Helena90

Ho già recensito la prima stagione di questo anime e adesso scrivo per la seconda, confermando comunque l'apprezzamento per questa serie, ma non lo stesso voto.

Infatti qui abbiamo l'ingresso in scena di due personaggi abbastanza odiosi, su tutti Lulù, la ragazza bionda che lavora per la Easter, veramente imbarazzante con le sue uova del dubbio e il suo desiderio (non dico altro per non 'spoilerare'). La parte più importante viene verso le ultime puntate, dove finalmente abbiamo la conclusione della prima stagione e scopriamo chi c'è dietro la Easter e la loro corsa all'Embrione. Ma anche qui, veramente, è tutto abbastanza patetico e tutto finisce bene. Come al solito.
Insomma, niente di nuovo sotto al sole, ma almeno abbiamo concluso.

Sherlock

Mantenendo simili le mie impressioni sulla serie precedente (che vi consiglio di guardare prima di questa), penso che la storia si evolve in meglio, anche perché finalmente tutti i proprietari di uno Shugo Chara effettuano una trasformazione! Vengono introdotti nuovi personaggi, altri se ne vanno, tutto seguendo un discorso lineare. In questo anime la storia si svolge più completamente che nella serie precedente, nel senso che non ci sono quegli episodi inutili in cui gli eroi della situazione sconfiggono un mostro e via, senza progressi o scoperte scioccanti varie. La protagonista è sempre la nostra Amu con i suoi Shugo Chara più uno, il quarto uovo del cuore suo (non confondiamo Amu con una gallina durante la covata); da qui parte già un mistero su quale spiritello possa uscire da codesto uovo giallo con i quadri disegnati sopra. Lo stile e la grafica sono sempre quelli, ma qui si vede proprio una crescita fisica (nonché morale) dei personaggi (mi pare siano dodicenni, chi più e chi meno, ma non vorrei dire una castroneria).

Nae

Alla seconda serie di Shugo Chara io il sette volevo darlo fino a circa la quarantesima puntata, quando poi però ho capito che non sarebbe cambiato niente e che l'aver sopportato montagne di filler non avrebbe portato ad altro che alla terza serie, ho optato per mantenere il mitico mezzo voto: 6,5.

Premetto che grafica e colonna sonora mantengono gli standard classici. Almeno lì non si cade quindi.
A livello di trama si segue sempre la psicologicamente instabile Amu, i suoi amici Guardians e il bel tenebroso Ikuto e dopo altre 51 puntate, dopo altra carne al fuoco, e dopo due o tre passi avanti a livello psicologico, ci si ritrova di nuovo allo stesso punto della fine della prima serie. Ora, io qualche miglioramento devo confessare di averlo visto, ma i filler spopolano, a livello emotivo i personaggi continuano a non esere equiparabili alla loro età oggettiva, i momenti comici sono sempre bellissimi, ma a quanto mi risulta questo anime non è né demenziale né comico e dovrebbe puntare, in verità, ad altro. Questo cercare la battuta o la scenetta ilare per poi amalgamare il tutto con i momenti seri/toccanti/emotivi è un pochino un disastro.

Se stanno cercando di inseguire "Card Capture Sakura" stanno facendo un disastro e soprattutto lo stanno facendo con un numero esorbitante di episodi. Certo, ci sono puntate estremamente intriganti, lo ammetto, ma su cinquantuno episodi, quelli affascinanti e che spingono ad andare avanti sono circa otto, forse dieci se contiamo qualche filler a tema carino, ma stop. Si scade nel ridicolo troppo spesso, come quando Ikuto è bello che rapito e manovrato mentalmente e tutti sono sconvolti e quindi pronti a tutto (così dicono, ma poi non fanno niente) per liberarlo. Si cerca di parlargli quando ci si scontra, ma poi di botto per tre, quattro puntate si parla di altro e i bimbetti tornano alla loro vita quotidiana e accantonano il problema, il quale tornerà regolarmente dopo un tot di puntate dopo (sempre presentando lo stesso stadio di sgomento). Inoltre, il modo in cui incontrano Ikuto controllato e quello in cui egli sfugge, ogni volta secondo modalità simili, fa davvero pena e fa apparire i personaggi particolarmente dementi, oltre che sciocchi.

Insomma, da questa seconda serie direi che ci si aspettava di più, quantomeno un'evoluzione della prima, invece il finale, che ancora non è esattamente un finale, anche se almeno è un punto della situazione, spintona con irruenza verso la terza serie. Sta diventando stancante e parecchio anche.

Valelian96

Valelian96

Più o meno ho visto solo 27 episodi, ma questo perchè la maggior parte, non sono sottotitolati. Cosa posso dire?
Serie divertente. Miki Ran e Su, sono tre matte che ormai hanno contagiato anche Amu. I colpi di scena non mancano (come scoprire che la vecchia regina in realtà era ed è un maschio... o vedere nello stesso episodio le due dichiarazioni che si aspettavano d un po').
L'inizio, un po' perso nei ricordi, in quanto seconda stagione deve ricordare la prima, lo capisco. Comunque, non mancano nemmeno le risate, come quando compare l'uovo interrogativo, che, "mangia" i bambini e li risputa in una maniera totalmente differente.
Da vedere, quando sarà totalmente sottotitolata, anche se, sarebbe bello vederla e capirla in lingua originale.

Amuto4ever

Amuto4ever

Ah beh è iniziato da poco in Giappone, comunque è davvero bello, certo ora non posso dare molto giudizio perché non è che ci siano state molte puntate finora... mi sembra che siano 10 circa. Di conseguenza per ora posso dire che è un po' più lenta rispetto alla prima serie, perché la storia non va mai a cadere sull'argomento che noi spettatori vogliamo (Amuto). Il character design è leggermente migliorato rispetto alla prima serie, ed è molto piacevole da seguire. Bello, dai, a me la prima serie è piaciuta moltissimo e spero che questa non sia da meno! Comunque pare che duri altre 50 puntate, ma che sarà un po' lento perché il manga è ancora in corso.
Bello, dai, magari poi, quando ci saranno più puntate lo descriverò meglio.