Irene Tempesta

Un anime delizioso!
Volevo avvicinarmi a questa interessante storia, e ho deciso di cominciare con l'anime. E non mi ha delusa.

La trama, in breve, narra di sette ragazzi delle scuole superiori, che scoprono di avere sogni in comune, che mostrano parti della loro vita passata e la loro reincarnazione sulla Terra. Lo scopo di tutto questo, si scoprirà a breve, sarà quello di ricordare le terribili cose successe in passato, in modo da evitare che vengano ripetute nel presente, e di proteggere la Terra. I personaggi sono ben caratterizzati. Maggiore rilievo viene dato ad Alice e Rin, due ragazzi del gruppo, e quest'ultimo sembra un innocuo bambino di nove anni. Una serie di intrecci sentimentali avvolgono la storia, arricchita da tematiche interessanti come la reincarnazione, i poteri paranormali come la telepatia, la levitazione, la capacità di spostare gli oggetti con la mente, il teletrasporto.
Ora non voglio 'spoilerare' troppo, anche perché della trama si è parlato abbondantemente, anche nella sezione manga. Questo anime mi ha praticamente convinto ad acquistare il manga, e non è stata impresa facile, perché la Planet Manga ha pubblicato una sola edizione risalente all'anno 1998. Ma ne è valsa la pena, perché la trama è coinvolgente, intrigante, emozionante.

I disegni dell'anime sono ben curati nei dettagli, i colori nitidi.
Una deliziosa colonna sonora accompagna tutti gli episodi, per non parlare della sigla "Memory of Time" (o "Boku no Chikyuu wo Mamotte") dall'aura evocativa e soft, rilassante.
Il doppiaggio è ben curato, e ho riconosciuto le tipiche voci dei doppiatori degli anni '90 degli anime che facevano vedere su italia 1 quando ero bambina. E mi ha creato una certa nostalgia. Avrei preferito che tenessero tutti i nomi dei personaggi del manga: in questo anime, alcuni vengono cambiati, mentre altri vengono lasciati in originale. Mi sono sentita un po' disorientata quando ho letto il manga, abituata com'ero ai nomi dell'anime.

Un'altra nota dolente è che sono stati fatti solo sei OAV. In pratica riportano in scena fedelmente il manga, ma ripropongono un terzo della storia. Per questo ho dovuto reperire il manga, per vedere come proseguiva la trama. Secondo me questa storia meritava di essere completata in anime. Sarebbe uscito un bel lavoro, e tuttora non capisco come mai abbiano deciso di fermarsi al sesto OAV. Se non era per questo, avrei dato un 10 pieno. Peccato.
Ma ne vale comunque la pena. Lo consiglio a tutti quelli che amano le storie sentimentali condite dal tocco sovrannaturale, dal mistero. E che vogliono avvicinarsi a "Proteggi la mia terra" e avere un assaggio di questa splendida storia. E godersi un buon anime.

Sonoko

Alice, una sedicenne timida e amante della natura, scopre casualmente che due suoi compagni di scuola, Jinpachi e Issei, hanno dei sogni ricorrenti, in cui rievocano una loro esistenza passata come scienziati alieni che osservavano la Terra da una base sulla Luna; in seguito anche lei inizia a sognare la base e i tre incontrano altri ragazzi accomunati dallo stesso sogno. Tutto si risolverebbe in una serie di occasioni per incontrarsi e stringere amicizia con questi ragazzi, se non fosse per Rin, apparentemente un comune bambino di 8 anni, che in realtà pare volere a tutti i costi che quel passato condizioni anche le loro esistenze attuali...

Purtroppo questa trasposizione animata di "Proteggi la mia terra" conta soltanto 6 puntate, mentre il manga della Hiwatari conta oltre 20 volumi. La storia è interessante e a tratti commovente, ma anche piuttosto complessa, tanto che ci vuole un bel po' per sciogliere tutti i nodi e risolvere gli equivoci iniziali, ma soprattutto per comprendere a fondo tutti i personaggi e le loro motivazioni, ma purtroppo ciò è impossibile in così poche puntate e la storia inevitabilmente si interrompe proprio sul più bello, possiamo dire appena dopo la premessa. Un vero peccato, soprattutto perché la serie è realizzata molto bene e riproduce piuttosto fedelmente il manga, e se si fosse conclusa sarebbe stata un capolavoro - e ovviamente chi non è riuscito a comprare il manga all'epoca non capirà di cosa sto parlando.
Il character design è ottimo, come pure l'animazione, che vedo molto fluida, e trovo che anche il doppiaggio sia valido, infatti mentre leggevo il manga immaginavo per i personaggi proprio delle voci del genere.
Non so se esista una seconda serie dell'anime con il prosieguo, se sì spero che venga tradotta in italiano prima o poi.

Comunque do un 9 e non un 10 per l'incompletezza (chissà perché poi l'anime è interrotto, mi sembrerebbe strano se fosse avvenuto per scarso successo), per il resto sono ben pochi i difetti significativi che ho da segnalare, dato che antipatie e simpatie per i personaggi sono elementi del tutto soggettivi, anzi, in realtà per me il difetto grave è soltanto uno, ovvero il fatto che si siano cambiati i nomi degli scienziati (ma non quelli dei terrestri, Arisu è diventata Alice che è esattamente la traduzione italiana di Arisu): non mi pare l'anime sia stato trasmesso su Mediaset, eppure questi nomi mi sembrano così "mediasettiani"! Passi per Gyokuran diventato Adone - per quanto Adone non c'entri niente con questa storia -, ma Mokuren diventata Aquilegia proprio non si può sentire!
E poi la povera Shururan diventata Centaurea, Enju diventata Aster, Shukaido diventato Silene e Hiragi diventato Heliopsis, nome ben più difficilmente pronunciabile. Soltanto Shion è rimasto uguale, chissà, forse agli adattatori era più simpatico, boh! Per chi non ha letto il manga questo non sarà certo un problema, per quanto riguarda noi altri fortunati che lo abbiamo letto, pazienza, la serie è bella e godibile ugualmente, su Mediaset abbiamo sentito disastri peggiori.

rosemary

Un gruppo di ragazzi delle superiori e un bambino di 8 anni si ritrovano a sognare le loro vite precedenti. Ciascuno di loro era uno scienziato facente psrte di un'equipe che, su una base lunare, studiava la Terra. Come nel manga, l'anime presenta i vari personaggi e i loro ricordi, ricostruendo la storia degli scienziati un tassello alla volta, come un puzzle.
Le animazioni sono buone e la grafica è migliore rispetto a quella dei primi numeri del manga di Saki Hiwatari. Tuttavia l'OAV si propone solamente di presentare la storia del manga, interrompendosi a circa un terzo dell'arco narrativo. Inoltre spesso riassume i passaggi velocemente e rimuovendo qualche parte presente invece nel manga.
Altra nota dolente è il doppiaggio italiano che purtroppo genera un po' di confusione. I ragazzini protagonisti, sedicenni, si ritrovano ad avere le stesse voci dei loro scienziati, adulti, che assolutamente non sono adatte a loro. Inoltre i nomi degli alieni sono stati quasi tutti cambiati rendendo la comprensione ancora più difficile per chi, come me, aveva letto anche il manga. La musica invece è molto sognante e riflessiva. "Proteggi la mia terra" è consigliato a chi vuole avvicinarsi a questa storia onirica.