Felpato12

"Chuunibyou demo Koi ga Shitai! -Take on Me- " è il film del 2018 che pone fine alla storia di Rikka e Yuuta iniziata con la prima stagione nel lontano 2012.

La storia vede i due protagonisti lanciarsi in una vera e propria fuga d'amore, poiché Toka vorrebbe che Rikka si trasferisse in Italia con lei permanentemente, o così sembra. I due lanciati dunque in questa fuga, messi talvolta a dura prova, arrivano alla fine domandandosi sul loro futuro come coppia. Restare insieme e vivere per sempre l'uno al fianco dell'altra oppure no? Cambiare per amore o restare gli stessi di sempre? Per conoscere la risposta non vi resta che guardare l'opera.

Il film nel suo insieme l'ho trovato soddisfacente, ma nulla di più. Vengono ripresi gli stessi schemi delle due stagioni; Rikka che continua ad essere affetta da "Chunibyo" anche se ha quasi diciotto anni, Yuuta che nonostante tutto è disposto ad accettarla così com'è, Dekomori e Nibutani che non fanno altro che litigare ecc. ecc. Insomma nulla di nuovo. Dal punto di vista dei personaggi, quella che ho trovato migliore nel complesso delle serie e del film è Toka, la sorella di Rikka, dura fuori ma estremamente sensibile dentro. Miglior personaggio dell'opera a mani basse, a mio avviso. Yuuta, invece, continua a essere il solito santo capace di stare accanto a una come Rikka che, con tutto il bene che le voglio, soprattutto per la tenerezza e l'ingenuità che trasmette, dopo un po' non si sopporta più. Nonostante la "Chunibyo" possa essere ricollegata a qualcosa di più di un semplice modo di comportarsi bambinesco, a quasi diciotto anni non riesco proprio ad accettarlo e ancor meno quando le viene il dubbio se abbandonare l'Occhio Malvagio o meno, anche questo ricollegabile ad una ragione superiore.

Attenzione questa parte contiene spoiler!

Ciò che invece ho apprezzato è il tanto agognato bacio tra Rikka e Yuuta che, anche se solo alla fine, arriva e la scena del lancio del bouquet che Toka indirizza alla sorella.

Fine della parte contenente spoiler!

In conclusione, il film è coerente con il percorso portato avanti dalla Kyoto Animation, a cui tra l'altro vanno i complimenti per il costante lavoro offerto negli anni con numerose pubblicazioni tra cui serie, film, OVA e specials e per le animazioni eccezionali così come il character design. Personalmente avrei osato un pelo di più, ma diciamo che può anche andare bene così. Alla fine di questo percorso non posso che congedarmi ringraziando lo studio Kyoto Animation e l'autore dell'opera Takashi Watanabe per il lavoro degno di nota che hanno svolto.

Reality, be bent! Synapse, break! Vanishment this world!

Jared

Dopo la prima stagione, a cui ho dato una mera sufficienza, raggiunta per altro a forza, ma giustificata dalla novità di temi trattati e dai disegni stupendi, mi son costretto (proprio il termine adatto) a guardare la seconda e per dovere di cronaca a vedere il movie conclusivo.
Ecco, come espresso nella recensione (molto negativa) rilasciata per la seconda stagione, mi trovo a confermare parola per parola quanto detto in essa anche per quanto riguarda questo movie. Personaggi inesistenti, eccetto per la "coppia yuri" mori-summer dekomori. A parte loro, gli unici veri personaggi di tutta la serie, il resto è una valle di lacrime. Yuuta troppo idiota, Rikka troppo stupida per essere vera. Ma stupida in ogni cosa che fa.
Per concludere, come disse il buon ragionier Fantozzi, questo film è... "una cagata pazzesca"!