Pegaso91

Ci troviamo in un mondo e una dimensione diversa dalla nostra, catapultati dentro ad alcune delle più famose fiabe. Qui infatti l’universo è diviso in Story Zone, ovvero aree dove abitano e si muovono persone facenti parte di una determinata storia, sempre la stessa (c’è la zona Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Momotaro,…), e ogni persona che vive in quell’area assume un determinato ruolo, che può essere di comparsa, personaggio secondario, aiuto, sfondo, antagonista e, ovviamente, personaggio principale attorno alla cui vicenda ruota l’esistenza stessa della zona. Queste aree sono governate ognuna da un narratore di storie che assegna una parte definita e particolareggiata a chiunque. Infatti ogni abitante di questo mondo riceve alla nascita un libro, chiamato Libro Del Destino, leggibile solo al possessore dove viene raccontata e descritta nel dettaglio la propria vita sapendo esattamente tutto ciò che li aspetta. Aspettate… abbiamo detto chiunque?
Beh in verità no, perché il nostro protagonista, Ex, è un libro bianco (che sembra un po’ il fianco bianco di My little pony, ma vita natural durante), termine che indica coloro il cui tomo presenta solo pagine intonse. Non ha un fato e per questo viene tenuto a distanza anche dalla famiglia, scansato e nessuno sa come comportarsi, nemmeno lui stesso.
Tuttavia la risposta ai suoi dubbi giunge nella forma di altri tre giovani come lui, (l’ex principessa golosa Reina, il vivace e forte Tao e l’affettuosa e canzonatoria Shane) provenienti da diverse Story Zone, anch’essi con un libro del destino bianco. Essi si muovono nelle varie storie per trovare e sconfiggere i Chaos Teller, diaboliche creature nate dal desiderio di alcuni personaggi autoctoni e in grado di distorcere i libri del fato altrui, trasformando i personaggi in mostri, alterando lo story telling gravemente e provocando il collasso della storia e talvolta la sua distruzione. Solo coloro che non hanno un destino scritto possono combatterli, non subendone l’influenza malefica e potendo sincronizzarsi con i personaggi principali più adeguati per assumerne le sembianze, utilizzarne i poteri e combattere il nemico. Da qui partirà l’avventura di questo quartetto al salvataggio del mondo.

Devo dire che l’idea mi è piaciuta, sia perché apprezzo un anime ambientato nel mondo fiabesco, sia perché è sempre piacevole veder trasposto attraverso gli occhi di altri l’immagine e le vicende dei personaggi letti in tutto il mondo e conoscere la storia anche negli aspetti meno piacevoli per vederli affrontati in prima persona (alcune fiabe non finiscono solo nel modo lieto e zuccheroso che noi tutti conosciamo e alcuni protagonisti sono meno dolci o molto più bastonati dal rio fato di quanto ci sia giunto) scontrandosi con un’unica incrollabile e spesso iniqua verità, “The story must go on” non importa cosa si desideri. I nostri infatti dovranno affrontare fantasmi del passato, pregiudizi, paure, destini preconfezionati per un personaggio, ma non una persona, mutando prospettive e prendendo coscienza di essere dei reietti e al contempo degli eroi proprio in virtù della loro capacità di determinare sé stessi e il loro cammino, di decidere, muovendosi su binari che nessun’altro ha disegnato, liberi dalla prigione di un destino già scritto e che continua a ripetersi inesorabile, unici a poter portare nei mondi che visitano novità e imprevisto poiché, ovviamente, il loro arrivo non è mai annunciato dalla storia.

Lo stile grafico mi piace, lo trovo meno esagerato anche nelle proporzioni e più accattivante di altri prodotti dell’animazione orientale, che pure apprezzo. Le ambientazioni e i character design sono a tratti coloratissimi, a tratti piatti e sembrano spesso un’unione casuale ma non troppo personale, ma non in modo disarmonico. Salvo gusti personali non ci sono personaggi inutili, sebbene non sia raro che la storia cerchi quasi di giustificarci la presenza di Shane e Tao, spesso in modo affatto disprezzabile (del tipo, so che cosa stai facendo ma sono contento che stia accadendo perché volevo il focus su di loro) in quanto palesemente i due protagonisti veri sono Ex e Reina, soprattutto Ex.

E qui arriva il vero punto dolente. Tutta la storia decantata fin qui è un incipit interessante, talvolta con fortunati spunti, ma per nulla approfondita. I personaggi sono macchiettistici e molto spesso i pro sono stati più su ciò che volevo vedere e interpretavo che sull’effettiva trasmissione efficace dell’intenzione narrativa. Sin dall’inizio Ex è non solo il personaggio da cui noi prendiamo il via, ma è quello che ha da subito un potenziale superiore agli altri, che si sintonizza con il più ambito dei personaggi, che ha il segnalibro magico più raro, che viene sempre coinvolto ed è quello che, ultimo arrivato, decide cosa si fa. Certo è un tontolone imbranato anche se un fine osservatore coraggioso e trascinatore come piace negli ultimi tempi, ma è palese che i riflettori seguano lui e Reina, vera leader del gruppo, unica che può ripristinare, sconfitto il chaos teller, lo story telling e cancellare la sua venuta. Gli altri due sono più spalle, hanno i loro momenti di gloria ma più legati a esperienze di vita e desiderio di aiutare gli altri perché a loro volta conoscono bene quella solitudine e quei dolori. Nell’intenzione, immagino, ciò li farebbe risultare coloro che davvero vogliono portare del bene nel mondo, ma si rendono conto dell’iniquità di ciò che accade e di ciò che fanno sia i chaos teller che i narratori. Capiscono che il mondo scritto non è sempre bello, ma i metodi del nemico non tengono conto di altri che i propri desideri e devono essere fermati. Reina sembra farlo più per ripicca personale e rigidità di regola, pur talvolta scontrandosi anche lei con le dure conseguenze delle norme che difende. Tutto ciò che ho detto però è molto accennato, abbozzato e più immaginato che reso, in un “spiegheremo meglio più avanti” che non arriva mai.
È una prima stagione in cui capisci già dove si sta andando a parare, (ometto per non fare spoiler) che globalmente mi sarebbe potuta piacere in quanto, salvo rari casi, io non mi focalizzo mai troppo su aspetti tecnici ma sulle emozioni che un ‘opera e dei personaggi mi suscitano poiché credo sia l’aspetto principale assieme ad una buona sceneggiatura, purtroppo alcuni errori di caratterizzazione ed alcune asimmetrie troppo scontate, trite e telefonate disarmonizzano e fanno storcere la bocca in un epoca satura di cliché che potrebbero pure starci (Apuleio scriveva che ormai è stato scritto tutto ciò che di nuovo poteva essere inventato) ma vanno integrate e usate sapientemente, ma soprattutto personalizzati e camuffati un po'. Insomma, noi sappiamo che c’è la medicina nel budino, ma almeno mescolate in modo che non si senta troppo.

Atenaide

Attenzione: la recensione contiene spoiler!

In questo anime vediamo le vicende di personaggi del "libro del destino vuoto" che si muovono in "story zone" che altro non sono che dimensioni legate alle favole. Ciascun membro di una story zone ha un suo destino e ogni "favola" tende a riproporsi in un ciclo continuo. Questo finché non giunge un Chaos Teller, capace di alterare la storia, facendo leva sui sentimenti errati di un personaggio (inaspettato) della vicenda. Per risolvere questo problema, che minaccia la stessa sopravvivenza di una story zone, quattro personaggi viaggiano per ristabilire il giusto equilibrio.
In base a questa sinossi si potrebbe credere di trovarsi davanti ad un buon anime, se non originale, almeno capace di lavorare su temi conosciuti per creare una nuova e incredibilmente impensata via. Essenzialmente si basa su un gioco RPG e quindi è già immaginabile la qualità del prodotto finale, ma un anime non si giudica dalla sua fonte.

Presto cominciano i dolori. L’inizio pare partire da metà, non presenta, non spiega, bisogna attendere il terzo episodio in cui comincia a degnarsi di dare una buona introduzione. I personaggi principali si dividono tra buoni e villain, escludendo volontariamente i protagonisti delle varie favole, che finiscono per essere, in un certo qual modo, un contorno interessante alla vicenda. Per quanto riguarda il primo gruppo abbiamo 4 personaggi, la cui caratterizzazione è da macchietta: abbiamo l’ingenuo credulone che ha a cuore l’interesse di tutti, fin troppo gentile, fin troppo idealista; c’è poi una principessa di cui non si conosce il passato se non a spizzichi e bocconi e la cui natura cambia alla fine dell’anime, con un’emotività eccessiva e non supportata da una buona analisi psicologica, tra pianti estremi, svenimenti plateali e allegria esacerbata; segue una ragazzina oni laconica, criticona e poco complimentosa; per finire con l’eroe tutto muscoli e allegria, che, come tutti possiamo ben immaginare, ha un passato tragico.
I villain sono pennellati velocemente e se all’inizio pare un pregio che appaiano e scompaiano di episodio in episodio rivelando poco di sé, quando l’acido Loki e l’impassibile sacerdotessa del Chaos Curly finalmente cominciano a rivelare cosa li spinge ad agire, ecco che parlano poco, danno riferimenti e pure la dichiarazione esplicita dei loro scopi ultimi non porta da nessuna parte, visto che l’anime ha un finale aperto.

In 12 episodi di tempo gli autori ne hanno per spiegare, narrare, caratterizzare, appassionare, si assiste invece al massacro dell’attenzione. Personaggi poveri generano situazioni misere. La noia regna sovrana e per quanto sia utile narrare un po' le trame iniziali, chi ha l’ignoranza di quei racconti, non ne capirà mai l’alterazione. In più, e questo lo dico io, perché chiamare così un anime se effettivamente sia Alice nel paese delle meraviglie, che Momotaro, che Don Chisciotte e una Giovanna d’Arco non sono storie dei Grimm?

Parliamo del finale. Dopo episodi che erano camomilla concentrata si entra nel delirio di Alice nel paese delle meraviglie in cui Reina, dopo inutili piagnistei nella storia di Aladino, diventa pazza d’amicizia per Alice. E gli eventi si ingarbugliano, la follia regna sovrana, per concludersi in un colpo di scena che porta all’ultimo episodio, dove assistiamo ad uno scontro tra i cattivi (oddio, vista la bontà sempre gentile e la rettitudine dei nostri eroi così stucchevoli, confesso d’aver tifato per loro) che supportano un drago mitico la cui unica rabbia è di non poter sopravvivere e prosperare se non demolendo due story zone.
I nostri eroi combattono e lo scontro è insulso. Spunta pure un deus ex machina, perché si sa, se la trama è debole, non c’è nulla di meglio che salvare la situazione con… un Grimm! Tra parentesi, non ho mai capito al logica delle trasformazioni scelte di episodio in episodio, con uno stranissimo scambio di genere che ancora mi lascia un po' basita.

Con i cattivi in fuga, che si sono lasciati dietro la rivelazione di un gruppo ben solido che vuole liberare i destini dei poveri possessori di libri dalle pagine bianche e un drago sconfitto, i nostri protagonisti arrivano con l’ultima pillola di bontà. Aprite le orecchie, signori, è Ex che lo dice: per essere felici servono gli amici! Eravamo sigillati e arrabbiati a morte col mondo per la sua ingiustizia? Basta un amico, signori e passa tutto.
È la sagra dei buoni sentimenti che si conclude con il nostro gruppetto che, com'è apparso nel primo episodio, riparte bello unito contro l’organizzazione dei nostri villain.
Le musiche non brillano ma il chara design, di contro, è molto gradevole.
Personalmente l’ho finito per dovere, ma non ne valeva davvero la pena. L’inconcludenza sia nel senso che nella trama lo rendono un anime monco, piatto. Voleva essere istrionico e vitale, è diventato la macchietta di se se stesso.