Ciao ragazzi, è diverso tempo che non facciamo un'intervista così importante con J-POP Manga. Potete presentarvi alla nostra utenza?

Daniel de Filippis: Molto volentieri. Faccio gli onori di casa! Per un’intervista, e un’utenza, così importante, ci siamo impegnati in forze. A rispondere a ben otto mani siamo:
Marco Schiavone, editore di Edizioni BD (ossia il grande capo)
Jacopo Costa Buranelli, Literary director di J-POP Manga (colui che è responsabile per avere portato in Italia quelle meraviglie quali la Nagai e la Osamushi Collection, i libri di Kamimura, ecc.)
Georgia Cocchi Pontalti, Marketing Manager (oltre a essere la nostra resident Otaku e somma esperta di Boy's Love)
e io, Daniel de Filippis, Communications & Events Manager (che, in gergo, è quello che si smazza le fiere e dà da mangiare ai Fugu). Approfitto anche per salutare tutti i lettori di Animeclick a nome di tutti noi di J-POP Manga!

Grazie ragazzi! Purtroppo non è stato possibile in questo periodo frenetico tra back to school e preparazione Lucchese organizzare una live, ma se i nostri lettori hanno domande per il team J-POP manga li invitiamo a postare una domanda nel commenti (@J-POPManga) e il nostro staff le selezionerà per un update di prossima pubblicazione.

Bene, veniamo agli annunci che avete fatto in questi giorni. Per prima cosa volevo chiedervi come è nata l'idea della mascotte Fugu che vedo state utilizzando spesso.

Daniel: Ah, i miei famelici Fugu, appunto. In verità hanno preso il sopravvento ma oltre a dare loro da mangiare - impegnativo considerati quanti ce ne sono ormai - li lasciamo fare e ci rimettiamo alle loro sagge intuizioni e decisioni. Insomma, quando vogliono comparire sappiamo che c’è qualcosa di nuovo da raccontare e non ce la sentiamo di interferire. I Fugu sono da anni la mascotte non ufficiale di J-POP Manga e, nel tempo, sono diventati annunciatori di belle notizie, quando li vedi pensi: “sta per accadere qualcosa!”.
 

Con i fugu avete fatto in queste ore 3 annunci manga: Il principe dei mostri (Carletto), La Grande Avventura di Astroboy e Quintessential Quintuplets. Comiciamo da Astroboy, di cui l'editore precedente ci ha fornito un'edizione antologica. La vostra invece sarà la versione integrale?

Jacopo: questa è un’opera inedita del 1969 di Osamu Tezuka. Nella sua carriera Osamushi ha spesso rimesso mano in maniera importante a molte sue opere, ri-raccontandole, adattandole a diversi pubblici e riviste, e tornando più e più volte sui temi a lui cari. Questa Fantastica Avventura di Astroboy è uno di questi casi in cui l’Autore ha voluto raccontare nuovamente la sua più famosa creazione, con un punto di vista e un intreccio inedito.

Carletto, invece, è sempre stato famoso per la serie animata mentre il manga è piuttosto sconosciuto ai più, nonostante sia un'opera di Fujiko Fujio (i creatori, tra tantissime opere, anche di Doraemon) Come intendete presentarla al fandom italiano?

Jacopo: Esiste oggi un interesse sempre maggiore per le opere “classiche” che, inizialmente, ci ha anche un po’ sorpresi ma di cui siamo felici perché ci consente di pubblicare opere che mai avremmo pensato potessero avere un seguito così importante in Italia. Pensiamo al box della Stella della Senna dell’anno scorso o alla stessa Osamushi Collection, per non citare il nostro nume protettivo, Go Nagai. Sicuramente c’è un elemento di nostalgia in questo fenomeno, alimentata soprattutto dagli anime di successo multi generazionale, e poi anche curiosità dei nuovi lettori che vogliono esplorare questi manga un po’ mitologici.

Avete annunciato anche il romanzo di Weathering with You sulla scia del successo di your name. Come reputate questo titolo rispetto al precedente?

Jacopo: La sensazione che ho provato nello scoprire questo nuovo titolo di Shinkai è un po' di crescita, un po' di perdita d'innocenza. La nuova opera sembra molto meno spensierata delle precedenti, gli ambienti e le città meno aperte e con meno opportunità per i protagonisti. Dalle dichiarazioni dell'Autore possiamo capire come le pressioni successive all'enorme successo planetario di your name abbiano contribuito a spingere l'autore a esplorare nuovi percorsi, che non potevano che affascinarci fin dalle prime righe e incollarci alle pagine di questo romanzo, in attesa di vedere, e rivedere, il film.

Quintessential Quintuplets è sicuramente un titolo molto atteso… ed è Kodansha! Avete quindi ripreso a lavorare con quell’editore?

Marco: Sì. Siamo stati contattati alcuni mesi fa da Kodansha, che ci ha espresso l’intenzione di tornare a lavorare insieme. Dopo avere riaperto il dialogo quindi abbiamo identificato un primo ristretto gruppo di titoli su cui misurare la reciproca soddisfazione e proceduto, finalmente, ad avere un primo contratto diretto tra loro e J-POP, non ereditato da altre aziende.

Quintessential Quintuplets quando sarà disponibile? Abbiamo sentito già a Lucca Comics & Games 2019. Confermate?

Georgia: Il primo numero di Quintessential uscirà a ottobre, prima di Lucca. E data l’attesa spasmodica per questo titolo, per il 2019 sarà mensile. Per Lucca, stiamo preparando anche qualche sorpresa per i fan più accaniti…

Intendete portare altri titoli Kodansha in futuro?

Jacopo: Kodansha ha una produzione sterminata, quantitativamente inferiore solo a quella Shueisha. Anche in questi ultimi anni non abbiamo potuto esimerci da leggere tanti loro manga. Il principio sopra esposto rimane: approcceremo questo nuovo rapporto con cautela e con l’obiettivo di pubblicare i fumetti scelti con puntualità e regolarità.

Ma i titoli che avevate prima e che sono passati ora ad altri editori?

Marco: Nella chiusura dei rapporti del 2016 tutti i diritti dei titoli Kodansha passati a noi dopo l'acquisizione di GP Manga sono stati restituiti. Questo è da considerarsi un nuovo accordo in toto e il primo che ci vede dall’inizio direttamente protagonisti.

E i titoli che non sono più disponibili in Italia perché non trasferiti ad altri?

Marco: Se in futuro Kodansha ci chiederà di riprendere dei titoli del passato ereditati dal precedente accordo GP, o di altri titoli Kodansha sospesi in Italia, faremo le valutazioni del caso.

Potete rivelare qualche news sulla partecipazione dei vostri ospiti a Lucca (attività,sorprese, ecc). Come mai questa volta nessun ospite giapponese?

Daniel: Sia Tony Valente che Yudori parteciperanno oltre che ai firma copie anche a Showcase ed incontri con i lettori, ci piacerebbe vederli disegnare insieme, confrontandosi su un tema scelto magari insieme al pubblico, ma il programma finale è in via di definizione. Non mancheranno comunque sorprese per i fan sia in stand che non. #StayTuned.
Quello che possiamo già dire è che entrambi gli autori faranno un mini-tour post Lucca di cui parleremo prossimamente, e che Tony sarà anche ospite della mostra “Giapponismo. Venti d’Oriente nell’Arte Europea” a Rovigo dove verranno presentati i suoi originali di Radiant

Marco: Neanche l’anno scorso abbiamo avuto ospiti giapponesi a Lucca. Abbiamo ascoltato chi nel tempo ci ha chiesto di portare autori fuori da Lucca, una fiera straordinaria che per le dimensioni e la vastità non permette sempre di godersi tutti gli autori ospiti e i tantissimi eventi.
Quest’anno abbiamo portato in Italia ben quattro autori giapponesi: Testusya Tsutsui al BeComics di Padova, Reki Kawahara e ABEC al Romics, e Akihito Tsukushi al Comicon a Napoli. Senza dimenticarci di Koogi, a Etna Comics. Cogliamo l’occasione per ringraziare le organizzazioni di questi quattro eventi per la collaborazione, portare questi cinque ospiti non sarebbe stato possibile senza il loro prezioso supporto.


Ci potete dare qualche preview di cos’altro ci aspetta a Lucca?

Georgia: Un po’ di pioggia, quello di sicuro. Poi tante file, e una quantità smisurata di fumetti imperdibili… Scherzi a parte, avremo come sempre tantissimi gadget, novità, e attività, alcune verranno rivelate prima di Lucca, molte altre saranno sorprese per chi ci viene a trovare in stand e ai nostri eventi!

J-Pop è forse l'editore che più ha creduto nelle light novel ma secondo alcuni nostri utenti escono con troppa poca frequenza. Come mai? Vendono poco?

Jacopo: La cura editoriale necessaria per un romanzo è  superiore a quella per un manga, per cui i tempi e i costi si ampliano, rendendo difficile una pubblicazione più frequente. Inoltre, escono con più o meno la stessa cadenza che in Giappone (2/3 all’anno) che può sembrare poco ai fan più appassionati che vogliono “tutto e subito”, d'altronde chiedere ai lettori delle nostre serie di light novel in corso (SAO, Danmachi, Overlord, Re:Zero, ecc), che spesso le seguono tutte, di acquistare 8 o 10 novel all’anno non è poca cosa.

Quali sono le novel che vendono di più?

Georgia: quelle di Makoto Shinkai, seguite da Sword Art Online.

Ci sono vostri titoli che non sono più disponibili, farete ristampe?

Marco: Facciamo ristampe continue, al ritmo di 30/40 volumi al mese, ma in un catalogo che conta ormai oltre 3000 referenze è normale che questa cosa possa essere non percepita, specie se il lettore attende la ristampa solo di un volume specifico. Se parliamo di serie concluse che per vari motivi (uscita di un anime, per esempio) sono tornate a essere interessanti per alcuni lettori, allora va considerata anche l’economia del caso. Prevediamo ristampe e riedizioni di molti dei titoli che ci vengono chiesti (Hellsing, Orange Road, Violence Jack, ecc) ma dobbiamo pianificarle con attenzione e, in caso di variazioni all’edizione originale, questo comporta anche trattative e nuove dinamiche contrattuali con i licenzianti che allungano i tempi.

Avete intenzione di recuperare qualche titolo che risulta ad oggi interrotto?

Marco: Nel corso degli ultimi anni abbiamo investito molte risorse nel portare a conclusione tutte le serie per le quali siamo riusciti a trovare collaborazione con i licenzianti. Non è detto che non ci si riesca anche per altre in futuro, al momento però non possiamo annunciare ufficialmente altri “recuperi”, cui comunque stiamo ancora lavorando.

Molte vostre edizioni risultano di pregio ma vengono giudicate costose da alcuni lettori. E'una vostra scelta precisa?

Marco: sinceramente non ricevo questo feedback da parecchi anni, al contrario anzi, con me molti librai si lamentano perché i nostri fumetti costano troppo poco... Il costo base dei nostri fumetti in quasi 14 anni è rimasto 5,90€. Se usiamo per esempio gli strumenti di rivalutazione dell’Istat, questo sarebbe dovuto diventare almeno 7€. La nostra scelta, rimasta immutata, è stata quella di fornire un prodotto durevole, con una buona cura anche tipografica e che quindi abbia un buon rapporto qualità/prezzo.

Per alcuni titoli non avete mai contemplato di fare edizioni più economiche?

Georgia: in passato abbiamo fatto degli esperimenti con Area D, Defense Devil e Pokemon, sacrificando qualità tipografica senza risultati apprezzabili.

Quest’anno tra i vostri ospiti ci sono stati gli autori di SAO e Made in Abyss, esiste la possibilità nelle fiere del prossimo anno di vedere altri autori di “prima linea” quali Sui Ishida di Tokyo Ghoul o Posuka Demizu di Neverland?

Daniel: Sui Ishida ha per ora gentilmente declinato l’invito a partecipare di persona a eventi in Italia, ma ci ha concesso nei giorni scorsi una rarissima intervista che presto pubblicheremo.
Posuka Demizu è piuttosto impegnat* con Neverland, e ci auguriamo lo rimanga a lungo.
Ovviamente, saremmo felicissimi di ospitarli e condividere l’esperienza con i nostri lettori. Detto questo, ci sono molti autori con cui stiamo parlando, alcuni dei quali molto apprezzati e seguiti! 

Ultima domanda. Come vedete J-POP tra uno o due anni?

Georgia: La vediamo molto da vicino! Stiamo già lavorando al calendario 2021: quello che vediamo è una casa editrice che continuerà a essere anomala, anche nel panorama internazionale, con un team sempre più autonomo e motivato dalle letture più eterogenee e che riesce a regalare sfaccettature ed esperienze diverse, con la stessa bruciante passione per il manga e la stessa voglia di stupire di sempre.
Riportiamo di seguito il comunicato ufficiale inviatoci da J-POP con tutti gli annunci:

 
L’autunno di J-POP Manga: gli ospiti di Lucca Comics & Games e nuovi manga, novel e comics!
 
A Lucca arrivano Yudori, autrice de la Scelta di Pandora e Tony Valente autore di Radiant.

Annunciati: La Grande Avventura di Astroboy, Il Principe dei Mostri, Quintessential Quintuplets, la novel di Weathering with You di Makoto Shinkai, Pokemon la Grande Avventura (Box 5), Detective Pikachu, e nuovissime avventure a fumetti targate Edizioni Dentiblù. 


Milano, 3 Settembre 2019: Come spesso accade in casa J-POP Manga, i Fugu, mascotte della casa editrice, si sono fatti portatori di annunci e novità. Come suggerito dal countdown dei video comparsi sui social, sono cinque gli annunci rivelati per l’editore milanese: due grandi ospiti internazionali e tre nuovi annunci manga, di cui due già disponibili a Lucca Comics & Games 2019. Ma le sorprese non finiscono qui! J-POP Manga annuncia l’arrivo della nuova novel di Makoto Shinkai, Weathering with You, il quinto box di Pokémon La Grande Avventura, e la graphic novel ufficiale di Detective Pikachu! Per Edizioni BD arrivano invece: Il secondo omnibus di Sacro/ Profano (Volumi 4,5,6), Zannengers: Ham Game (Zannablù), Kill the Granny 2.0 (Volume 5), e il calendario di BoJack Horseman!

OSPITI A LUCCA COMICS & GAMES

Yudori e Tony Valente saranno ospiti di J-POP Manga per tutti e cinque i giorni di Lucca Comics & Games e parteciperanno a firmacopie ed eventi con i lettori. Maggiori dettagli sulle modalità per incontrarli saranno rivelati nelle prossime settimane sul sito e i social dell’editore. 

Yudori
Dal 1991, Yudori porta in tavola la cruda realtà delle ragazze asiatiche vittimizzate e colleziona le lacrime di uomini pessimi trasformandole in bellissime opere d’arte. Autrice completa de The Curious Case of the Ring Brothers ed illustratrice dell’Explorer's Guide to Planet Orgasm,  ha conquistato centinaia di migliaia di fan in tutto il mondo. Nel 2016 comincia la pubblicazione del webtoon Pandora’s Choice con Lezhin: la storia della bambina Pandora “condannata” dal suo aspetto asiatico ereditato dalla mamma a essere il bersaglio della malevolenza della società americana del XIX secolo. L’opera infiamma il web e diventa subito tra le più seguite della piattaforma. Nel 2018, il dramma storico di Yudori viene raccolto in due volumi in Corea. La pubblicazione cartacea Italiana è la prima edizione fuori dal suo paese d’origine. 

Tony Valente
Nato nel 1984 a Tolosa, Tony Valente si interessa sia alle bande dessinée franco-belga che ai manga. Muove i primi passi nel mondo dei fumetti nel 2004 con la serie fantasy Les 4 Princes de Ganahan (I quattro principi di Ganahan). Nel 2008, ritorna alle atmosfere manga con la serie Hana Attori, poi si lancia nella realizzazione di S.P.E.E.D. Angels, una trilogia sceneggiata da Didier Tarquin. Nel 2012 inizia il manga Radiant. Il successo è tale che la serie viene pubblicata in Giappone senza essere prima stampata in rivista; inoltre è stato realizzato un adattamento anime dalla NHK, la prima emittente pubblica giapponese.
 

NUOVI ANNUNCI - MANGA E NOVEL

La Grande Avventura di Astroboy
di Osamu Tezuka
Disponibile a Lucca Comics & Games 2019

Gli amanti della Osamushi Collection potranno godere di un volume inedito sul leggendario Astroboy, La Grande Avventura di Astroboy, in uscita per Lucca Comics & Games, è un’avventura inedita del Dio del Manga per il suo Tetsuwan Atom: un concentrato degli ingredienti che hanno reso un’icona il robottino dai capelli a punta, pieno di azione, viaggi nel tempo, alieni e riflessioni su ciò che ci rende davvero umani. Raccolta in un volume unico con introduzione di Osamu Tezuka. 

Quintessential Quintuplets
di Negi Haruba
Disponibile a Lucca Comics & Games 2019

Arriva in Italia il fenomeno da quasi 7 milioni di copie vendute, il sorprendente harem-comedy Kodansha lontano dai cliché già diventato anime! La fortuna di Futaro, brillante liceale spiantato, sembra girare quando la famiglia Nakano lo assume come tutor per le sue 5 figlie: gemelle identiche ma dalle personalità opposte, e non tutte lo vedono di buon occhio! Cosa gli riserverà il futuro? 

Weathering with you
di Makoto Shinkai 
Disponibile in autunno

Dopo l’enorme successo di your name., arriva il nuovo romanzo di Makoto Shinkai! Hodaka, liceale proveniente da una regione remota del Giappone, approfitta delle vacanze per cercare un lavoretto estivo a Tokyo. Lì viene assunto nella redazione di una rivista che si occupa di occultismo e si ritrova a inseguire le tracce della sua prima leggenda metropolitana: si dice infatti che per la città si aggiri una ragazza capace di influenzare il tempo, facendo smettere la pioggia a comando. Esisterà davvero una persona del genere? 
 

Il Principe dei Mostri
di Fujiko Fujio A
Disponibile in autunno

Arriva Carletto! Il manga de Il Principe dei Mostri arriva per la prima volta in Italia in un box da due volumi con la selezione delle migliori avventure di Carletto arricchita di contenuti speciali! Il manga che ha ispirato la mitica serie animata, dallo stesso creatore di Doraemon, è la storia del piccolo erede del Pianeta dei mostri e dei suoi “terrificanti” amici, arrivati sulla Terra per vivere mille divertenti avventure… 

Pokemon la Grande Avventura (Volumi 14-17)
di Hidenori Kusaka, Satoshi Sakamoto
Disponibile in autunno

Arriva il quinto box per le inedite avventure a fumetti degli amatissimi mostriciattoli Nintendo, che questa volta si ispirano ai videogiochi di Pokémon Diamante e Pokémon Perla! Per una curiosa coincidenza, Perla e Diamante, si ritrovano a scortare l’unica discendente della prestigiosa famiglia Berlitz di Sinnoh verso il Monte Corona. Piccolo particolare: i due non sono guardie del corpo, ma un duo comico! Per i tre ragazzi ha inizio un lungo viaggio che li porterà attraverso tutta la regione di Sinnoh! 

Detective Pikachu
di Brian Bucellato, Nelson Dániel
Disponibile in autunno

Per la prima volta un’avventura dei Pokémon in stile comics! Ispirato dal film omonimo, Detective Pikachu racconta la storia di un uomo che si allea con Detective Pikachu per risolvere il mistero che si nasconde dietro la sparizione del padre. Inseguendo la pista d’indizi attraverso le strade di Ryme City il dinamico duo finirà col fare una scoperta che potrebbe mettere in pericolo l’intero universo Pokémon e i suoi abitanti (umani e non)! 
 

SACRO/PROFANO Omnibus 2
di Mirka Andolfo
Disponibile a Lucca Comics & Games 2019

La raccolta della seconda trilogia della serie dolce & piccante di Mirka Andolfo! In Non ci indurre in tentazione, Nel nome del Padre e Liberaci dal male, Angelina e Damiano dovranno affrontare tutte le sfide di una vera famiglia e dell’essere genitori, il tutto continuando a tenere viva la passione! 

Zannablù Zannengers: Ham Game
di Barbara Barbieri, Stefano Bonfanti
Disponibile a Lucca Comics & Games 2019

Sono gli eroi (con gli stomaci) più potenti della Terra, un team ben allenato al servizio della più spietat- ehm, generosa multinazionale del multiverso! Più o meno. Come sempre quando c’è di mezzo Zannablù, gli imprevisti e i disastri non tardano a colpire, e questa volta avranno come bersaglio i supereroi che tutto il mondo ama, ma che ogni tanto vorrebbero anche prendersi una pausa… 

Kill the Granny 2.0 (Volume 5)
di Francesca Mengozzi, Giovanni Marcora
Disponibile a Lucca Comics & Games 2019
Nuovo capitolo per la serie che si è spinta là dove (quasi) nessun felino era mai arrivato prima! La lotta tra Satana, Dio e i Grandi Antichi ha lasciato sul terreno vecchiette e palle di pelo, riservando destini ben più oscuri alle divinità. Ma non è ancora finita e macchinazioni oscure sono pronte a generare ancora il caos nella saga più divertente degli spazi non-euclidei lovecraftiani! 

Calendario BoJack Horseman 2020
Disponibile in autunno.

BoJack Horseman, la serie cult di Netflix vincitrice di premi in tutto il mondo, diventa un calendario per accompagnare con il suo umorismo e la sua genialità tutto il vostro 2020! Dodici pagine per dodici mesi, piene di illustrazioni inedite, inside joke e sorprese per tutti i fan della serie. Un oggetto da non perdere per ogni appassionato!