Nadex

Mi è piaciuto molto, il collegamento con le macchine mi ha ricordato "Guyver".
Molto gradevoli i disegni e l'intreccio delle storie attorno alle exomacchine. In un'ora si fa guardare piacevolmente, dieci minuti a episodio, tralasciando intro ed ending.
Inoltre, lo trovo realistico dal lato umano, penso che reagiremmo alla stessa maniera, se davvero dovessimo avere a portata di mano mezzi del genere come le exomacchine. Tuttavia, non mi piace l'idea del reclutamento militare come valida alternativa per dei ragazzi che invece hanno il futuro davanti a loro, anche se loro stessi liberano altre persone come loro.

LaMacchiaNera

La trama già di per sé è confusionaria. Arrivano gli alieni, che non vedremo mai, e in cambio del calcare ci danno dei robot futuristici che per loro sono obsoleti. A causa della possibilità di fare questo baratto, gli equilibri geopolitici mondiali vengono sconvolti e, mentre il Nord del Mondo deve fare i salti mortali per mantenere lo status quo, il Sud del Mondo cerca di avviare una rivoluzione per ribellarsi ad anni di colonizzazione economica.

Se la premessa vi sembra abbastanza confusa, è perché non avete sentito la versione estesa in cui compaiono ideologie politiche, narcotrafficanti, battaglie casuali, bambini africani, guerrieri inca fantasma e waifu lesbiche che volano nella spazio.

Il problema è che l'anime non racconta una storia ma pezzi di una guerra futuristica di cui non si riesce mai ad avere il quadro generale o la più basilare struttura della trama fatta di inizio, svolgimento e fine. Solo ogni tanto compariranno dei nuovi personaggi che guidano la storia o rilasciano loro dichiarazioni.

La definizione che riassume meglio questo anime è: potenziale sprecato.
"Obsolete", infatti, è una serie che vorrebbe essere "Love, Death and Robots" o "Animatrix", ma fallisce miseramente, finendo per essere la loro versione sbrigativa e raffazzonata.
Se "Love, Death and Robots" poteva contare su episodi autoconclusivi ognuno sviluppato da uno studio diverso, ben costruiti, dettagliati, con un messaggio chiaro e il fattore sorpresa dalla loro, siccome le puntate erano imprevedibili, in "Obsolete" hanno scelto di legare tra di loro gli episodi e, quando capisci che sono interconnessi, il fattore sorpresa dello spettatore viene meno; inoltre l'unione non sempre riesce, dato che dal nono episodio in poi la trama prende una direzione più casuale della trama di "Gintama", inserendo le cose più a caso che vi vengono in mente, come delle ragazze lesbiche nello spazio nate quattrocento anni dopo i fatti narrati.

Chiunque speri nella profondità dei personaggi sarà deluso. Dei personaggi ci viene detto lo stretto necessario per essere funzionali alla trama, e poi vengono riposti nell'armadio in attesa di una nuova utilità, senza mai subire un vero approfondimento psicologico, del background o qualsiasi altra cosa renda un personaggio tridimensionale e realistico. Un po' perché l'anime non è realmente interessato ai personaggi, un po' perché preferisce raccontare una storia di politica che viene penalizzata dalla durata dell'anime.

L'apparato tecnico è così così, tutto è votato al risparmio, e dove è possibile l'anime ha inserito meno dettagli e ha esagerato con gli effetti su schermo; addirittura, c'è un momento in cui il tracciato di un aratro sovrasta un albero!
Sebbene le scene d'azione siano sempre ben realizzate e occupino una grossa fetta degli episodi, sono, a livello di coreografia, decenti, anche se le ho trovate insipide.

La musica è buona, ma cosa gli vuoi dire? È Skryllex!

In tutto questo c'è la rottura della quarta parete, in cui un personaggio esclama: "Proprio come in un anime giapponese!". Fosse successo una volta, ci saremmo fatti tutti una risata, ma questa battuta viene ripetuta di continuo, e ti chiedi: "Ma perché lo fanno, esattamente?"

Credo che il voto più adatto a quest'anime sia 5. Perché, sebbene abbia tutte le caratteristiche che ho appena elencato, c'è da dire che la storia proposta risulta affascinante; inoltre gli Exoframe sono tutti ben realizzati, e mi piace vedere come cambiano di nazione in nazione.
Riconosco anche che la maggior parte dei problemi possano essere risolti dall'introduzione di una seconda stagione che chiarifichi tutti i passaggi, i buchi di trama, e ricolleghi le storie che sembrano più scollegate con il resto della trama, anche se dubito che la faranno; anche perché è un prodotto YouTube Originals, sezione che ha deciso di chiudere nel marzo 2022.