logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 1
kaio1982

Episodi visti: 4/4 --- Voto 7
Choujuu Kishin Dancougar: Hakunetsu no Shuushou è il titolo originale di questa parte finale di Oav del 1989, usciti qua in Italia col nome di Final Capter.
La trama risulta più che altro una gustosa aggiunta di discreta fattura, anziché un vero finale. La somma Diore regina dall'aspetto umano, ma dal sangue vegetale, si avvicina alla terra con il suo piccolo pianeta con l'intenzione di distruggere una volta per tutte il Dancouga, con l'aiuto sia dei suoi subalterni, Abel e Keim, che di un redivivo Shapiro.
Diciamo che l'idea di aggiungere un ulteriore finale ad una serie che con l'ultimo episodio, aveva detto tutto, non è stata un'idea fenomenale, ma risulta complessivamente coerente e ben sviluppata; aggiungendo con Diore ed il suo mondo botanico vivo e sterminatore, una parte di sceneggiatura che tutto sommato non fa danni e soddisfa discretamente gli appassionati della serie.
Davvero bello rivedere Shinobu, Sara, Ryo e Masato da ragazzi di 22 anni, che dalla fine della guerra, hanno preso ognuno le rispettive strade e per sventare la nuova minaccia della bella e diabolica Diore, vengono richiamati da un nuovo generale, ritrovando anche il loro amico scienziato Kotaro Hazuki. Gli Oav sono decisamente piacevoli e coerenti con la serie originale, aggiungendo una breve, ma interessante battaglia contro Diore e i suoi subalterni, buoni dialoghi, battaglie interessanti scontri tra il Dancouga e i mecha nemici.
Naturalmente i difetti non mancano e si possono riassumere unicamente al fatto che questa breve serie Oav, non aggiunge nulla alla serie del 1985 e risulta solo un extra per i fan anche se ben realizzata.
Dal punto di vista tecnico, questo Final Capter mostra un deciso passo avanti per quanto riguarda il character design, con un dettaglio nettamente maggiore dei visi, un aspetto di Shinobu e compagni decisamente più adulto e dei riflessi dinamici applicati ai capelli, di sicuro impatto. Il mecha design è rimasto identico alla serie e non ha subito alcun miglioramento nel dettaglio, mentre quello dei mostri e mecha nemici è decisamente migliore. Le animazioni sono decisamente buone, specialmente per quanto riguarda i tentacoli vegetali assassini che Diore sparge un po' ovunque.
Deludono molto le Ost invece, risultando piatte e senza ritmo. Naturalmente, il doppiaggio italiano, essendo stato realizzato alla fine del 2011, risulta moderno e curatissimo.