Hatake Rufy

"Kizuna" o "Il maestro e il discepolo" è uno dei film della serie animata "Naruto Shippuden" del 2008, che non va a condizionare, fortunatamente, la storia principale dell'anime.

La trama vede protagonisti i ninja del villaggio di Konoha, minacciati da altri ninja arrivati dal cielo che hanno l'obiettivo di vendicarsi di quest'ultimi, per aver distrutto un tempo il loro "villaggio del cielo". Il team 7, seguito da altri compagni, viene incaricato di risolvere la faccenda, incontrando poi nuovi personaggi come "Amaru", e incontrando un vecchio amico traditore.

Inizialmente il film sembra essere carino, grazie a una trama che spicca e incuriosisce per via di nuovi personaggi accettabili e scene di rilevante interesse, però, dopo una manciata di minuti, il film dimostra tutti i suoi punti negativi, che stravolgono completamente la storia principale, anche se è vero che non la condiziona. Si rivede un personaggio molto importante come Sasuke, inaspettato e inaccettabile, dato che la storia principale vuole che questo personaggio sia lontano dai suoi vecchi compagni, quindi uno stravolgimento in pieno, così come il demone senza coda che va a rovinare la logica sui demoni con le code. Questi particolari possono essere trascurati, se effettivamente si prova a vedere la cosa da un punto di vista tecnico, ma la sceneggiatura in sé e per sé non rende un granché, mettendo in piedi eventi un po' forzati che di conseguenza portano a una vicenda poco soddisfacente.

Il comparto tecnico invece è di primo impatto ben sviluppato come sempre, con buone animazioni e buona colonna sonora, sottolineando però che il doppiaggio in italiano è assolutamente da rifare.
Concludo qui la recensione, consigliandovi di puntare su altri film di questa saga, visto che ce ne sono altri e anche migliori.

LOCKE92

Premessa: finora ho visto solo i primi tre film di "Naruto Shippuden", quindi i paragoni li porterò con il primo e il terzo, sperando che i successivi siano molto meglio.

Trama: abbastanza banale. Non che si chieda in un film chissà quale storia, ma l'idea potenziale di base è peggiore persino degli altri due film citati sopra.

Animazioni: nota piuttosto dolente, non perché siano disegnate malissimo, ma perché essendo un movie uno si aspetta un lavoro egregio, invece a volte sono perfino disegnate peggio dell'anime...

Partendo da queste premesse ora lo valuterò brevemente nel dettaglio.

Il movie, a differenza degli altri due, parte abbastanza bene. Nell'attacco iniziale a Konoha perlomeno c'è subito azione e la sensazione che sarà un movie in grado di intrattenere (anche se sono totalmente d'accordo con chi dice che le armi che utilizzano si sposano ben poco con l'universo di "Naruto"). Purtroppo le speranze (mezze speranze) terminano qui, perché da qui in avanti sarà un susseguirsi di cose messe a caso, di 'commercialate', di fanservice e di personaggi che sono tutto il contrario che accattivanti.
Abbiamo la classica ragazza presente nei movie di "Naruto", saccente ma totalmente incapace, e il cattivone di turno, che perlomeno è un colpo a sorpresa, anche se si rivela solo il personaggio più imbarazzante di tutto il film. Ha poteri immensi inizialmente (roba da Madara), per poi diventare una TenTen qualunque successivamente.
Poi appare un altro personaggio principale (all'inizio c'erano anche Sakura e Hinata, ma spariscono dopo venti minuti). Non dirò chi è (anche se si capisce), ma la sua presenza va secondo me in contrapposizione all'anime, ma soprattutto darà vita ai soliti teatrini e frasi strappalacrime (ma a chi?) già viste e riviste nell'anime. P.S. devono fare qualcosa per la sua espressività tipica da sogliola imbalsamata.
Ah, abbiamo anche un mostro (il non meglio precisato Monocoda), che è osceno in tutto e per tutto. Non si sanno le sue origini, non si capisce cosa è, è fatto male, è brutto, sembra tutto tranne che un mostro e appare per un totale di cinque minuti, quando dovrebbe essere un fondamento del film (o almeno credo).

Come si sarà facilmente capito, non solo non mi è piaciuto per niente (come al 95% delle persone che lo ha sfortunatamente visto), ma ho maledetto il momento in cui ho cambiato la mia idea di non vedere movie di "Naruto" (per cui avevo come il sesto senso che sarebbero stati peggio dei filler... e avevo ragione). Questo sentimento si è fatto ancora più forte quando ho visto pure il terzo e ho perso ogni speranza quando ho letto che gli altri secondo alcuni sono pure peggio.

Statene alla larga a prescindere. Ma soprattutto, se già non apprezzate Sakura (molto probabile), statene alla larga ancora di più, perché nei tre movie che ho visto, e presumo anche negli altri, la sua unica parte è quella di urlare, diventare isterica e menare e umiliare continuamente il povero Naruto (che in teoria sarebbe un eroe), rendendolo di fatto un ignavo.
Nel terzo film ci penserà da solo, non riuscendo nemmeno a togliersi una camicia di forza.

Stendiamo un velo pietoso, voto 3.

Ningen

Ningen

Decisamente pessimo, non dico che sia il peggior film di "Naruto", perché "The lost tower" è anche peggio, ma anche questo è abbastanza brutto.
Il film si presenta come la solita solfa che abbiamo visto nei film di "Naruto": il cattivo ha preso di mira il villaggio della foglia, e attacca con strambe macchine volanti, e tutti i bimbininja devono proteggere il villaggio. Ovviamente, il nemico, lo sconfiggerà Naruto, grazie all'aiuto di "quell'altro tizio nella locandina del film", che, sebbene non dovrebbe entrarci nulla con il film, gli autori hanno trovato il modo di inserirlo forzatamente, per fare felici i fan del "tizio della locandina".
Per il resto, non c'è niente di memorabile, e niente che ti rimanga in testa come ricordo, per più di una mezzora dopo la visione. Nemmeno l'aspetto tecnico si salva, in alcuni momenti sembra che si stia vedendo uno dei peggiori filler dell'anime, animazioni e disegni quindi non sono di certo il punto forte di questo film (ma neanche il resto lo è).
Onestamente di questi film dello "Shippuden" salvo solo il terzo, che è stato abbastanza carino, mentre su questo "Kizuna" è meglio stendere un velo pietoso.

Oktavia

<b>Attenzione! Contiene spoiler!</b>

A mio parere, 'Kizuna' è, senza ombra di dubbio, il peggior movie di 'Naruto' (se escludiamo alcuni OAV ridicoli che non meritano neanche di essere nominati).
Dopo avere visto il trailer e letto la trama mi aspettavo un movie accattivante, avvincente e ricco di suspense e colpi di scena. Dopo averlo guardato tutto, però, ho rimpianto i minuti sprecati per la visione. Sì, perché è una delusione totale. E' totalmente commerciale, oltre a essere un ammasso di odioso e spudorato fanservice per fungirls SasuNaru arrapate - notare la scritta piuttosto ambigua che compariva nel trailer, ovvero "Naruto x Sasuke".

I personaggi nuovi sono davvero pessimi e mal caratterizzati. L'esercito di ninja volanti che attacca Konoha così tanto per è dotato di attrezzi ultramoderni che con il contesto di Naruto ci azzeccano poco e niente. Amaru, invece, è la classica ragazzina scassamaroni che nei movie di Naruto non manca praticamente mai. E' un personaggio estremamente irritante e fa la saccente quando da sola non sa combinare praticamente un cavolo. Ed è pure innamorata di un vecchietto. E non si capisce neanche perché si trasformi, giusto per cinque minuti di film, in una sottospecie di demone gelatinoso chiamato "Reibi".
Shinno è il cattivone che prima si spaccia per alleato dei protagonisti, poi si rivela essere il boss finale. Un classico. E non è malvagio per determinate ragioni come Orochimaru e i membri dell'Akatsuki, è cattivo "perché sì".

Il combattimento finale è una delle cose più banali che abbia mai visto. Shinno, all'inizio, è strapompato e ultramuscoloso, e mena Naruto per le feste, poi arriva Sasuke, il figo della situazione, che lo riduce in un solo colpo a un vecchiettino anoressico, pelato e rachitico.
Beh, il nostro Uchiha, ovviamente, non poteva non recitare la parte del figaccione tenebroso con l'espressività di un asse da stiro.
Infine, non poteva mancare il solito Naruto che dice a Sasuke l'ormai nota frase "Ti riporterò a casa!".
Nemmeno le gag comiche sono divertenti. Insomma, Naruto che le prende dall'insulsa barbie dai capelli rosa è un trita e ritrita perfino nell'anime originale.
In conclusione: 'Kizuna' è un movie che non lascia nulla allo spettatore. Anzi, fa dormire e basta. Da evitare assolutamente.

Hikari_chan

Trama : banale
Animazione : forse migliore quella dell'anime
Colpi di scena : nessuno
Kizuna è forse uno di quei film animati che mi ha lasciato esageratamente a bocca asciutta. Sembrava Bello, carino, magari anche simpatico. Ho letto la trama e quando ho letto che rincontrava Sasuke credevo a chissà quale film , magari ricco di azione e suspense.
E invece a deluso dalla prima all'ultima tutte le mie aspettative.
L'incontro con Sasuke è banale, e Naruto non ha praticamente reazione. Gli shinobi nemici, quelli del villaggio del cielo - mi sembra si chiamasse così ... - sono assurdamente idioti, volano e sparano Kunai con una specie di mitragliatore uscito da non so dove. Per sterminare tutti questi nemici sono bastati quattro Ninja ( rispettivamente Kakashi, Shikamaru, Sai e Choji ) e per distruggere il Boss dei cattivi è bastato Naruto. RIDICOLO!
Poi Naruto, Sakura e Hinata vengono mandati in missione assieme ... peccato che Hinata appaia in una scena all'inizio e una alla fine, e che Sakura sparisca improvvisamente in modo inspiegabile a metà film ...
Insomma, li so sei perchè sono buona e perchè due risate me le ha strappate

anonimo veneziano

Imbarazzante vedere quanta poca cura viene riposta in un brand di successo. La storia è banale, la sequenza in stile "TORA TORA TORA" (l'attacco a Pearl Harbour)... Comica... Molto comica... ROTFL
La qualità è sotto la media, distante anni luce dalle animazioni di "ONE PIECE". Atmosfera zero, trama ridicola... Manca solo la "morte nera" con i "tie fighter". Fossi in loro cambierei lo staff.

Melody078

Devo dire che da questo film non mi aspettavo grandi cose, gli altri Film di Naruto sono abbastanza stupidini ed invece mi sono dovuta ricredere. La storia non è male, ti appassiona fin da subito (o forse perchè sono una fan di Sasuke... chissà). I disegni sono molto buoni ed avevo davvero desiderio di rivedere Naruto e Sasuke combattere insieme, troppo tempo che non lo facevano.

Insomma un bel sette non glielo toglie nessuno.

Pain

Forse andrò controcorrente ma credo proprio che il quinto di Naruto, il secondo della serie Shippuuden, sia tra i peggiori. Rispetto al precedente è stato compiuto un passo indietro: dal punto di vista del chara non sono stati apportati chissà quali miglioramenti e la scelta di inserire uno dei personaggi più amati/odiati poteva essere sfruttata meglio. Di fatto, Sasuke fa qualche breve apparizione tanto da risultare scomodo e inutile nella trama. Sembra più un'operazione commerciale atta a riabilitare un personaggio che si è visto ultimamente poco anche nel manga. Soltanto alcune parti risultano interessanti, anche se non bisogna aspettarsi un Naruto che tira fuori dal cilindro qualche nuovo colpo per risolvere la situazione. Anche le gags sono un tantino piatte, sintomo che gli autori non hanno più nulla da spremere da un prodotto che è già stato tritato e ritritato sino all'osso. Mi sarei aspettato qualcosa in più viste le premesse del titolo, kizuna, che richiama proprio quei legami spezzati dall'Uchiha. Una maggiore partecipazione di Sasuke avrebbe di certo reso il tutto più accattivante. per chi è un fan sfegatatissimo di Naruto credo sia un must, anche se a mio avviso, molti di voi resteranno un po' perplessi.

Angelus

Fino adesso il miglior film di Naruto.

<b>SPOILER</b>
Potrebbe sembrare la solita storia "amici insieme per l'ultima volta", invece non è così.
L'incontro tra Sasuke e Naruto infatti avverrà negli ultimi minuti del film. Ad essere onesti però, il tanto desiderato ricongiungimento tra i due è piuttosto deludente, mancando di pathos. La reazione di Naruto non è quella che Naruto avrebbe nel manga. Troppo distaccata, quasi come fosse "normale" l'apparizione dell'amico.

Per quanto riguarda i disegni, niente da dire. Disegni ottimi e ovviamente ad un livello superiore rispetto all'anime.
Belli pure gli scontri,spettacolari, specialmente quello del 4 code, che fanno passare il film liscio non rendendolo pesante.

Ripeto, per essere un film, che di solito lasciano il tempo che trovano, questo si fa guardare ed è piacevole. Certo, non aspettatevi un capolavoro ne chissà quale coerenza con la storia reale (tipo i due/tre Rasengan nuovi che Naruto inventa sul momento), ma se siete fan di Naruto vi divertirete. Viceversa potete pure evitare, come il resto di tutti i film tratti da uno shonen.