MegaRoby

La tavola rotonda, costruita inizialmente dagli sforzi di Shiroe per tenere uniti gli avventurieri e la città di Akiba, ora si sfalda e va in pezzi. Nella disperata ricerca di trovare una soluzione a quanto stava già accadendo, nuovi amici e nuovi nemici fanno la loro comparsa. Non è tutto oro quel che luccica, e un nuovo insidioso nemico si insinua in città e mette tutti quanti a rischio. Tra intrighi e giochi politici vi saranno le prime elezioni di Akiba, che decreteranno le sorti della città.

La trama è decisamente molto interessante e ben sviluppata, sebbene possa risultare un po' noiosa e pesante, visto il focus molto più politico di questa terza stagione. L'intreccio narrativo è davvero ben fatto e lascia lo spettatore perennemente con il fiato sospeso e diversi dubbi sulle azioni che si potrebbero intraprendere e sulle intenzioni profonde dei personaggi. Una regia davvero ottima, la narrazione è sostenuta ma con anche momenti di respiro e d'azione, come il per esempio i siparietti comici o il primo raid boss ad Akiba. Tanta politica sì, ma anche azione e amore, visto che finalmente le ragazze iniziano a farsi avanti con coloro che amano.

I personaggi come al solito hanno un ottimo design. In questa terza stagione molti sono stati parecchio sviluppati e arricchiti sia caratterialmente che psicologicamente e di background. In questo senso è stato fatto davvero uno squisito lavoro.

Il comparto tecnico è eccellente sotto ogni punto di vista, dalle animazioni agli effetti speciali, alle colonne sonore adatte ed evocative.

In conclusione, un'ottima terza stagione che potrebbe essere un po' pesantina per gli intrighi politici ma fondamentale per la prossima, dove credo vedremo un bel po' d'azione, sperando che esca al più presto. Consiglio la visione a tutti, previa visione ovviamente delle due stagioni precedenti.