SacEureka

SacEureka

Una cosa oggettiva su cui nessuno può discutere. Il film dura circa 90 minuti di cui quasi 60 minuti sono scene che i fan di "Eureka Seven" hanno già visto dalla prima serie, in quanto sono copiate e incollate modificando qualche dettaglio dello sfondo (es. cartelloni con Anemone) e mettendo dialoghi differenti. Chi non è fan e lo vede la prima volta, nota comunque benissimo che a parte la mezz'ora di altissima qualità a 16/9 e spettacolo per gli occhi ...BAM, si passa ai 4/3 e ad una animazione e tavole che comunque sono state fatte nel 2005, 13 anni fa! Si nota la differenza al di là di tutto, invecchia bene sì, ma questa scelta non è assolutamente apprezzata, altro che "Eureka Seven The Movie" del 2009 in cui avevano ricopiato delle scene, ma non così clamorosamente e in così grande quantità. La stessa Eureka della mezz'ora in 16/9 ha un design diverso, leggermente più maturo, rispetto a come viene mostrata nella parte dei 4/3 (nonostante temporalmente dovrebbe essere più grande!).

Chiariamo una cosa... non è un prequel. È una storia alternativa, ci sono tante cose diverse, a partire dalla Summer of Love, passando dal rapporto tra i personaggi. Quindi questo è un dato di fatto, chiamatelo 'reboot',o come penso io, un altro Mondo Parallelo.
Parlando della mezz'ora di altissima qualità c'è tutto quello che ci si può aspettare: combattimenti, epicità, musica emozionante, brividi; carica tantissimo come dovrebbe fare "Eureka Seven". Parlando come fan, la visione alternativa della Summer of Love non mi dispiace, anche se il Character Design di Adroc è più pompato. E rivedere i personaggi a cui siamo affezionati tocca il cuore.
Parlando come uno che non conosce "Eureka Seven"... il continuo andare avanti ed indietro nella storia e il veder comparire spessissimo scritte a schermo fa venire un gran mal di testa secondo me, seguire il tutto diventa difficile, anche conoscendo "Eureka Seven" (e serve a ben poco visto che la storia è brutalmente diversa pur copiando scene della prima serie ma facendo carpiati con i dialoghi diversi , e io che lo ho visto centinaia di volte me li ricordo bene).

In conclusione do a questo primo film della trilogia un 7 meno meno. Le musiche sono sempre fenomenali ed emozionanti e le animazioni e la storia della prima mezz'ora portavano il film ad un voto molto più alto, se poi si conosce la prima serie le emozioni corrono a fiotti, il tutto centrato nel rapporto tra Renton e Charles e Ray, personaggi che adoro tantissimo... ma il tutto cala dopo, si spegne piano piano, annoiando, lasciando da parte il fulcro base, il rapporto tra Renton ed Eureka, il sentimento che c'è.... forzando delle scene del 2005 cercando di incollarle modificando dialoghi.

Parlando delle cose che mi sono piaciute assai, le musiche sono fenomenali, anzi, la musica diventa un arma vera e propria. Quando si attiva la Silver Box sembra proprio di vedere una discoteca... e ci sta, la musica in "Eureka Seven" è stata sempre fenomenale.