logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 2
Enid

Episodi visti: 1/2 --- Voto 7
Realizzato prima dell'inizio dell'omonima serie animata, questo OAD raccoglie le vicende di alcuni brevi capitoli del manga della Nakemura che si concentrano sul passato dei protagonisti Onodera Ritsu e Saga/Takano Masamune.

Questo episodio autoconclusivo si apre nella biblioteca della scuola dove Ritsu, allora un ragazzino di dodici-tredici anni, fa il suo primo incontro con Masamune e si prende una cotta per lui come è classico che facciano gli adolescenti di quell'età. Il fatidico colpo di fulmine si verifica quando Saga-sempai lo aiuta a prendere un libro posizionato troppo in alto nella libreria per l'attuale altezza di Ritsu. Da allora il ragazzo, ben consapevole del fatto che sono entrambi maschi e di quanto la sua cotta possa sembrare assurda, deciderà comunque di osservare da lontano Masamune instaurando un rapporto di conoscenza basato sul prendere in prestito i libri letti in precedenza dal sempai.
Così farà per tre anni finché un giorno, al ripresentarsi di una situazione analoga a quella del loro primo incontro, troverà il coraggio di confessarsi.

Sin dall'inizio si può notare il carattere timido e recidivo di Ritsu così come quello silenzioso e imperscrutabile di Masamune che hanno determinato l'evoluzione – e la fine - della loro relazione nell'adolescenza. In questo modo si riesce a cogliere la diversità con le persone che sono diventate da adulte e le differenze del loro carattere che saranno sostanziali nel rapporto che avranno dieci anni dopo.

L'elemento che più incuriosisce di questa storia è in mia opinione la decisione di Ritsu di provare a conoscere la persona dalla quale si sente attratto attraverso la lettura, hobby che lo appassiona tanto da farne il suo lavoro in futuro, e l'idea di riuscire in questo modo ad avvicinarsi anche minimamente all'oggetto dei suoi desideri. Spunto, questo, che se approfondito avrebbe reso ancora più apprezzabile e ricca la trama.

Lasciando da parte ciò che riguarda la sfera della narrazione, una delle prime cose che si possono notare di questo original animation DVD - sempre prodotto come le altre due serie tratte dai lavori della Nakemura da Studio DEEN - è il netto miglioramento della grafica, che va dal character design ai colori.

Giudico quindi questo lavoro un buon incipit per la serie animata che, racchiudendo in un unico prodotto il passato dei personaggi principali di Sekai-ichi Hatsukoi, ha evitato di utilizzarne gli episodi perdendo così preziosi minuti.
Consigliato a chi ha intenzione di vedere l'anime per conoscere le vicende della coppia protagonista prima dell'inizio della serie regolare.