logo AnimeClick.it

Buonanotte Punpun  1

A vederlo, Punpun è un uccellino stilizzato. E così ci appaiono i suoi familiari. Gli altri personaggi hanno invece forma umana. Per il nostro protagonista l’età della spensieratezza finirà presto… Un racconto sulla crescita, sulla nascita della consapevolezza, sull’irruzione del surreale e dell’assurdo nella vita di tutti i giorni. È il lavoro più recente di Inio Asano, autore che stupisce per lo stile di disegno, la profondità dei temi e la complessità della narrazione, già considerato uno dei più grandi talenti del fumetto mondiale.

Opera:  Buonanotte, PunPun
Editore: Panini Comics
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 16/04/2011
Prezzo: 7,50 €

Totale voti:   64  7  1


filidema

Interessante come incipit, le fattezze di Punpun servono solo come cuscinetto per noi lettori per sopportare meglio delle faccende davvero gravi e cupe nella storia, un po' alla Takopi's sin, che probabilmente a preso spunto proprio da questo scritto.

 11/07/2023

hoxymorum

Una lettura davvero particolare che, anche se generalmente non apprezzo lo stile narrativo utilizzato da Asano all'interno delle sue opere, è riuscita comunque a catturare la mia attenzione. Molto bella e personale, sicuramente la continuerò per curiosità

 26/12/2022

chomp96v2

Disegni ottimi, così come l’atmosfera surreale e la narrazione della storia dagli occhi di un bambino, con chicche e minuzie davvero interessanti, il fulcro non è il racconto, ma le sensazioni e la vita di Punpun

 05/03/2022

Adachi

Molto curato, come tutte le altre opere di Asano, tuttavia questo primo volumetto non mi ha entusiasmato, anche se non manca qualche bel passaggio

 23/10/2021

Biomega-Ro

Capolavoro. Applausi. Manga straordinario, da 10 e lode. All'avanguardia, magico eppure estremamente reale. Una goduria per gli occhi e per lo spirito. Per me è di diritto nella top 3 dei manga di tutti i tempi. Asano ha dato vita ad un opera mai vista.

 10/07/2021

Hyosuke__

Appena finito di leggere bellissimo. E' il primo seinen che leggo ahah (Spero di riuscire a trovare gli altri volumi introvabili nelle fumetterie)

 17/02/2021

KristianKensei

Volevo leggere un'opera lunga di questo mangaka che mi ha molto colpito per i temi trattati e la capacità di emozionare nelle sue opere minori. Il primo volume è davvero interessante! Consigliato!

 N.D.

Ren

Asano è sempre una garanzia, e l'idea di basse interessante, ma rispetto alle altre sue opere l'espressività ed emotività dei personaggi risulta fin troppo "caricata", a volte senza motivo.

 N.D.

Endry

Un primo volume ricco di singolarità. I disegni sono stupendi, il personaggio di Punpun molto particolare, quello che succede ai ragazzi curioso...insomma, inizia bene!

 N.D.

Tozzizman

Primo numero veramente molto interessante per uno Slice of Life piuttosto atipico! Brillante poi l'idea di rappresentare il protagonista e la sua famiglia in modo stilizzato

 N.D.

Hachiko94

Uno di quei pochi manga che avrei snobbato se il fumettaro non me l'avesse consigliato. I disegni di Asano sono stupendi e la storia sembra interessante. Promosso!

 N.D.

Nina

Per ora uno dei migliori volumetti di Asano che abbia letto. Mi ha colpito subito la storia descritta in maniera del tutto originale ed i personaggi con backgrounds da approfondire!

 N.D.

Oversoul of Dusk

Davvero intrigante, è stato impossibile smettere di leggere finchè non è giunta l'ultima pagina.

 N.D.

Spirit Eater

Fantastica idea ben sviluppata. Non sperate di trovare il ritratto di una infanzia pura e sana, Opera di altissimo livello.

 N.D.

Pan Daemonium

La cosa più bella che abbia letto.

 N.D.

Xxx aka Skorpion

Interessante svolgimento e rappresentazione del protagonista, ma disegnato in quel modo rende tutto di più difficile comprensione. Decisamente troppo e fuori luogo il surrealismo forzato.

 N.D.

Toshi92

Un manga decisamente fuori dagli schemi, con scelte narrative e grafiche interessanti, ed una caratterizzazione del protagonista che ti farà apprezzare a fondo ogni sfumatura del suo carattere.

 N.D.

Kid Icarus

Un manga davvero atipico, molto profondo con un pizzico di ironia che sdrammatizza la situazione del povero punpun. Consigliato a un pubblico esigente e maturo. Ottimi i disegni

 N.D.

Sil_92

Un semplice bambino raffigurato cone un uccellino stilizzato che affronta le mille avventure della crescita,la scoperta dell'amore e del sesso in questo volume, disegni sublimi e volume spettacolare!

 N.D.

okoi

Stupefacente. PunPun, uccellino gettato nel mondo, si trova ad affrontare esperienze che non sempre comprende. Pare semplice mentre è difficile, quotidiano dov'è assurdo. Insomma... stupefacente!

 N.D.

OhJas

L'ho preso per curiosità perché ne avevo sentito parlare bene, ma poi l'ho trovato favoloso. Il prezzo elevato rispetto alla media è giustificato dall'edizione che è molto carina! Lo continuerò!

 N.D.

Uccello Gira-Viti

Asano sorprende ancora con la vita quotidiana di un qualsiasi uccello che si affaccia alla pubertà come se ne possono vedere molti in giro. Buona anche l'edizione ,peccato per il prezzo esorbitante

 N.D.

_Setsuna_

La trama è originale e mi ha preso un sacco...e poi l'edizione della panini è stranamente fatta benissimo..quindi lo consiglio!!

 N.D.

vince11

Semplicemente geniale! Disegni davvero stupendi e storia interessante, un allegoria che vede un pulcino (un bambino) indifeso e impaurito affrontare le insidie del mondo... consigliato!

 N.D.

Monkey D. Rasta

un manga ambizioso, simpatico, in grado di strappare sorrisi e attimi di riflessione..mi è piaciuto, ma riconosco che non è adatto a tutti..comunque promosso!

 N.D.

Jaliroy

un'opera che da voce ai sentimenti e alle emozioni, come è ormai da tradizione per il sensei Asano, con quella vena di stravaganza che rende il tutto decisamente originale. Consigliato

 N.D.

N a'v i

Non mi aspettavo un' ironia così poco scontata da un manga. Davvero bello, Punpun è adorabile ma allo stesso tempo sudicio di impulsi. Mi piace molto il design dei personaggi. Prendetevelo.

 N.D.

kirio

Finalmente una buona edizione Panini, anche se troppo cara, per un manga che si preannuncia già spettacolare, una storia di crescita che parte ancora più in basso con l'eta rispetto al solito Asano!

 N.D.

symbolique

Una storia favolosa, da non perdere assolutamente. Punpun sarebbe proprio una bella icona =)

 N.D.

Utente10093

Utente10093

sono molto indeciso, fino ad ora non mi dice gran che, ma continuerò lo stesso almeno acquistando il secondo volume, per farmi un idea migliore su questa opera.

 N.D.

meffi78

questa era la mia prima volta con un manga di asano e devo dire che sono rimasto piacevolmente impressionato..una storia che mischia in modo superbo il reale con il surreale

 N.D.

Tormi

Storia alquanto originale e innovativa in bilico tra reale e surreale, ricca di molti spunti di riflessione. Tavole per lo più dettagliattisime. Ottima edizione. Consigliatissimo.

 N.D.

Frenky

Disegni straordinari al servizio di una storia che, com'è nello stile dell'autore, punta tutto sull'introspezione e la psicologia dei protagonisti. La definitiva prova d'autore di Inio Asano.

 N.D.

minomale

impressionante... ma non in senso positivo. a parte l'edizione splendida della (una volta tanto) Panini questo manga non è niente di che. disegni brutti oltretutto. lasciate perdere. bocciato

 N.D.

Ansonii390

Buono lo spunto, direi geniale, ma la narrazione non mi convince affatto. Forse qualche calcatura di troppo. D'obbligo il secondo volume per valutare se merita la prosecuzione..

 N.D.

il Negromante

Manga che mischia lo slice of life con il surreale, un drama e allo stesso tempo una commedia che vi catturerà! Consigliato a chi vuole leggere una storia estremamente particolare e di riflessione.

 N.D.

XanderStrange

Un'opera davvero particolare... Avevo grandi aspettative su questo titolo (sopratutto dopo alcune opere di Asano che non mi avevano pienamente convinto) ma per ora sono positivamente colpito :)

 N.D.

sert

Dopo Solanin Asano non si smentisce e crea un primo numero davvero interessante. Storia di vita quotidiana di un ragazzo "speciale" ma normale allo stesso tempo..non sarà un manga per tutti ma merita

 N.D.

Sora89

Avevo grosse aspettative e non mi ha affatto deluso. Un originale mix di stili grafici che non possono che colpire il lettore, abbinato ad una storia coinvolgente, divertente ed in grado di emozionare

 N.D.

nepi

Sicuramente è una serie "particolare" e "diversa", qualcosa che non si era ancora visto, qualcosa di sorprendente per la sua originalità e semplicità. Lo seguirò tutto.

 N.D.

Tacchan

Manga davvero molto strano, fuori dagli schemi, intelligente e in grado di far pensare. Un'opera certamente adulta, che mi ha suscitato dolcezza e a tratti mi ha strappato sorrisi. Consigliato.

 N.D.

Slanzard

Di certo non potevo immaginare che mi sarei piegato dal ridere leggendo un manga di Asano. Il volume mischia il surrealismo de Il campo al realismo di Solanin per guidarci nella crescita di un bambino

 N.D.

Turboo Stefo

Una storia d'amore arricchita con commedia che porta il lettore nel mondo dal punto di vista degli adolescenti, esaltando la stranezza degli adulti e facendolo immedesimare in punpun, il tutto attraverso storie tristi di ogni giorno, ovvero la vita.

 N.D.

Melany

Protagonista insolito e bizzarro. Una storia che intriga e con dei disegni davvero belli, quasi inquietanti in determinate vignette... Asano colpisce ancora!

 N.D.

MastWiFi

Anche se si tratta del primo numero, è l'opera più "strana" di Asano. Non per i temi, che sono simili nelle sue opere, quanto per la scelta del buffo protagonista. Ha alti e bassi, un manga in forse.

 N.D.

Mark D. Ace

Amo Asano.Il primo volume di B.PunPun mi ha lasciato a bocca spalancata! Temi maturi,disegni splendidi,edizione ottima. Non vedo l'ora di elggere il secondo volume! Compratelo,li vale tutti quei 7euro

 N.D.

Utente8806

Utente8806

non so... bello graficamente, coinvolgente, ma... manca qualcosa. Ad Asano manca qualcosa. O forse mette qualcosa di troppo... non so... sono indeciso...

 N.D.

Darcia

Darcia

Asano stupisce ancora regalandoci questa storia a metà tra realtà e fantasia basata sulla vita di un bambino delle elementari e sulla sua peculiare visione del mondo.. decisamente intrigante.

 N.D.

Kouga

Il travagliato passaggio dall'infanzia all'adolescenza con la scoperta dell'amore e del sesso, la consapevolezza di una maturità e la perdita dell'innocenza con l'adorabile stile surreale di Asano.

 N.D.


Altri Voti