menelito

Tutto sommato sorprendente il finale, sempre che possa essere definito davvero "finale", visto che termina con la solita scena a lasciare uno spiraglino aperto per un'eventuale seconda stagione. Anche se dubito fortemente che ci sarà.

Di per sé nella trama non ci sono cose che saltano particolarmente all'occhio, solite ragazzine 'pucciose' che fanno le solite cose da ragazzine 'pucciose' e poco altro. Anche se devo ammettere che il rapporto fra le due protagoniste è piuttosto "wholesome".
Curioso invece il livello dei dettagli geologici e astronomici messi qua e là nel corso della serie: pensavo che avrei sentito discorsi infantili del tipo che i crateri della luna ricordano l'emmenthal, quindi dev'essere per forza fatta di formaggio... e invece tutt'altro, mi è parso quasi di fare un ripassino di geologia e paleontologia. Non sono andati troppo nello specifico, comunque mai avrei pensato di sentire "foraminiferi" in uno slice of life.

In conclusione, la storia in sé non mi ha lasciato nulla di particolare, ma è stata comunque una visione gradevole e con temi che mi interessano abbastanza. Meno indicato a chi non è appassionato/a ad argomenti riguardanti le scienze della Terra.

Kotaibushi

Parto col fatto che quest'anime non mi è piaciuto per niente, l'ho trovato solo un pretesto per metterci delle ragazzine "carine" che fanno versetti strani; capisco il target dell'opera non troppo alto, però si poteva fare decisamente meglio di così. L'idea iniziale non era malissimo, poteva avere un risvolto pseudo-didattico, ma, a quanto pare, hanno preferito dare maggior spazio a situazioni carine e 'pucciose', peccato che dopo qualche episodio il tutto inizia a diventare veramente troppo pesante. Certo, i personaggi non aiutano, solite ragazzine kawaii mega-stereotipate, infantili e senza nessun vero approfondimento dietro, che fanno le stesse cose già viste in altri mille anime. A mio parere è assolutamente un'opera insufficiente, che fa acqua da tutte le parti, sinceramente penso di averci perso anche fin troppo tempo.
Voto finale: 4

Ton-chan

Non credo ci sia anime migliore da vedere in questa stagione, partendo dal fatto che spiega cose interessanti sull'astronomia.
I personaggi sono caratterizzati in maniera eccellente, l'anime unisce una storia d'amore yuri (non parliamo di storie come "Yagate Kimi ni Naru" o "Sakura Trick") molto soft a uno slice of life eccellente.
L'anime parla di una ragazza chiamata Mira, che nel primo episodio si trova al campeggio con la sua famiglia, e incontra Ao, con cui si ripromette che un giorno scopriranno insieme un asteroide.
Il punto centrale dell'anime non sta solo sull'astronomia, poiché, essendo uno slice of life, contiene svariate e magnifiche scene.
Lo raccomando a tutti.