Helena90

"Gokinjo Monogatari", noto in Italia con il titolo "Curiosando nei cortili del cuore", è un anime del lontano 1995 incentrato sul rapporto tra Mikako (Melissa) e Tsutomu (TJ), tra gelosie, l'attività del mercatino e i classici problemi adolescenziali.
Avevo un vago ricordo di questa serie, così l'ho ripresa un paio di anni fa e non avevo memoria alcuna dell'odiosità della protagonista. Ricordavo fosse Mariko (Melany) quella antipatica che minava il rapporto tra i protagonisti, invece mi sono dovuta ricredere.
La protagonista Mikako ha veramente un carattere orribile, pecca di eccessiva pazzia e non fa altro che prendersela con il povero Tsutomu (che, 'poraccio', è innamorato di lei) dalla mattina alla sera senza un motivo apparente. In realtà è solamente lei a minare il loro rapporto e a spingere poi Tsutomu tra le braccia di Mariko. Successivamente, la gelosia di Mikako prevale ma la stessa non ne capisce il motivo, allungando in maniera spropositata il brodo.
Prima di giungere al tanto agognato finale però, vengono sviluppate le storyline secondarie, tra cui quella di Mariko e Yusuke (Steven) che era quella che mi piaceva di più ma anche quella più bistrattata. E alla fine viene dato persino spazio al dramma familiare di Mikako, con tanto di lieto fine.

Ora, la serie certamente non spicca per originalità né come shoujo in generale però, nonostante i dilemmi inutili creati dalla protagonista ed esternati nel peggior modo possibile, devo ammettere che riesce a regalare belle emozioni.
La serie è un po' pesante anche in ragione del numero di episodi (ben 50) ma è riuscita comunque a risultare appassionante in più punti ma non certo per la coppia principale.
Povero Tsutomu. Ci voleva un coraggio per stare vicino ad una come Mikako!

Sigle passabili e comparto grafico certamente non accattivante. Lo stile inconfondibile della Yazawa si esprime qui in tutto il suo valore, mostrando difetti che verranno mantenuti poi dall'autrice anche in altre opere (corpi eccessivamente esili e anatomicamente sproporzionati) e difetti particolarmente evidenti solo qui (le orecchie da Dumbo e le scarpe da pagliaccio da circo).

Tutto sommato la promuovo, più per i ricordi di infanzia. Mi piaceva tantissimo quando passava in TV con quella sigla un po' rap della D'Avena (che, contrariamente a quanto si dice, mi gasava un sacco), ma c'è da dire che, rivedendolo, la Mediaset ci ha messo veramente del suo.
Oltre ad avere completamente resettato il rapporto amoroso instaurato tra i protagonisti, ha regalato a questa serie la censura più stupida mai vista in un anime: pur di nascondere il divorzio dei genitori di Mikako, inventa di sana pianta uno scandalo con tanto di fuga all'estero del padre. Imbarazzante, ma questo non modifica il mio voto.

Kira

Kira

Indubbiamente Curiosando nei cortili del Cuore è uno di quegli anime che ti restano dentro, che ti coinvolgono e ti danno mille emozioni, sensazioni che mai ti lasciano.
Inutile dire che questo stile particolare di Ai Yazawa è unico nel suo genere e non paragonabile ad altri, identificativo e straordinario.

Gokinjo Monogatar è un anime semplice ma molto bello e anche educativo. I personaggi crescono e maturano con lo svolgersi della storia e delle vicende in cui sono protagonisti. Gokinjo Monogatari è un anime da non sottovalutare, anche se, a primo impatto, può sembrare infantile, non lo è per niente anzi. Lo definirei maturo e adulto, sa affrontare problematiche degli adolescenti anche con spirito e serietà.

Da non perdere è la lettura del manga, secondo me migliore e ben strutturato. Gokinjo Monogatar è un anime/manga unico che consiglio a tutti, non fermatevi alla prima impressione. Leggetelo e guardatelo: non vene pentirete.

simona

simona

Opera costruita con ingredienti molto importanti come la comicità, il sarcasmo, la dolcezza e il sentimento. In quest'opera l'autrice si distingue molto per la sua capacità di creare situazioni e gag divertenti che sfociano nell'espressività comica dei volti che disegna.
La storia si può considerare fresca e allegra, ma anche molto profonda, e il modo dei ragazzi di manifestare le loro sensazioni lo dimostra in maniera perfetta.
La cosa negativa, secondo me, sono i disegni che, pur straordinari e attraenti nella loro particolarità, non sono mai riuscita a farmi piacere. Comunque questa è una serie degna di essere vista e rivista.
Nove!

zacker5

<b>ATTENZIONE! POSSIBILE SPOILER!</b>

Questo è il primo anime tratto dai manga della grande Ai Yazawa; qui il suo stile inizia a prendere forma e non è paragonabile a nessun altro stile in circolazione: come i grandi stili, lo stile della Yazawa o si ama o si odia.
La storia parla di Mikako - qui da noi Melissa - che sogna di, un giorno, diventare stilista, che è molto intraprendente e che vorrebbe realizzare il suo sogno ad ogni costo, se non fosse per il suo primo amore, Tsutomu, con cui è cresciuta fin dall'infanzia. Lei non si accorge dei sentimenti provati per lui, pensa solo che sia una forte amicizia che lo distingue; quando però Tsutomu inizia ad uscire con Miwako (credo che si chiami così), la solita ochetta snob, Mikako s'ingelosisce e con il trascorre della storia si fa tante domande sul perché provi questa gelosia così forte, scoprendo di essere follemente innamorata di lui.
Un anime molto bello che ci fa scoprire i primi amori di noi adolescenti.
Stupendo, lo consiglio.

Michela

Michela

Ciao!! Pensavo che gli episodi fossero di meno, comunque li ho visti tutti. Questo è uno dei miei anime preferiti!! Anche io avevo il sogno di Mikako (= Melissa), ed ispirandomi all'Akindo (il gruppo con cui fanno il mercatino) ne creai uno anche io anni fa (attorno al 97-98) . Il manga l'ho preferito di gran lunga al cartone, che mi ha immediatamente colpita per i disegni particolari e la storia. Non ho dato tanto peso all'amore tra i protagonisti (scontato, e comunque se anche fosse stato diverso nell'originale, in Italia l'avrebbero addolcito, dato che considerano il target degli spettatori con un'età moolto + bassa che in Giappone) . GRANDE YAZAWA, bellissimo anche il seguito e gli altri suoi lavori!! Ha significato davvero tanto per me. Guardatelo!!

Nanà Kotogawa

Nanà Kotogawa

Penso di aver visto tutti gli episodi, ora non ricordo se era 36 o meno, ma comunque credo che questa sia l'opera peggior realizzata da Ai Yazawa. Ho adorato Nana e Paradise Kiss, ma Gokinjo non mi è piaciuto affatto. Prima di tutto per lo charter design e la timidezza e l'ingenuità della protagonista. E anche la storia è alquanto banale. Ma a chi piace la Yazawa la sufficienza gliela dà ^^

SilverMoon

SilverMoon

9 a questo bell'anime e manga (non vi spetterete mica che gli dia lo stesso voto che ho dato alla mia amata SailorMoon??). Comunque disegni particolarissimi e un complimenti per aver cambiato gli abiti ai protagonisti così spesso, deve esser stata una faticaccia. Storia molto bella anche se purtroppo nel manga la storia tra Tsutomu e Mikako comincia troppo presto e finisce per esser troppo scontato il loro amore duraturo, mentre le altre storie così travagliate. Comunque i personaggi sono caratterizzati davvero bene, consiglio di vedere o leggere questa storia perchè merita e non dovrebbe esser dimenticata...

Violetpunk

Violetpunk

Che dire? Se potessi gli darei più di 10! Un capolavoro di shojo, divertente coinvolgente e soprattutto con una trama veramente accattivante! Dovreste vederlo assolutamente soprattutto per le numerose immagini deformed! Consiglio anche il seguito cioè Paradise Kiss.

nana

nana

Questo è il mio anime preferito, è stupedo...
I disegni sono fantastici come anche la storia... e poi Melissa ha il mio stesso sogno: diventare stilista...

Ho lo stessissimo carattere di Melissa!!! Una peste! =)
Comunque se lo avete perso vi consiglio d vederlo perchè è meraviglioso! Davvero!

giuly

giuly

curiosando nei cortili del cuore è un cartone bellissimo non solo perchè mi identifico nella protagonista dato che entranbe abbiamo lo stesso sogno..ma anche perchè parla di ragazzi che cercano di capire e manifestare agli altri i propri sentimenti,nel bene e nel male..e poi ha il lieto fine!e a chi non piace il"e vissero felici e contenti"??