iStars

Senza dubbio la Gainax si riconferma per le sue animazioni mozzafiato. Un vero peccato di come siano state a mio parere sprecate per questo film. L'animazione è curata e gli effetti rendono il tutto molto piacevole da vedere, ma ciò che manca in Diebuster è una trama solida su cui poggiare tutti questi bei colori.

Partendo già dal fatto che l'OAV di Diebuster presentava molti buchi neri sia nella trama sia nel collegamento con la serie originale (Gunbuster), restringerlo ancora di più fino a farlo diventare un film mi sembra troppo eccessivo. Se prima i dialoghi avevano quasi un poco di logica, ora non ne hanno proprio. Se prima i personaggi erano almeno un po' caratterizzati, in questo film sono stati banalizzati fin troppo. Sicuramente un film da vedere per gli amanti della serie Gunbaster, poiché aiuta a rispondersi a un paio di domande (sono generosa a dire un paio...). Se fosse solo per la realizzazione tecnica il 10 non lo toglierebbe nessuno, ma vista la trama quasi inesistente e il realismo presente nella serie originale quasi a ZERO ti viene spontaneo già dal primo episodio chiederti se stai guardando un prodotto marcato Gunbuster, o un episodio di Ben 10 mandato in onda per sbaglio.

Scusate la cattiveria, ma se non avete mai visto Gunbuster, non sprecate tempo a visionare questo anime/film, tanto ci capireste poco o niente e a parte le animazione (belle come ci si aspetta da Gainax) non c'è altro da vedere.

Piazza26

Piazza26

Punta al Top! 2 Diebuster non è altro che la spiegazione di ciò che accade nei 14000 anni necessari al Gunbuster per tornare sulla Terra dopo avere sconfitto uno sciame di mostri con la creazione di un buco nero.
La trama è lineare, lieve violenza rispetto ad altre serie e scene ecchi ridotte rispetto alla prima serie.
Purtroppo tanti punti rimangono oscuri e a volte eccedono veramente.
A conti fatti è un anime che vale la pena di vedere solo dopo aver guardato Punta al top Gunbuster!