Torna finalmente, in una nuova edizione per Planet Manga, Proteggi la mia terra (Boku no chikyuu wo mamotte), storico shoujo manga firmato da Saki Hiwatari.
Il manga, originariamente di 21 volumi, era stato già pubblicato da Planet Manga tra il 1998 e il 2000 in 32 uscite (originariamente sottilette, poi tankobon normali da circa metà in poi). Tuttavia, era forse troppo presto per un manga del genere, non legato a una serie animata trasmessa in tv (esiste una serie di sei OAV, pubblicati in videocassetta da Yamato Video) ed esponente di un tipo di fumetti, lo shoujo manga, che a quel tempo non riusciva a vendere particolarmente nel nostro paese nemmeno se legato a cartoni animati di successo in tv. Non stupisce, dunque, il forte insuccesso riscontrato da Proteggi la mia terra al tempo della prima pubblicazione, ma chi ha avuto la fortuna di leggerlo al tempo ne serba un ottimo ricordo, perciò il titolo, esauritissimo per decenni, era richiestissimo in una nuova edizione ad ogni fiera di settore.

Accogliamo, dunque, a braccia aperte la nuova versione a cura dell'editore modenese, in corposi volumi di circa 300 pagine al prezzo di 7.90 euro cadauno, con una nuova traduzione riveduta e corretta a cura di Ernesto Cellie, onomatopee in giapponese, sovraccoperta e una nutrita illustration gallery in chiusura dell'albo. Il primo numero, uscito più o meno in concomitanza col World Earth Day, sfrutta la tematica ecologista della storia e l'eloquente titolo del manga per presentare in allegato una busta di semi da piantare per "proteggere la nostra Terra".

Proteggi la mia terra 1.jpg


Originariamente pubblicato sulla rivista Hana to Yume della Hakusensha tra il 1987 e il 1994, Proteggi la mia terra è un manga speciale. Ammantato di quell'aria leggendaria tipica dei titoli che al tempo non hanno riscontrato troppa fortuna fra il pubblico italiano, ma sono indubbiamente di ottima qualità e perciò elogiati da chi ha avuto l'occasione di leggerli prima che si esaurissero per tanti anni in attesa di una nuova edizione (un esempio simile in campo shounen può essere Ushio e Tora di Kazuhiro Fujita), è un manga che ha un fascino tutto suo.

L'autrice, al tempo debuttante, era un'accanita lettrice di manga e fruitrice di anime e ha disseminato la sua opera di citazioni più o meno velate ai manga di Tezuka, a Saint Seiya, a Hokuto no Ken, a opere degli altri colleghi di Hakusensha, oltre a omaggiare chiaramente, per atmosfere e stile narrativo, le opere shoujo del Gruppo 24, storici romanzi di fantascienza come Stella meravigliosa di Yukio Mishima e storie che ogni giapponese conosce bene come quella di Kaguya, principessa della luna spedita sulla Terra per punizione che guarda ogni sera con nostalgia al suo astro natio.

 


Arisu, studentessa come tante appena trasferitasi a Tokyo, è una ragazza dotata di una sensibilità speciale: sembra, infatti, capace di comunicare con piante e fiori, ma sarà vero o sarà solo una sua impressione?
Nella grande metropoli, alcuni incontri cambieranno per sempre la sua vita: quello con Rin, ragazzino tutto pepe che darà alla nostra protagonista più di un grattacapo, e quello con Issei e Jinpachi, due compagni di scuola che condividono un segreto particolare. I due, infatti, fanno tutte le notti lo stesso sogno, dove sono due scienziati che osservano la Terra da una base lunare fuori dal tempo. Un sogno che, forse, è la memoria di una vita passata, e che presto coinvolgerà anche Arisu, la quale comincia a sognare anche lei quella base sulla luna...

 

Proteggi la mia terra 3.jpg


La nostalgia per il passato è il leitmotiv di Proteggi la mia terra, che imbastisce una storia un po' strana all'inizio ma che via via si tinge di mistero e suggestioni, ampliando il cast e ampliando i suoi generi: a volte è un manga scolastico, a volte è un racconto di fantascienza, a volte è un thriller ricco di misteri da svelare, a volte è una storia d'amore struggente e malinconica, a volte si tinge di suggestioni new age parlando di religione, razzismo, etica, scienza, ecologia. Ci vuole un po' affinché ingrani (e, in questo, i volumoni di questa nuova edizione aiutano molto ad arrivare subito al dunque), ma una volta che si è coinvolti in questa storia particolarissima non se ne può più fare a meno, e pian piano si capisce come mai sia stato così amato da quei fortunati che lo hanno letto negli anni novanta.

E' un manga che ha una sensibilità tutta sua tipica della narrativa giapponese, sicuramente da consigliare a chi ama i malinconici, strani, affascinanti romanzi giapponesi, in particolar modo quelli di fantascienza, e a chi ha vissuto l'epopea dei manga anni ottanta. Per questo tipo di lettori, la nostalgia verso il passato provata dai personaggi diventerà quella del lettore, che con Proteggi la mia terra si ritufferà in un familiare mondo fatto di disegni semplici ma belli (che diventeranno ancora più belli man mano che la storia va avanti), fiori svolazzanti su ogni sfondo, divise scolastiche nere in stile Showa, storie d'amore languide e struggenti che travalicano il tempo, lo spazio e i generi sessuali, mototeppisti, gags simpatiche che si alternano a momenti drammatici; l'ambiguità, la malinconia, la nostalgia tipiche della narrativa giapponese; il ruolo della Tokyo Tower, oggi divenuta molto meno importante in seguito alla costruzione della Sky Tree ma elemento simbolico fondamentale in ogni retro shoujo manga che si rispetti, come Rayearth, Cardcaptor Sakura o Sailor Moon.

Proteggi la mia terra non è un manga molto conosciuto presso il grande pubblico, ma ha una carica nostalgica non indifferente per chi è cresciuto con un certo tipo di manga, che vi ritroverà elementi simili ad altri presenti in opere successive più note: il connubio tra amore e dramma e l'uso di elementi più "alti" ricordano certi titoli delle CLAMP; la bellissima Mokuren dalla lunga chioma bionda che vive sulla luna e vive una tormentata storia d'amore con il suo principe dai capelli scuri che attraversa il tempo e lo spazio non può che riportarci alla mente Sailor Moon.

Imperdibile per i fan dei manga classici, Proteggi la mia terra è un manga che saprà risultare avvincente anche per tutti gli altri, e soprattutto è uno di quei titoli che mostrano un lato un po' diverso degli shoujo manga, affiancando alla storia d'amore anche elementi di fantascienza, thriller, mistero e tanto altro, perciò potrà sicuramente interessare anche chi solitamente non è avvezzo agli shoujo manga perché ha dei pregiudizi verso questo tipo di fumetti associandoli solo a storie d'amore scolastiche e poco altro.
Lo accogliamo con grande calore e siamo felicissimi di poterlo finalmente leggere in un'edizione che gli renda giustizia.

Proteggi la mia Terra  1

Un legame invisibile unisce un gruppo di ragazzi che fanno gli stessi sogni... Torna uno dei manga più famosi di sempre in una nuova edizione ritradotta. Un’opera dal sapore fantascientifico di straordinaria profondità, in cui il destino della Terra si intreccia ai desideri più segreti del cuore umano.

Opera:  Proteggi la mia Terra
Editore: Panini Comics
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 21/04/2022
Prezzo: 7,90 €


Totale voti:   45  0  0


Hachi194

Dopo averne tanto sentito parlare, questo primo volume mi ha convinta. A parte qualche difficoltà a collegare tutti i personaggi, è una lettura molto piacevole

 19/06/2022

shonan-oni

La storia sembra molto intrigante. Poi il tocco anni 80/90 mi fa morire.

 04/06/2022

Funghetto86

Interessante su molti aspetti . Alcuni invece sono i classici temi che ci si poteva aspettare. Ha un gran potenziale e se sarà sviluppa bene la trama potrebbe essere veramente quel capolavoro che dicono (quasi) tutti.

 02/06/2022

Johnny Ryuko

Non sono rimasto affatto deluso. Primo volume con una gran dose di mistero bilanciata da inframezzi ironici. Davvero bello ma avevo pochi dubbi. Allo stile di disegno della mangaka, forse un po' "vecchio", ci si fa subito l'abitudine.

 01/06/2022

Haizhong_Musume

Un buon esordio, incuriosisce con la giusta dose di mistero. L'atmosfera retró è davvero piacevole, aspetto di scoprire cosa ci riserveranno questi ragazzi predestinati.

 22/05/2022

Jul1us

Che devo dire... Aspetto la ristampa da quando andavo al liceo (diplomato nel 2002). Si, senza se e senza ma.

 22/05/2022

Irene Tempesta

Io ho la prima edizione sottiletta, ma comprerò con gioia questa nuova edizione perchè merita tantissimo

 22/05/2022

Serpico87

Avevo visto gli oav e vedo con piacere che il manga è anch'esso meraviglioso

 22/05/2022

Arwen1990

Un bel primo numero, con tanti personaggi e situazioni anche se alcune meno chiare. Tanta carne al fuoco insomma. La protagonista mi fa ridere è davvero una svalvolata, mentre Rin mi inquieta, Hari è interessante. Edizione bruttarella.

 18/05/2022

Franky-san

Davvero un bel primo volume per questo shojo super classico! Si sono intersecati bene molti elementi diversi anche se alcuni passaggi non mi sono chiari. La protagonista non mi fa impazzire ma siamo solo all'inizio...

 09/05/2022

TheRealNear

So veramente poco di quest'opera, quindi non so bene cosa mi aspetterà ma il primo volume mi è davvero piaciuto. In alcuni punti mi è sembrato leggermente confusionario, per il resto davvero interessante!

 08/05/2022

Arashi84

Finalmente ho l'opportunità di leggere questo tanto decantato shojo! Primo volume molto, molto bello, ti cattura subito con quel suo stile da fine anni 80 e una storia ricca di mistero. Non impazzisco per Arisu, spero possa migliorare con il tempo. Bello!

 08/05/2022

drugodavidee

non l'avevo letto all'epoca e me ne parlano da anni devo dire che come primo volume mi aspettavo di meglio anche perchè è più di un primo volume se andiamo a vedere come pagine non che sia brutto ma per ora non mi strappo i capelli diciamo

 05/05/2022

Mikoto

Lo aspettavo da anni,non ha affatto deluso le mie alte aspettative.La parte principale, cioè quella su sogni,reincarnazioni,la base lunare, incuriosisce moltissimo e non è un problema perdonare alcune ingenuità es. i teppisti (un po' come per Slam Dunk)

 04/05/2022

m_minerva

Interessante ed imprevedibile, non nego che appena ho visto Arisu parlare con le piante ho pensato che fosse abbastanza svitata. Misteri e momenti divertenti sono ben intervallati. Deve ancora entrare nel vivo ma le basi per una storia avvincente ci sono.

 02/05/2022

Fabbrizio_on_the_Road

Un primo volume piacevole e divertente, che mette curiosità, ma anche qualche dubbio. Sicuramente alcune questioni sono troppo assurde per ora per essere del tutto apprezzate, ma nel complesso storia e personaggi funzionano.

 01/05/2022

CloveRed

Rileggere Proteggi la mia terra mi ha ridato le stesse emozioni di quando l'ho letto per la prima volta. Mistero, nostalgia, ironia e una buona dose di amore "protettivo"😍. Mi aspettavo qualcosa di più sull'edizione, ma è già bello rivederlo pubblicato😊

 01/05/2022

Alex Ziro

Volume molto complesso e complicato ma di certo non brutto o pesante da leggere, anzi, a discapito del formato e dall'età dell'opera mi è volato proprio. Certo, ho capito ben poco ma ho la pazienza di vedere come si potrà evolvere, per ora è proprio ok.

 01/05/2022

Aver

Questo primo volume mi è piaciuto un sacco, adoro come vanga richiesta al lettore una grande attenzione fin da subito, le battute sono divertenti ed adoro quando sia sensibile la protagonista, in oltre mi ha colpito moltissimo il personaggio di Rin.

 30/04/2022

Zero___Zone

Gradevole ma…fatico ad inquadrarlo: a tratti sembra una commedia scolastica, poi passa di palo in frasca ad argomenti mistery un po' sci-fi…poi compare pure una banda! Insomma è davvero dispersivo. Su tutto però mi incuriosiscono il piccolo Rin e i sogni.

 30/04/2022

Rory-84

Consiglio a chi legge questo titolo per la prima volta di avere pazienza perchè la storia merita tantissimo e nei prossimi numeri svelerà il suo potenziale. Parte calma ma parte bene. Peccato che in fumetteria tutte le copie fossero rovinate e rigate

 26/04/2022

Fenar

Come primo volume è positivo. Salta subito all'occhio lo stile datato ma non è stato un problema essendo leggero. Forse era stato dipinto con troppa energia, personalmente non mi è sembrata quella gran storia anche se ha i suoi momenti piacevoli.

 25/04/2022

Kotaro

Una storia ricca di mistero e sensibilità, che riesce davvero a darti una nostalgia particolare per un tempo che non c'è più. Il volumone me lo sono bevuto e già vorrei avere il continuo.

 23/04/2022


Altri Voti



Titolo Prezzo Casa editrice
Proteggi la mia Terra  1 € 7.90 Panini Comics
Proteggi la mia Terra  2 € 7.90 Panini Comics
Proteggi la mia Terra  3 € 7.90 Panini Comics
Proteggi la mia Terra  4 € 7.90 Panini Comics
Proteggi la mia Terra (1998)  1 € 1.80 Panini Comics
Proteggi la mia Terra (1998)  2 € 1.80 Panini Comics
Proteggi la mia Terra (1998)  3 € 1.80 Panini Comics
Proteggi la mia Terra (1998)  4 € 1.80 Panini Comics
Proteggi la mia Terra (1998)  5 € 1.80 Panini Comics
Proteggi la mia Terra (1998)  6 € 1.80 Panini Comics
Proteggi la mia Terra (1998)  7 € 1.80 Panini Comics
Proteggi la mia Terra (1998)  8 € 1.80 Panini Comics
Proteggi la mia Terra (1998)  9 € 1.80 Panini Comics
Proteggi la mia Terra (1998)  10 € 1.80 Panini Comics
Proteggi la mia Terra (1998)  11 € 1.80 Panini Comics
Proteggi la mia Terra (1998)  12 € 1.80 Panini Comics
Proteggi la mia Terra (1998)  13 € 3.60 Panini Comics
Proteggi la mia Terra (1998)  14 € 3.60 Panini Comics
Proteggi la mia Terra (1998)  15 € 3.60 Panini Comics
Proteggi la mia Terra (1998)  16 € 3.60 Panini Comics
Proteggi la mia Terra (1998)  17 € 3.60 Panini Comics
Proteggi la mia Terra (1998)  18 € 3.60 Panini Comics
Proteggi la mia Terra (1998)  19 € 3.60 Panini Comics
Proteggi la mia Terra (1998)  20 € 3.60 Panini Comics
Proteggi la mia Terra (1998)  21 € 3.60 Panini Comics
Proteggi la mia Terra (1998)  22 € 3.60 Panini Comics
Proteggi la mia Terra (1998)  23 € 3.60 Panini Comics
Proteggi la mia Terra (1998)  24 € 3.60 Panini Comics
Proteggi la mia Terra (1998)  25 € 3.60 Panini Comics
Proteggi la mia Terra (1998)  26 € 3.60 Panini Comics
Proteggi la mia Terra (1998)  27 € 3.60 Panini Comics
Proteggi la mia Terra (1998)  28 € 3.60 Panini Comics
Proteggi la mia Terra (1998)  29 € 3.60 Panini Comics
Proteggi la mia Terra (1998)  30 € 3.60 Panini Comics
Proteggi la mia Terra (1998)  31 € 3.60 Panini Comics
Proteggi la mia Terra (1998)  32 € 3.60 Panini Comics