Otaku moderato

<b>Attenzione: la recensione contiene spoiler</b>

Dopo un bel po' di tempo è tempo di tornare nel mondo di Elder Tale, la location dello slice of life a sfondo fantasy "Log Horizon", insieme al "diabolico occhialuto" Shiroe e i suoi compagni di gilda.

Nel bene o nel male la vita procede piuttosto bene nel quartiere di Akihabara creato nel mondo di Elder Tale, ma ben presto nuove sfide attendono la gilda Log Horizon e molte altre gilde del gioco, tra dungeon molto complessi, situazioni economiche, rischi di conflitti fra i giocatori (gli "avventurieri") e gli NPG (il "popolo della terra"), eventi inattesi e chi più ne ha più ne metta, mentre si cominciano a trovare degli indizi sul perché si è finiti in quel mondo o su molte altre cose che si profileranno in futuro nelle vicende; di fatto la storia è ben lungi dall'essere conclusa, anche se sembra esserci un barlume di speranza per il prosieguo.

A differenza della serie precedente, qui le atmosfere si faranno più movimentate, riducendo le situazioni di fantapolitica e di vita quotidiana in favore dell'azione tipica di un anime fantasy contro svariate creature e nuove minacce che si profilano all'orizzonte. E ancora una volta lo scenario fa da sfondo alla crescita caratteriale di molti personaggi, dal tipo di persone che erano nel mondo reale a quello che sono diventati ora, fino a quello che vorrebbero diventare in futuro nel giorno in cui potranno tornare nel loro vecchio mondo e magari connetterlo al mondo dove sono ora.

Graficamente il titolo è molto piacevole, riuscendo a dare alle scene di battaglia una grande dose di frenesia, con un design dei personaggi e dei mostri molto riuscito e OST molto ispirate. Per l'opening abbiamo di nuovo la mitica "Database", mentre l'ending è molto simpatica, avente, di nuovo, come protagonista la devota ninja Akatsuki.

Speriamo che un giorno o l'altro arrivi l'annuncio di un prosieguo.

Dopo aver compianto la fine della prima stagione, veramente fantastica, ho atteso a lungo l'inizio di questa nuova serie. E, una volta conclusa, mi ritrovo sinceramente interdetto per quanto riguarda il giudizio da assegnarle. Sicuramente positivo, ma come esprimermi in rapporto alla passata stagione? Peggio? Meglio? Sarei più propenso alla prima opzione, anche se ciò non condiziona negativamente l'intero anime.
"Log Horizon 2" è un anime della stagione autunnale 2014 e composto da ben venticinque episodi. Il genere è quello degli anime fantasy/gioco, con una buona dose di combattimento e avventura, e, perché no, un pizzico di sentimentalismo, che non guasta mai.

La prima serie ci aveva lasciati con molte domande in sospeso e, soprattutto, nuovi nemici in agguato. Le carte in tavola sono ancora numerose e la storia è ancora lungi dalla sua conclusione. Premetto che, con "Log Horizon 2" non si raggiungerà ancora una vera e propria conclusione, ma, per certi versi, compariranno nuovi personaggi, che scombussoleranno maggiormente lo scacchiere.
Shiroe è alle prese con serie difficoltà economiche: la Tavola Rotonda ha raggiunto ormai il suo massimo splendore, ma sorreggere tutta questa impalcatura costa parecchio. Ecco perché il nostro malefico stratega si ingegna per ricercare nuove ricchezze. E lo fa nel migliore dei modi: costruendo un nuovo party e incominciando un raid, che, però, lo allontanerà dalla città per più di un mese. Nel frattempo Akihabara è attraversata da un nuovo e pericoloso nemico. Uno strano personaggio, che si aggira per le vie della città, uccidendo chiunque gli capiti a tiro. Strano? Molto, visto che, secondo le regole del gioco, nessuno può uccidere all'interno delle zone abitate.
Tuttavia, come si accorgeranno ben presto i nostri player, il gioco sta cambiando. Che sia per la loro presenza o per la misteriosa entità che li ha condotti fin lì non è importante. Quello che conta è che ciò che prima era un semplice videogioco online ora sta assumendo sempre di più le sembianze di un mondo reale.

Analizzando l'opera in questione, mi tocca comunque riscontrare alcune evidenti imperfezioni, che hanno reso l'anime ben più mediocre rispetto le sue alte potenzialità iniziali. Innanzitutto le prime quindici puntate si dilungano in maniera lenta, troppo lenta. Un problema risolvibile in un arco temporale di quattro/cinque episodi impiega ben metà serie. Credo che ciò sia dovuto all'impazienza di realizzare una seconda stagione e, dunque, alla mancanza di materiale utilizzabile. Pazienza, e sorvoliamo. Perché, a conti fatti, bisogna anche dire che, in queste quindici puntate, si viene ad approfondire maggiormente il tema sentimentale. Akatsuki, la piccola ninja, si ritrova improvvisamente lontana da Shiroe, il suo signore. E, presa da un attacco di gelosia nei confronti della giovane Minori e da un'inspiegabile sensazione di debolezza, vaga per la città, solitaria e sconsolata. Insomma, possiamo affermare che, da questa apparente lentezza, ne esce fuori comunque un buono studio di un personaggio che, a mio avviso, era stato leggermente trascurato nella prima stagione.
Molto bello anche il riferimento al proprio passato nel mondo reale e alla scoperta di ciò che succede realmente una volta morti. Nella seconda parte dell'anime, vengono citate le avventure del gruppo di ragazzi della "Log Horizon", senza però dimenticare che, in un modo e nell'altro, le loro azioni influenzeranno anche il mondo degli "adulti". Anche perché un nemico potente si prepara ad attaccare nella città vicina.

<b>Attenzione: questa parte contiene spoiler</b>

Ma dimentichiamoci per un attimo anche di questo e andiamo a vedere il vero protagonista di quest'opera, oltre a Shiroe: Kanami. Finalmente compare anche lei e, perdonatemi questo piccolo spoiler, la si vedrà in bit e ossa. La donna che guidava con il suo carisma il vecchio party di Shiroe sembra essere riuscita a entrare anche lei in questo nuovo mondo, anche se ancora in viaggio verso il Giappone. La donna che, appena fatto il suo nome, fa sussultare l'animo imperturbabile di Shiroe. Amore? Per Akatsuki e Minori c'è questo rischio, eppure, sorprendentemente, sul finale succede qualcosa di inaspettato. Ho visto tutta la seconda parte della serie in attesa della sua comparsa, sperando nell'incontro tra lei e Shiroe, e quando ciò avviene (anche se non come vi aspettate), l'energica Kanami stupirà tutti.

<b>Fine parte contenente spoiler</b>

La grafica è leggermente cambiata rispetto alla prima stagione. Personalmente credo che sia migliorata lievemente. Per quanto riguarda il comparto audio, devo ancora una volta constatare l'eccezionalità di quest'ultimo. Una colonna sonora molto vivace ed energica, che rende bene l'adrenalina di un raid, o la quieta sinfonia tipica dei giochi, quando si entra in una città.
Il doppiaggio è ben fatto, anche se molte voci erano già state apprezzate durante la serie precedente.
Per quanto riguarda la regia, invece, devo ammettere di non averla apprezzata moltissimo. Come già detto, non riesce a vivacizzare l'atmosfera nella prima parte, che risulta fin troppo monotona, mentre nella seconda la situazione si accende improvvisamente, forse con uno stacco un po' troppo netto.

Il finale è ancora una volta apertissimo, ma, in fin dei conti, "Log Horizon" è tratto da una light novel, e questa è ancora nel pieno del suo fulgore. Tuttavia, da come ci lasciano col fiato sospeso, non posso che sperare nella realizzazione di una terza serie. Lasciare le cose in questo modo sarebbe un peccato capitale, anche perché "Log Horizon 2" ha dato l'impressione di una serie di passaggio. Vengono annunciate molte cose, ma poche di queste vengono portate a compimento.
Kanami, lo strano cambiamento del mondo, l'entità misteriosa che ha portato i vari giocatori all'interno del gioco, i nemici sempre in agguato e l'imminente guerra con il popolo della terra... insomma, tante cose che aspettano, ma che non hanno avuto un effettivo sviluppo in quest'opera.
E dunque aspettiamo e speriamo.

Voto finale: 7 e mezzo

Giada-chan

"Log Horizon 2" è il seguito di "Log Horizon", uscito nella stagione autunnale del 2014 e composto da venticinque episodi.

Premetto che non mi è piaciuta la prima serie, ma ho guardato comunque questo sequel senza pregiudizi dovuti ai dispiaceri causatimi dalla prima stagione.
Questo sequel presenta non difetti, ma veri e propri "disastri", nel senso che la trama non c'è: non è presente una trama, l'unica cosa che sappiamo è che la serie riparte da dove si era interrotta la prima e poi ci vengono presentati, quasi a prenderci in giro, elementi che hanno l'unico scopo di allungare il brodo, con l'unico risultato di sfociare nella noia e nel banale; il comparto tecnico rimane simile alla prima serie e porta con sé le stesse sbavature e lo stesso difetto nelle animazioni, che spesso compaiono rozze e poco curate; il comparto sonoro è di bassa qualità e di poca varietà.

La storia, come già espresso, riparte da dove si era fermata la prima serie e prosegue senza una trama, presentando episodi inutili, noiosi e al puro scopo, probabilmente, di raggiungere i venticinque episodi, perché si potevano evitare perfettamente, in quanto non danno nessun contributo all'anime, anzi lo hanno portato ancor di più verso il basso. L'azione è comunque inesistente, come nella prima serie, e anzi va ancor più scemando. Il finale fa pensare a una terza serie, ma la light novel vende poco, l'anime non vende quasi per niente e quindi molto porta a far pensare che perlomeno l'anime possa finire così come è ora.

I personaggi: sono presenti quelli della prima serie più altri personaggi che presentano spesso il quoziente intellettivo di una scimmia, che non colpiscono e non si fanno ricordare, e questo è uno dei più grandi problemi di "Log Horizon" nel suo totale: non dà nulla che possa essere ricordato.

Il comparto tecnico è scadente: le animazioni, proprio come nel primo, spesso sono rozze e gli scenari sono poco curati e poco "teatrali", inoltre in alcuni punti questo cala a livelli bassissimi. Il comparto sonoro, come già detto, è poco piacevole e soprattutto ripetitivo e poco fantasioso.

Questo sequel risulta, quindi, essere molto noioso e mal fatto, perché la prima serie, pur non essendo chissà cosa, non era a così bassi livelli. Non lo consiglio a nessuno perché non si fa ricordare, inoltre ci vuole molta pazienza e forza di volontà per cercare di arrivare alla fine e, nel momento in cui un anime diventa quasi un peso quando ti tocca vederlo, capisci che qualcosa non va e che quell'anime non vale il tempo che bisogna impiegare per vederlo.
Dalla recensione si può capire che il mio parere su quest'anime non è per niente positivo ed è infatti un 1.

ithinkitiswrong

"Log Horizon 2", seconda stagione dell'omonimo prodotto, era fra gli anime più attesi della stagione inverno-primaverile; sfortunatamente non ha mantenuto le attese, passando da un prodotto pregevole come "Log Horizon" a un prodotto che rasenta la vera mediocrità.
Ho apprezzato parecchio la prima serie, mentre questa seconda serie mi ha estremamente deluso sotto qualunque aspetto, ma soprattutto sul proseguimento della trama in sé. Andiamo ad analizzarlo.

Trama: c'è una trama? E' una domanda che vi farete ogniqualvolta guarderete questa serie. Infatti in venticinque episodi si susseguiranno reazioni fra la noia, il disgusto e molto spesso pure l'inquietudine: infatti ci si rende presto conto che non c'è un'evoluzione nei personaggi e risultano essere sempre statici.
Aggiungiamoci anche reazioni umane totalmente false e irrazionali, che porteranno ovviamente allo fascio questa stagione. Si passerà dallo stare tutti belli in città a dover perdere cinque-sei puntate addirittura dietro personaggi addirittura terziari e di cui non c'è per nulla interesse. L'anime prova solo alla fine a stravolgere la noiosa "storia", però venendo ovviamente bloccato totalmente dal finale di stagione, ovviamente sospeso.

Grafica: risulta essere ovviamente identica alla prima stagione tranne in alcune situazioni dove il comparto tecnico crolla miseramente.

Personaggi: i personaggi sono fondamentalmente gli stessi della prima stagione e, come ho già scritto, non ci sarà una vera e propria evoluzione. Dà soprattutto fastidio quando si perde tempo dietro personaggi inutili al fine della storia, messi lì solo e unicamente per allargare il già diluito brodo; ci saranno reazioni ridicole del tipo: "Oh no, dobbiamo salvare degli inutili prodotti cibernetici rischiando tutto"... No! Non funziona così, il tratto buonista in quest'opera arriva a livelli tali da farti addirittura odiare i protagonisti.
Se in "Log Horizon" c'era comunque qualche spunto sia di trama sia anche umoristico, in questa serie invece ci si ritroverà a vedere sempre gli stessi sketch decine e decine di volte.

In poche parole, è un anime che non consiglio vivamente almeno fin quando non uscirà (se esce, ovviamente) la terza serie, che dovrebbe chiudere tutte le vicende.

alexsio1

"Log Horizon 2" è la seconda stagione dell'omonimo anime, e devo dire che mi ha profondamente deluso e lasciato con l'amaro in bocca.

Parto con il dire che, sì, ho amato la prima stagione, l'ho amata sia nei suoi lati positivi che negativi, e all'annuncio della seconda stagione ho sperato con tutto me stesso che codesta sarebbe stata una piacevole sorpresa come la prima. Invece no, questa seconda stagione è stata una ripida discesa verso la noia più totale.

Trama
Riprende da dove abbiamo lasciato la prima stagione, proseguendo la storia dei "nostri eroi", e devo dire che è stato noioso, ho dovuto metterci tutta la mia buona volontà per trascinarmi fino alla fine dei venticinque episodi, sperando che in un qualche modo potesse migliorare. Motivo? Battute e sketch riciclati più volte come la plastica, puntate assolutamente inutili in cui non viene concluso niente, mancanza di una trama coerente.

Comparto tecnico
Devo dire che è bello sentire la stessa colonna sonora di un gioco MMORPG per venticinque episodi, sì, è fantastico, non aggiungo altro.
Il comparto grafico non dei è migliori, si trova di meglio in un qualsiasi anime; character design accettabile, trattandosi di personaggi di un gioco.

Personaggi
Ma sti personaggi? Sono tutti idioti? Non ho capito la necessità di caratterizzare i tanti personaggi. Potevano invece concentrarsi sui personaggi chiave e caratterizzarli meglio. Bah.

Quindi, in sintesi, ve lo consiglio per vedere quanto riuscite a resistere. A parte gli a scherzi, lo sconsiglio. Ma se veramente volete vedere un anime e poi rimanere basiti perché non vi è rimasto niente, beh questo è l'anime giusto.