Zenzero

Alla fine mi è rimasto l'amaro in bocca. Proprio mentre iniziavo ad appassionarmi alla storia l'anime è finito. Personalmente odio le opere che non vengono concluse, anime o manga che siano, e 'Rave' è una di queste.
La storia è quella classica, ragazzo che per caso si ritrova a dovere salvare il mondo. Si fa degli amici, anche loro super forti e si parte.
Di per sé non regge il confronto con altre opere del genere ('One Piece', 'Naruto' e via dicendo) ma allo stesso tempo più si va avanti con le puntate più si lascia vedere con piacere, anche se per superare l'inizio decisamente soporifero è dura e bisogna essere dotati di tenacia e pazienza.

Combattimenti, caratterizzazione dei personaggi e disegni sono sufficienti, quindi, il 6, se lo merita, purtroppo però per vedere il meglio si deve passare al manga, che non ho ancora terminato, ma che, visti i capitoli seguenti all'anime, posso dire promette bene. L'unica cosa che va un po' oltre la sufficienza è la comicità, però di certo non riesce a risollevare le sorti dell'anime in modo notevole.
In definitiva, 'Rave' è un prodotto incompleto, forse sarebbe meglio darsi direttamente al manga.

ALUCARD80

L'anime mi è sembrato nettamente inferiore al manga da cui è tratto, peccato solo che non sono riuscito a reperire tanti episodi. ho cercato e cercato, ma niente, al tempo trovarli subbati ita (cerco sempre sub ita per capire al meglio i discorsi e la trama) parevano impossibili da trovare, e sinceramente non capisco perché. Che ci sia una vaga ispirazione ai protagonisti del più grande Final Fantasy della storia, FF7, sembra proprio chiaro, così come le ambientazioni somigliano davvero tanto al celeberrimo videogioco.
Si tratta del solito filone shonen in perfetto e classico stile "dragonballiano", purtroppo i disegni sono decisamente sotto la media della concorrenza e l'uso (per fortuna poco) della CG non mi pare abbia reso come si desiderava. rispetto al manga l'anime, almeno negli episodi che ho visto, manca di carisma, i personaggi sono poco approfonditi e non rendono alla stessa maniera. Se pensiamo che lo stesso autore qualche anno più in là creerà un capolavoro come Fairy Tail, pare sconcertante il salto di qualità. Il tipo di Chara design ricorda moltissimo quello di One piece dal quale immagino sia stato ispirato, a volte si ha l'impressione che l'abbia quasi copiato.
Non è che sia un anime malvagio, ma manca di tante piccole cose che avrebbero potuto renderlo migliore, ma dopo i primi dodici episodi, non mi sento di definirlo qualcosa di imperdibile per gli amanti di shonen o anime in generale.

biubina

Uno dei pochi anime che non cambia dal manga! É bellissimo. Ho visto tutti gli episodi e lo rifarei ancora! I protagonisti sono Haru, Elie, Musica e Plue, poi si aggiungono altri come :Griff, Let e Reina, per non dimenticare Shuda che nell'anime non compare quasi mai.
É una storia fantasy e piena di magia, chi ha scritto e disegnato quest' opera è Hiro Mashima. La trama è studiata bene, la storia si lascia leggere e i disegni sono davvero ottimi. Io mi sono praticamente innamorata di quest'anime, anche se finisce più o meno al 14 volume del manga =(
Spero che in Italia verrà mandato in onda presto! Comunque il voto è 10 per i disegni e 10 per la storia...
VOTO FINALE 9 XD, sono rimasta molto male perchè si è concluso al 14° volume del manga e quindi tolgo un punto. Guardate l'anime ma soprattutto leggete il manga.

Danteale83

Danteale83

Il manga di Rave è stata per me una piacevole sorpresa. Siamo lontani anni luce dalla Storia dei manga, ma si tratta comunque di una divertente storiella leggera e godibile che, seppur con eccessive sortite di stucchevole e patetico buonismo, riesce a farsi leggere volentieri e talvolta perfino ad emozionare.
Purtroppo, l'anime riesce a trasmettere solo i lati peggiori del manga, reinterpretando malamente una storia già di per sé non eccezionale e addirittura mostrando dei disegni qualitativamente inferiori a quelli non proprio splendidi del fumetto. L'animazione è sotto la media e gli irritanti colori, più che trasmettere le sensazioni della scena allo spettatore, colpiscono direttamente allo stomaco. Le musiche sono quanto di più orribile potesse essere concepito, e le sigle di apertura e chiusura non hanno neppure il merito di essere ascoltate tutte intere neanche per una sola volta.
Una totale schifezza dunque, che consiglio di evitare persino a chi ha tempo da perdere in abbondanza. Voto:2, e non un briciolo di più. Sento che non è questo l'anime da 1, e spero davvero di non vederne mai uno che se lo meriti...

nouseforaname

nouseforaname

A parte il fatto che produzioni di una qualità così insignificante se ne vedevano solo prima del '96... IO SONO SENZA PAROLE, non so come si possa apprezzare un anime di questo tipo che è davvero un insulto al buon gusto, per definirlo bastano tre parole: insignificante prevedibile e malcurato, dico, a parte il fatto che nel 2001 si potesse avere ancora disegni e animazioni da produzione sub-indipendente, piuttosto di guardarmi questa serie dai temi triti e ritriti mi riguarderei molto più volentieri dragon ball, i cavalieri dello zodiaco o hokuto no ken. Prodotti tutti nati ben prima e di qualità decisamente superiore...

Kouga

Kouga

Non mi aspettavo niente di sorprendente, guardando "RAVE: The Groove Adventure". Invece, sono rimasto favorevolmente sorpreso. Non mi dilungherò ulteriormente sulla trama, perchè se ne è già parlato, voglio dilungarmi sulla narrazione di essa, visto che si distacca dal Manga. Infatti, l'anime parte a raccontarci le avventure di Haru & Co, dal suo incontro con Elie, e ci narra quanto avvenuto in precedenza, tramite flashback nel corso degli episodi a venire. Purtroppo, l'Anime si blocca nel momento in cui la storia (che si mette in moto a rilento e coinvolge anche lo spettatore più scettico, solo dopo determinati eventi, colpi di scena e l'entrata in scena di new entry decisamente "cool") prende il via. Avete capito bene... quando vi chiederete come proseguirà la storia, vi sentirete dire dai protagonisti: "se volete sapere come prosegue, leggetevi il Manga!". Ma RAVE ha vita lunga in Giappone, infatti, nonostante diversi anni di pubblicazione, la serie non cenna ad interrompersi anche alla soglia di 30 volumi, e dopo la prima saga, la seconda serie pare aver stravolto letteralmente i lettori giapponesi, portando BANDAI e KONAMI a fare uscire diversi gadget al riguardo. Come serie non esce dagli schemi tipici dei manga Shonen: belle ragazze, protagonisti fighi, armi con superpoteri, trasformazioni, capelli sparati in aria e buffi animaletti Kawaii dalla dubbia natura come mascotte. Però come è già stato detto, questa serie brilla di luce propria, riserva parecchie sorprese e vanta veramente gag demenziali e personaggi al limite dell'impossibile, che strappano risate e drammaticità, oltre alla suspence ottenute nei momenti d'azione. Consigliato a chi vuole una serie di combattimento d'azione, leggera e godibile, così come coinvolgente. Allo spettatore più esigente consiglio di allontanarsi da questo prodotto, potrebbe quasi sicuramente deluderlo.