logo AnimeClick.it

Titolo originale
Kidou Senkan Nadesico - The Prince of Darkness
Titolo inglese
Martian Successor Nadesico - The Prince of Darkness
Titolo Kanji
機動戦艦ナデシコ The prince of darkness
Nazionalità
bandiera nazione Giappone
Categoria
Film 
Genere
Azione  Fantascienza  Mecha 
Anno
1998
Stagioni
Episodi
1
Stato in patria
completato
Stato in Italia
Doppiaggio completato, Sottotitoli completato
Disponibilità
Dynit (compralo su Amazon.it)
Valutazione cc
6,708   (#4722 in anime) (27 valutazioni con 11 recensioni)  Calcolo della valutazione
Opinioni
 5  0  1 - 83,33% promosso
Immagini
29 (by Redazione)
Tag generici
Spazio  Marte 
Nella tua lista
Per utilizzare la tua lista personale devi essere registrato.
Nelle liste come
1 In visione, 66 Completo, 2 Pausa, 0 Sospeso, 1 Da rivedere, 18 Da vedere - drop rate: 0,00%


Trama:
Opinione by Tacchan

Devo ammettere di essere rimasto per una buona parte del film abbastanza disorientato e che la storia raccontata non è riuscita a catturarmi come avrei sperato. Questo probabilmente è dovuto alla mia scarsa conoscenza della serie TV, di cui ho visto solo i primi 4-5 episodi. Pensavo che la superficiale familiarità con alcuni protagonisti mi permettesse di avvicinarmi senza problemi al film, ma mi sbagliavo. Fortunatamente Nadesico gode di una certa popolarità e il film rimane appetibile per tutti i suoi fan, che indubbiamente si getteranno ad acquistarlo essendo ben fatto e un’occasione per rivedere i personaggi e rivivere le gag che li avevano piacevolmente accompagnati nella visione della serie TV.
Superata la prima mezzora il film aumenta il proprio ritmo e diventa più movimentato, e lo spettatore riuscirà finalmente ad appassionasi agli eventi. E la sceneggiatura rimane molto buona per il resto del film, calando solo nel finale, che non mi ha pienamente soddisfatto. Se non conoscete Nadesico per cui vi invito ad una certa cautela. Troverete un film che impiegherà circa 30 minuti per carburare. Pur vero che poi, se riuscirete a resistere all’impatto iniziale, sarà in grado di regalarvi altri 50 minuti di buon intrattenimento. Vi consiglio comunque di attendere la serie TV, che spero uscirà quanto prima in DVD e che merita di essere acquistata. Vista questa, il film acquisterà nuovo valore, e non potrà più mancare nella vostra collezione.
Non mi dilungo troppo a dare consigli a coloro che hanno già visionato ed apprezzato la serie TV, visto che probabilmente staranno attendendo il film da parecchio tempo e che di certo non se lo lasceranno scappare. E’ ben realizzato e ritroverete i personaggi alle prese con una vicenda interessante, che altro volete? ;-)
Come ho accennato il comparto tecnico va promosso: il character design è un po’ diverso dalla serie TV, ma risulta comunque piacevole e secondo la mia opinione ancor più espressivo. Le animazioni sono sempre ben realizzate, così come la regia, che sfrutta bene le inquadrature e propone un’efficace alternanza tra sequenze serie e comiche. L’edizione italiana pare ben curata, sia nella qualità video che nell’audio, offerto in ben 4 tracce (tre italiane, una giapponese). Non male gli extra, vi consiglio di dare un’occhiata allo storyboard, molto interessante.

Trama

Due anni dopo la fine della guerra tra l'Unione Terrestre e la Federazione di Giove alcune basi dell'Hisago Plan sono colpite da atti terroristici. La Nadesico B, comandata ora da Ruri Hoshino, viene mandata ad investigare. La situazione è più complessa del previsto, visto che il nemico sono gli Eredi della Civiltà di Marte. A motivare ancor più l’equipaggio vi sarà la scoperta che Yurika, ritenuta morta a seguito dell’esplosione dello shuttle che lei e Akito avevano preso per recarsi in luna di miele, è in realtà ancora viva, sebbene incosciente e usata per innescare il Boson Jump senza l'uso dei Tulipani. Viene pertanto radunato il vecchio equipaggio della Nadesico. Le sorprese tuttavia non sono finite: un altro personaggio, ritenuto morto, farà ben presto la sua comparsa, sebbene ben diverso da come ce lo ricordavamo…

Per favore spendete 5 minuti per darci una mano, se siete registrati potrete anche guadagnare dai 3 ai 10 punti utente. Le recensioni sono moderate, leggete il vademecum del recensore per non rischiare di vedervela disattivata. Mi raccomando, leggetelo ;-)


 
 

Caratteri 0