialoghi messi li non si sa perche'
(Ridammi Gaara! No! Ridammi Gaara! No! Ridammi Gaara! No! ... e giu' 6 puntate a saltellare sui tronchi...), sono passate 23 puntate che un qualsiasi regista con un di "rispetto" per il suo pubblico avrebbe fatto stare laaaargamente in 6.

Qui, ma è sempre un opinione personale, non si tratta piu' di dire se Shippuuden sia bello o brutto... Ma di quanto piu' o meno un fan di Naruto possa sentirsi "leggermente" preso per i fondelli.

Il bello e il brutto hanno bisogno di un po' di sostanza per essere definiti tali.

MAGU91

MAGU91

Avendo visto tutta la prima serie (tranne i filler di 2 anni) e collezionando il manga devo dire che questa nuova serie non mi ha emozionato più di tanto. I doppiaggi, la opening e l'ending sono abbastanza buoni come sempre e come tutti gli anime giapponesi, ma ciò che ho trovato mancare (e credo proprio che quando ci arriverò con naruto il mito che ho per ora fino al 18 lo vedrò di nuovo) è la diminuzione di umorismo... Naruto non si capisce se sia sempre lo stesso (quando vuole far vedere la sua nuova Tecnica Erotica) oppure sia maturato, oltre alla prima puntata dove c'è ciò che ho appena detto, Naruto non si è sbilanciato a fare battute, ecc. Ma del resto è appena iniziata la serie e Naruto ha tutt'altro a cui pensare (l'altro jinchuuriki)... perciò magari dopo (e chi ha il manga sa) sarà meglio. Do 6.

MaX_Th&beST

MaX_Th&beST

Ho visto i primi 9 episodi di Naruto Shippuden in giapponese con i sottotitoli in italiano...è stupendo!!! il primo episodio specialmente dove compare Sasuke, fa tenere il fiato sospeso. Naruto non sembra particolarmente forte, anzi, in confronto agli altri è cambiato pochissimo mentre Sakura, Gaara e Kankuro sono incredibili, anche se Gaara diventato kazegage muore dopo 6 episodi combattendo contro un membro del Akatzuky e 2 episodi dopo kankuro, partito all'inseguimento di colui che ha ucciso gaara, nel tentativo di ripostare il corpo del kazekage nel paese della sabbia, viene sconfitto da un altro membro del Akatzuky ma viene soccorso appena in tempo dagli ANBU del paese della sabbia. Novità assoluto il tem Kakashi, composto da Naruto Sakura e niente di meno che da Kakashi in persona scelto dall'Okage per controllare lo spirito della volpe a 9 code che risiede dentro Naruto ormai in grado di controllare il chakra della volpe! Quando usciranno non perdetevi neanche un episodio di Naruto Shippuden, da cui ci possiamo aspettare grandi cose!!!!

Seth

Seth

Naruto Shippuuden è l'inizio della svolta... Nel prologo, sfalsato a livello temporale rispetto all'inizio reale della serie, compare Sasuke nel covo di Orochimaru. In realtà l'episodio racconta che tutti oramai hanno raggiunto l'età adolescenziale, Naruto, unico ad essere rimasto un genin, fa ritorno a Konoha insieme a Jiraiya... Qui incontra Sakura che lo accoglie con grande gioia ma nota che il ragazzo è cambiato solo fisicamente. La sorpresa è che Naruto Shippuuden sarà privo di episodi "filler" e quindi si concentrerà del tutto sulla trama del manga e i miglioramenti saranno apportati proprio nelle lotte che dureranno più a lungo con numerosi colpi di scena.

Baka Saru

Baka Saru

E Naruto cresce.....

In quanto Naruto, serie da me amata, si meriterebbe molto di più... Ma dopo la decisione di saltare il Kakashi Gaiden, ci ritroviamo catapultati di parecchi volumi nel futuro, per poi riprendere il normale scorrimento degli eventi.... Troppo spoileroso così!!!

Per non parlare della sigla iniziale... Dopo una serie precedente con tante perle, la nuova opening è a dir poco oscena... con Naruto che si atteggia pure al testo... O_o

Alcuni stravolgimenti rispetto al manga purtroppo continuano ad apparire, cambiando la linea temporale... Ma Naruto è sempre Naruto... Se avete seguito con passione la prima serie, anche questa è da vedere assolutamente *___*