Kotaibushi

Parto col fatto che quest'anime non mi è piaciuto per niente, l'ho trovato solo un pretesto per metterci delle ragazzine "carine" che fanno versetti strani; capisco il target dell'opera non troppo alto, però si poteva fare decisamente meglio di così. L'idea iniziale non era malissimo, poteva avere un risvolto pseudo-didattico, ma, a quanto pare, hanno preferito dare maggior spazio a situazioni carine e 'pucciose', peccato che dopo qualche episodio il tutto inizia a diventare veramente troppo pesante. Certo, i personaggi non aiutano, solite ragazzine kawaii mega-stereotipate, infantili e senza nessun vero approfondimento dietro, che fanno le stesse cose già viste in altri mille anime. A mio parere è assolutamente un'opera insufficiente, che fa acqua da tutte le parti, sinceramente penso di averci perso anche fin troppo tempo.
Voto finale: 4

Ton-chan

Non credo ci sia anime migliore da vedere in questa stagione, partendo dal fatto che spiega cose interessanti sull'astronomia.
I personaggi sono caratterizzati in maniera eccellente, l'anime unisce una storia d'amore yuri (non parliamo di storie come "Yagate Kimi ni Naru" o "Sakura Trick") molto soft a uno slice of life eccellente.
L'anime parla di una ragazza chiamata Mira, che nel primo episodio si trova al campeggio con la sua famiglia, e incontra Ao, con cui si ripromette che un giorno scopriranno insieme un asteroide.
Il punto centrale dell'anime non sta solo sull'astronomia, poiché, essendo uno slice of life, contiene svariate e magnifiche scene.
Lo raccomando a tutti.