Horizont

Episodi visti: 50/50+ --- Voto 3
"Super Dragon Ball Heroes" si presenta come una sequenza di mini-episodi stile videogiochi con moltissimi combattimenti e la possibilità di vedere tanti personaggi delle varie produzioni di "Dragon Ball" in combattimenti inediti e insieme.
La serie però ha una trama inconsistente (in realtà in alcuni punti mi ha anche intrigato, però è davvero poco) ed è piena di situazioni stile universi paralleli e minacce apocalittiche che però si susseguono senza un filo logico coerente, ma soprattutto spesso buttate lì senza una spiegazione anche piccola, nulla. La serie sembra più interessata a bombardare lo spettatore, buttando lì sempre più personaggi e combattimenti, fusioni e trasformazioni, sacrificando moltissimo una narrazione solida e avvincente. Il risultato è un'esperienza caotica e confusionaria.
Anche la caratterizzazione di molti dei personaggi è sacrificata, infatti a farne le spese di questa superficialità narrativa è la caratterizzazione di quasi tutti i personaggi, e spesso appaiono dei personaggi di cui si sa poco o nulla. Tutto è trattato troppo velocemente e superficialmente (anche per causa del minutaggio risicato).

Se la trama e la caratterizzazione dei personaggi deludono, l'aspetto tecnico non è da meno. L'animazione di "Super Dragon Ball Heroes" è spesso grezza e poco curata (ci sono anche sequenze fatte abbastanza bene), con cali di qualità evidenti in diverse scene.

In definitiva, "Super Dragon Ball Heroes" è un prodotto che si rivolge unicamente ai fan più nostalgici e compiacenti, ignorando le esigenze di chi cerca una storia ben raccontata e personaggi ben scritti con cui empatizzare, è una serie semplice, poco coerente, scarsa in termini narrativi e di caratterizzazione dei personaggi. Come ho scritto sopra, questa serie sembra quasi un brutto videogioco picchiaduro senza pretese. Voto 3, un anime insufficiente.