Nausica

Un cartone cult degli anni Settanta - Ottanta che ancora oggi accende bei ricordi tra chi in quegli anni era poco più che bambino. Episodi brevi dove il protagonista era Carletto, figlio del Re del paese dei Mostri, apparentemente un bambino con poteri straordinari, come l'allungarsi a dismisura di gambe e braccia, la possibilità di cambiare volto e di volare su una scopa. Accanto a lui tre famosi mostri tutti da ridere: il conte Dracula con il suo accento francese e il suo desiderio di succo di pomodoro; il lupo mannaro Wolf, cuoco sopraffino di origine tedesca; il maggiordomo Frankie dalla forza eccezionale e con i suoi versi indimenticabili. Insieme il quartetto sarà protagonista di avventure demenziali ed assurde, che spesso hanno come coprotagonista Hiroshi, un normale ragazzino delle elementari amico di Carletto. Insomma questa serie prende in giro il genere horror e ci riesce benissimo, trasformando mostri storici in personaggi tutti da ridere. Memorabili anche le sigle di apertura e chiusura dell'anime, canticchiate da generazioni di ragazzini. Peccato che questa serie, trasmessa sempre su reti locali, non venga più mandata in onda: sarebbe stata una bella occasione, per giovani e meno giovani, per ridere ancora insieme a Carletto e la sua pazza banda.