logo AnimeClick.it

Titolo originale
Fushigi Yuugi (1996)
Titolo inglese
Fushigi Yuugi OAV 1
Titolo Kanji
ふしぎ遊戯 (1996)
Nazionalità
bandiera nazione Giappone
Categoria
Serie OAV 
Genere
Arti Marziali  Avventura  Fantasy 
Anno
1996
Stagioni
Episodi
3
Stato in patria
completato
Stato in Italia
Doppiaggio completato, Sottotitoli completato
Disponibilità
Dynit (compralo su Amazon.it)
Valutazione cc
7,266   (#1928 in anime) (8 valutazioni con 4 recensioni)  Calcolo della valutazione
Opinioni
 12  0  0 - 100,00% promosso
Immagini
16 (by Redazione)
Tag generici
Superpoteri  isekai 
Nella tua lista
Per utilizzare la tua lista personale devi essere registrato.
Nelle liste come
2 In visione, 79 Completo, 1 Pausa, 3 Sospeso, 1 Da rivedere, 37 Da vedere - drop rate: 3,49%


Trama:
Premessa fondamentale

I fatti e gli avvenimenti di Fushigi Yuugi - Il gioco misterioso si rifanno a quanto è accaduto durante la serie TV (composta da 52 episodi). Per chi si avvicina per la prima volta a questa serie partire a visionarlo dal primo dei 3 OAV senza aver mai visto la serie TV può essere un pò fuorviante e lasciare dei punti oscuri. Il libretto allegato al DVD contenente le schede dei personaggi e alcune spiegazioni all'universo di Fushigi Yuugi è in questo caso fondamentale vista la presenza di spiegazioni su alcuni aspetti come lo Shijintechisho (Il libro del mondo delle quattro Divinità), le stelle di Suzaku e di Seiryu, le loro rispettive miko (sacerdotesse) con i loro obblighi e doveri.


La trama

Tamahome, una delle sette stelle di Sukazu, adesso vive sulla terra insieme a Miaka dopo essersi giurati l'un l'atro amore eterno. Però è solo un momento; altri eventi stanno per interferire tra il loro amore. Tamahome infatti scompare davanti agli occhi increduli di Miaka, richiamato nel suo mondo da una voce lontana. Qui ritroverà Tomo, un suo vecchio nemico pronto ad accoglierlo con i dovuti onori... Intanto Miaka decide di rientrare nel mondo dello Shijintechisho per riportare indietro il suo Tamahome: qui incontrerà di nuovo tutti e sette i guerrieri di Suzaku che combatteranno insieme alla loro miko una nuova battaglia che non riuscirà a porre fine agli scompensi portati dal legame tra i due mondi. È forse destino che Miaka e Tamahome debbano per forza separarsi?


Il DVD

Il prodotto si presenta con una confezione sobria e adatta alla storia ovvero nientre fronzoli inutili o zuccherosi fino all'inverosimile (anche se di quest aspetti "zuccherosi" come li ho chiamati non è che ne siano tanti durante tutto il corso della serie, anzi...). Il DVD contiene le traccie audio in giapponese ed in italiano. Mentre la traccia audio giapponese è soltanto in Dolby Surround 2.0 quella in italiano è presente in 2 versioni: quella in Dolby Surround 2.0 e quella in Dolby Digital 5.1 entrambe realizzate molto bene; sopratutto quella in 5.1 è molto coinvolgente. I sottotitoli sono presenti solo in lingua italiana e disponibili in 2 opzioni: visione di soli cartelli e dialoghi completi. I sottotitoli sono l'esatta trascrizione dei dialoghi in italiano e il timing degli stessi mi è sembrato non avere nessun particolare difetto, risultando precisi alla traccia audio. Adesso passiamo a quello che più mi ha sorpreso in positivo.



Gli extra

Lo sappiamo tutti che i DVD Dynamic sono sempre stati abbastanza avari di contenuti extra; bene, non è il caso di Fuushigi Yuugi - Il gioco misterioso. Sono presenti più di 25 minuti di extra (escludendo gli immancabili trailer Dynamic):
- il viaggio di ricreazione e svago in pullman, l'episodio de "Le proibite terme delle donne" Parte 1 - 2 - 3 (Questa serie di 3 scenette è stata messa in conclusione ad ognuno dei 3 episodi di cui è composto l'OAV e qui è possibile vederlo singolarmente rispetto all'episodio completo)
- Anticipazioni Fushigi Yuugi Parte 2 (ovvero la seconda serie di OAV)
- Sigla di coda episodio 3 (versione originale)
- Canzone all'interno dell'episodio 1 "Voice" (versione sottotitolata)
- Canzone all'interno dell'episodio 2 "Everything for you" (versione sottotitolata)
- Canzone all'interno dell'episodio 2 "Perfect World" (versione sottotitolata)
- Canzone di apertura degli episodi 1 - 2 - 3 "Yoruga Akemi Maeni" (versione sottotitolata)
- Canzone di chiusura degli episodi 1 - 2 "Ashitano Watashiwa Shinjitai" (versione sottotitolata)
- Canzone di apertura dell'episodio 3 "Ashitaha Iihini Naru" (versione sottotitolata)
- Promo giapponese edizione VHS/LD
- Promo giapponese CD Musicali
- Trailer italiano versione VHS/DVD

Insomma, un bel numero di extra rispetto al solito non trovate?


Il doppiaggio

Buono anche questo. Ottima la scelta dei doppiatori e buone anche le interpretazioni; casting di alto livello. Tra gli innumerevoli doppiatori segnalo Federica De Bortoli (Miaka), Barbara De Bortoli (Yui), Patrizio Prata (Tamahome) e Massimiano Alto (Tasuki)


Commento finale

Sicuramente un buon prodotto che ha avuto una buona realizzazione sia per quanto riguarda l'audio sia per quanto riguarda il video (non ho notato infatti nessun artefatto, rallentamento o qualsiasi effetto "cubettone" che possono turbare la visione). Un prodotto che sicuramente accontenta tutti gli estimatori di Watase-sensei e anche chi non lo è. Il prezzo del DVD è di 29,99 € che IMHO sono ben spese quando ci si trova di fronte a un prodotto che nel suo insieme è ben realizzato.


_YuSaKu_

Per favore spendete 5 minuti per darci una mano, se siete registrati potrete anche guadagnare dai 3 ai 10 punti utente. Le recensioni sono moderate, leggete il vademecum del recensore per non rischiare di vedervela disattivata. Mi raccomando, leggetelo ;-)


 
 

Caratteri 0