ErroreUsernamegiàusato

"How Not to Summon a Demon Lord Ω" è la seconda stagione dell'anime "How Not to Summon a Demon Lord", che, spiegato a grandi linee (visto che questa è la recensione della seconda stagione e non della prima) parla di un ragazzo che è un hikikomori che all'improvviso si ritrova catapultato dentro il suo gioco preferito, dove era un vero e proprio maestro.

Trama: in questa seconda stagione seguiamo le vicende di Diablo che incontrerà una certa Lumachina, e la maggior parte della trama parlerà di Diablo che, insieme al suo gruppo inseparabile, aiuterà questa Lumachina nel suo intento (che non posso rivelare perché sarebbe uno spoiler).

Personaggi: In questa seconda stagione Diablo amplierà il suo gruppo con nuovi simpatici personaggi, a parer mio caratterizzati bene. Detto questo, vorrei però soffermarmi maggiormente sugli antagonisti di questa seconda stagione. Gli antagonisti, infatti, sono (sempre secondo me) migliori di quelli della prima stagione per diversi motivi: sono più intelligenti, più forti e caratterizzati meglio.

Quindi cosa mi ha spinto a dare a questo anime un voto di 8,5 contro il voto di 9 della prima stagione? Beh, semplicemente perché la prima stagione era tutta da scoprire mentre la seconda stagione riprende le stesse meccaniche di combattimento della prima stagione, facendo capire allo spettatore che esito avranno i combattimenti prima ancora che finiscano, nonostante (i combattimenti) siano realizzati molto bene.

Detto questo, consiglio la visione di questa seconda stagione a chiunque abbia visto e apprezzato già la prima stagione e anche a chi non conosce questo anime, e se non hai mai visto questa serie prima d'ora e hai voglia di provarla di consiglio di cominciare dalla prima stagione.

Felpato12

Bene, che cosa dire di questa seconda stagione di "How not to summon a Demon Lord"? Sicuramente non c'è nulla di eclatante da registrare, la serie si mantiene sulla stessa linea retta della prima stagione, senza troppi alti nè bassi.

Questa volta il nostro Diablo si fa in quattro per aiutare la Somma Sacerdotessa Lumachina e ciò porta la compagnia di avventurieri a viaggiare molto e incontrare nemici temibili, ma neanche troppo. Difatti la sensazione presente già nella prima stagione non cambia, ovvero che Diablo sia imbattibile, però almeno questa volta si sono impegnati per creare dei villain un po' più convincenti, che però comunque non danno mai l'impressione di poterlo sconfiggere, ma noi apprezziamo lo sforzo.

Intanto, oltre a Lumachina, altri due membri si aggiungono alla brigata, Horn e Rose, che però non riescono a brillare, ma in realtà quasi nessuno ci riesce...
Riconfermo la mia grandissima simpatia per quello che ritengo il miglior personaggio dell'opera, ovvero Emile Bichelberger, che porta sempre allegria e nonsense, che non guastano mai e a cui è stato dato fin troppo poco spazio in questa seconda stagione.

Una seconda stagione che ho trovato leggermente migliore della prima, dato che sono anche riusciti a darsi una regolata con la componente harem che, come già detto altrove, nelle prime 12 puntate aveva toccato picchi degni di un hentai.

Consigliata vivamente a chi ha del tempo da sprecare o vuole riprendersi dal trauma post-finale di serie drammatico (come nel caso del sottoscritto).

MegaRoby

Durante una classica giornata di avventure Diablo si imbatte in una ragazza attaccata da un paladino e la salva. Lei si presenta come Lumachina, la somma sacerdotessa della chiesa, e chiede l'aiuto di Diablo credendolo Dio, questi decide di aiutarla e partono alla ricerca di sostenitori e poi verso la capitale ove risiede la città sacra della chiesa.

La seconda stagione di "How Not to Summon a Demon Lord" è un susseguirsi di situazioni ecchi continue, esagerate e per nulla divertenti per la maggior parte della volte. La trama di questa seconda stagione si concentra sull'aiutare Lumachina, la somma sacerdotessa della chiesa e combattere contro i piani malvagi dell'altro alto prelato, venendo poi a conoscenza che qualcun altro sta tirando le fila da dietro le quinte. La narrazione è assolutamente lineare e per nulla ispirata, si lascia tutto un po' al caso e molto alle situazioni ecchi-comiche messe ovunque per riempire il tempo. Le situazioni imbarazzanti con le ragazze, i primi piani osè sono palesemente riempitivi poiché la stria funzionerebbe comunque benissimo con la metà degli episodi. Le gag comiche possono far sorridere, a mio parere nulla di più e nemmeno sempre. La regia è incentrata nei primi piani spinti, ma fortunatamente almeno nei combattimenti è fatta piuttosto bene. Durante il viaggio Diablo amplia ulteriormente il suo Harem fortunatamente poi alla fine non viaggeranno tutte insieme a lui.

I personaggi sono tutti abbastanza ben graficamente caratterizzati, per quanto riguarda il loro background è rimasto invariato, mentre quello dei nuovi personaggi è banale e stereotipato.

Il comparto tecnico nel complesso è buono.

In conclusione una seconda stagione che si lascia guardare senza alcuna pretesa, a mio modesto parere esagera con l'ecchi, trama e personaggi banali ma almeno dalle scene finali sembra ci sia qualcuno a tirare le fila di tutto ciò che è accaduto fino ad ora e questo mi fa ben sperare per la prossima stagione.