Wildflower.2

Precisiamo subito che il mio voto è per il vero e puro anime di "Ashita no Joe", di sicuro non per le censure e i doppiaggi sbagliati fatti dalla Mediaset, che hanno deturpato brutalmente il manga originale - capolavoro di Tetsuya Chiba e Asao Takamori.
"Ashita no Joe", o meglio "Il Joe del domani", è stato rinominato in Italia "Rocky Joe" solo per il fatto che è stato presentato negli anni '80, quando i film di Rocky facevano un gran successo, quindi hanno associato la figura del pugile campione Joe Yabuki con quella di Rocky Balboa.
La prima serie si era conclusa con la partenza di Joe e nei primi 12 episodi della seconda serie, si rivivono le fasi conclusive della prima (se non erro gli ultimi 26 episodi), dunque i combattimenti dopo la morte di Rikishi (magicamente chiamato "Eddie" nel doppiaggio della seconda stagione in Italia), gli scontri con Wolf, Tiger e Carlos, per poi passare all'ultimo eccezionale combattimento con il campione del mondo dei pesi medi.
"Rocky Joe 2" è differente dalla prima serie soprattutto per via dei disegni, più puliti e con volti più allungati, diversi da quelli della prima serie, più fedeli al disegno del manga, più sporco e ricco di effetti "carboncino" molto particolari.
E' un anime eccezionale ed è un vero peccato che sia stato ritoccato brutalmente dalla Mediaset (soprattutto il finale, che è totalmente diverso!).
E' la rappresentazione del '68 in Giappone, gli anni delle ribellioni, dei giovani, di quelli che lottavano a costo della vita per realizzare i propri sogni, gli ideali, le speranze, la forza di andare avanti... Tutto questo viene personificato da Joe Yabuki ( o Rocky Joe), che combatte contro tutto e tutti per il futuro, per il "domani".