logo AnimeClick.it

Steins;Gate 18

Titolo italiano:  Androginia auto-similare
Titolo Originale: Jiko Souji no Androgynous
Titolo Inglese: Fractal Androgynous
Titolo Kanji: 自己相似のアンドロギュノス

Data italiana: 12/03/2015
Data in patria: 03/08/2011
Durata: 24 minuti

Steins;Gate
Episodio 18

Data: 05/03/2017
Netflix  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   136   12   1 


hoshi

La D-mail di Ruka mi è sempre sembrata assurda, quindi anche questo episodio lo trovo un po' campato in aria. Sorvolando su questo comunque è stato piacevole, anche se molto malinconico. Ora manca l'ultima d-mail

 10/05/2021

Fabbrizio_on_the_Road

Veramente un bell'episodio. Ci si prende una breve pausa dalle vicende più calde e ci si concentra ancora una volta sui personaggi. Anche i momenti divertenti non mancano.

 24/04/2021

guy

Ottimo episodio dedicato al rapporto tra Okabe e Ruka, veramente ben fatto.

 09/02/2021

Marco Senpai

Questa volta l'episodio è dedicato a Luka ed ha un bellissimo messaggio di fondo, che invita lo spettatore ad accettarsi per quello che si è. Tanti tagli dalla VN, ma lo spirito è completamente intatto.

 25/09/2020

pippo311lp

Inizialmente era da bocciatura, avevano spazzato via la tensione, le gag e una Cristina gelosa non bastavano. Tuttavia nel finale migliora notevolmente e fa anche riflettere. Però è un maschio.

 24/04/2020

Franky-san

Quest'episodio spezza molto la tensione, pure troppo però è comunque utile al proseguimento della trama: Verdino!

 08/03/2020

Miriam22

Puntata che sembra un po' superflua per il tono leggero e divertente. Si rivela infine necessaria al proseguo della trama. E direi pure malinconica.

 11/12/2019

fedelic

Questo ep è meno tesò degli altri, però mi dispiace lo stesso per la povera Rukako. Anche stavoltaOkabe deve distruggere il desiderio di una sua amica e solo lui lo saprà e ne sopporterà le sofferenze

 22/11/2019

Nemesis Ra Algol

Dopo la tensione da fantascienza-mistero, paranoia da cardiopalma, questo episodio è pessimo ! Non esiste che la tensione da brividi, specie degli episodi 15 e 16, ritorna una commedia banale!

 02/09/2019

2247

Questa è la puntata più assurda di tutte! Altro che paradossi temporali! Ma povero/a Rukako! Operazione Valchiria? Sì appunto, ci mancano solo i nazisti!

 03/06/2019

ALUCARD80

episodio divertentissimo con un appuntamento insospettabile, ma necessario....per il proseguo di questi drammatici tentativi....ebbene, risvolto importantissimo

 02/06/2019

Arturia Pendragon

Ho apprezzato molto l'appuntamento tra Okabe e Ruka. Andando sul sentimentale un po triste, giusto che Ruka deve tornare del suo vero ses** Mi spiace tantissimo come pg. Ora tocca la quattrocchi.

 01/04/2019

K.k96

Si ritorna ai toni della commedia, sempre piacevoli visti i drammi degli ultimi episodi. Questa volta tocca a Rukako fare la sua rinuncia...

 22/01/2019

GianniGreed

Okabe deve annullare la D-mail di Lukako, ma prima, la ragazza gli chiede un appuntamento. Un bell'episodio, ma anche qua hanno tagliato troppo dal gioco.

 08/12/2018

Alex Ziro

Non ho mai sofferto tanto in vita mia. L'evento più tragico ed orribile della serie. Mi mancherai, da morire.

 02/09/2018

WatchMan

In cambio della d-mail, Rukako chiede a Okabe un appuntamento. Introspezione giusta dal punto di vista del personaggio, però è meno incalzante degli altri.

 18/04/2018

Utente70577

Utente70577

Adesso l'email che dev'essere annulata è quella di Rukako. Episodio che inizia e si sviluppa in modo "leggero" e divertente ma che conclude in modo triste, sempre per Ocarin.

 19/02/2018

Nagisa98

All'inizio l'episodio era parecchio sottotono, poi si è rivelato abbastanza valido, soprattutto dal punto di vista sentimentale.

 28/12/2017

BlackLotus

Episodio più leggero, ma un altra dmail è stata cancellata. Ora manca l'ultima.

 26/06/2017

sere91

La tensione percepita negli ultimi episodi sembra calare d'improvviso, con un episodio più leggero che va comunque avanti con la trama.. ora manca un'ultima Dmail!!

 30/05/2017

Thorgrim

Questa storia delle mail mi puzza tanto di tattica per riempire i vuoti narrativi. L'appuntamento fra Okabe e Rukako è pure tenero a modo suo, ma alcune forzature sono più che palesi. Passo falso.

 29/06/2016

Mao_Chou

È il turno di Rukako di tornare indietro a com'era prima. In pratica in questi ultimi episodi stanno distruggendo tutto quello che è stato fatto all'inizio. Adesso manca la D-mail di Moeka giusto?

 08/03/2016

Andromeda

E dopo Faris bisogna sistemare le cose anche con Ruka che però prima chiede un appuntamento a Okabe, che cosa carina! :3 Finalmente è con altri vestiti! E tutte lo abbracciano da dietro! :P

 31/12/2015

Rukia K.

Un po' mi dispiace per Rukako, ma non come per Fayris. La parte dell'appuntamento é stata molto carina, peccato che debba andare a finire così.

 31/12/2015

HypnoDisk

La colonna sonora di tale Takeshi Abo riesce veramente a toccare nell'animo. Stavolta tocca a Rukako, poverina!

 30/12/2015

Julaaar

Puntata su Rukako che non entusiasma e dai toni fin troppo leggeri ma rimane comunque godibile. Comunque che dice Okabe? La prossima D-mail non è mica l'ultima se mi ricordo bene...

 29/11/2015

Hippo

In questo episodio tocca a Ruka...già la puntata su Fayris non era stata entusiasmante, questa è stata un po' noiosa. Rimane sempre alta comunque la curiosità di sapere il risultato finale.

 05/07/2015

Franzelion

Era solo questione di tempo, lo sapevo che sarebbe diventato un harem. Un intero episodio cazzeggiando in questo modo? Il peggiore della serie.

 09/05/2015

Metal_Movie90

Altro gran episodio, che alterna perfettamente momenti comici ad altri più seri. Sembra quasi diventato un harem da quante donne vanno dietro a Okabe, ma va benissimo così!

 17/04/2015

sylar 46

E' la volta di Rukako ma come prevedibile, anche in questa circostanza le conseguenze dell'annullamento portano il/la ragazzo/a a soffrire. Bel casino hai creato Okabe...

 27/03/2015

theflex

Episodio che, come previsto, si focalizza sulla vicenda di Ruka. La parte dell'appuntamento è simpatica, ma non eccezionale... Puntata inferiore rispetto alle precedenti, ma comunque positiva!

 13/03/2015

Bradipo Lento

Che tenerezza Ruka, lei e okarin sembrano proprio una coppiettina imbranata! Momenti molto intensi quando Ruka rinuncia al suo sogno, grande Okarin quando la consola

 13/03/2015

Hachi194

Episodio divertente ma anche molto molto malinconico. Un'altra d mail è stata annullata, speriamo serva a qualcosa.

 13/03/2015

Sarren

Stavolta tocca a Ruka cancellare gli effetti della sua d-mail. Episodio non noioso, ma molto meno incisivo dei precedenti.

 13/03/2015

Kida_10

In questo episodio Okarin deve annullare la D-mail mandata da Ruka; puntata leggera necessaria per staccare un attimo dal solito clima opprimente.

 03/03/2015

Swordman

C'è ora da sistemare la questione M/F con Ruka. Il clima sembra tornare più leggero tipo come all'inizio e quindi più divertente. Ma sicuramente c'è qualcosa sotto...

 N.D.

Killua93

Altro episodio basato sull'annullamento di una D-mail e sulla persona che aveva deciso di inviarla. Stavolta tocca a Ruka che deve rinunciare al suo esser diventata una ragazza.

 N.D.

yoelthegreat

Okarin tenta di convincere Ruka a cancellare la sua d-mail, e di conseguenza, tornare un ragazzo. Prima però, chiede ad Okarin di uscire con lei/lui per un appuntamento...simpatico.

 N.D.

Markyun

Episodio noioso ma...dai è accettabile :D

 N.D.

sidvicious

Tutto deve ritornare al principio per salvare Mayuri e questa volta paga Rukako. Era prevedibile un episodio sentimentale, non mi é dispiaciuto.

 N.D.

sharon-chan

Questa volta tocca a Rukako perdere ciò che ha ottenuto... Bella l'idea dell'appuntamento (ma soprattutto il dopo appuntamento) che rende meno tragico l'inevitabile finale...

 N.D.

Yukinø

Povero/a Rukako!!!

 N.D.

Grande Nero

Altri sacrifici per il salvataggio di Mayushii. Rukako torna ragazzo. Funzionerà?

 N.D.

Hachiko94

Peccato che Rurako sia tornato ragazzo, anche se l'aspetto non è cambiato. Facciamolo per Mayushii...

 N.D.

GeassOfLelouch

Tornato nel passato tocca impedire a Rukako di diventare ragazza. Lei accetta a patto che Kyouma esca con lei, lui accetta ma.. Ruka ricorda mondi precedenti e dice di salvare Mayuri!! Incolla alla tv

 N.D.

falcus92

Si chiude un'altra parentesi... Spero solo che alla fine non serva a niente che loro abbiano rinunciato ai propri desideri... sarebbe epico!

 N.D.

terrablu2003

Visto con superficialità diremmo un finale con déjà vu,ma per conto mio,direi che risulta essere migliore di quella con Ferys.Comicità,romanticismo e trama;ottimi per un ep fuori dai"canoni"di Steins!

 N.D.

npepataecozz

Porre rimedio alla propria superficialità porta sempre sofferenza

 N.D.

Nyx

Cancellando i cambiamenti apportati al passato diverse persone devono rinunciare a qualcosa d'importante. Ma servirà davvero a qualcosa?

 N.D.

Shiro-san

Unico episodio in calo nello scorrere degli aventi...necessario ma inferiore!

 N.D.

Ironic74

tocca al ragazzo/ragazza....puntata un pò riempitivo

 N.D.

Tacchan

Episodio un po' noioso, comunque propedeutico alla trama.

 N.D.

kyubi91

puntata in parte simpatica e in parte passionale.....si distacca un pò dalla trama principale ma ne viene fuori comunque un bel episodio

 N.D.


Altri Voti