hachi_rosa92

Quadrangolo amoroso ben costruito, in cui ciascuno dei personaggi principali riesce a risaltare grazie a indiscusse qualità che lo rendono, in modo diverso rispetto agli altri, un buon partito per la protagonista.
Si tratta senza dubbio di un Drama in cui la storia d'amore ha un ruolo importante, che tuttavia riesce ad affrontare con sorprendente acume diversi argomenti legati alla sfera scolastica e familiare, all'importanza e al ruolo della famiglia nel supporto delle scelte dei figli, all'abuso psicologico praticato inconsapevolmente o meno da alcune categorie di genitori, all'importanza di trovare dentro di sé la forza di lottare per i propri obiettivi. Tutto questo costruendo uno sviluppo psicologico di rilievo per Yuri-kun, che è molto più di un semplice studente teppista e la cui evoluzione avviene non tanto nel senso dell'atteggiamento esteriore quanto in quello dell'autoconsapevolezza, della coscienza delle proprie potenzialità e dei propri desideri.

Con questo non intendo suggerire che si scoprirà di punto in bianco che il nostro protagonista ha una "mente geniale a lungo sopita", tutt'altro. Innanzitutto, la premessa: il padre di Yuri intende farlo entrare all'Università di Tokyo, ma il ragazzo si rifiuta. La sua risoluzione inizia a cambiare quando alla scuola di preparazione Harumi prenderà le sue difese nei confronti nel padre, nonostante l'elevata probabilità che questo costituisca per lei causa di licenziamento. Questa reazione di Harumi è legata alla sua storia personale, come avremo modo di scoprire nel corso degli episodi, e ha fatto di lei la persona che ora è e che si rivelerà in grado di supportare e infine inconsapevolmente conquistare Yuri-kun.
Con buone potenzialità di partenza ma nessuna preparazione di base, Yuri in verità fatica a raggiungere il proprio obiettivo, ma la forza del personaggio sta anche e proprio in questo, nell'aver acquisito la forza interiore per resistere alle avversità e rialzarsi di fronte ai fallimenti. Preparatevi a una serie di puntate nelle quali la componente sentimentale sarà presente, certo, ma ci sarà anche un forte focus sulle lezioni, la scuola, il senso dello studio e il significato che ha per Harumi e per Yamashita il mestiere di insegnante.
La forza di Yuri-kun ha modo di riconoscersi anche in relazione al suo rapporto con Harumi, la quale per comprensibili ragioni fatica inizialmente a riconoscere i sentimenti che lei stessa nutre per il ragazzo e a corrisponderli... e tuttavia Yuri in questa situazione si dimostra allo stesso tempo deciso, irremovibile nella forza dei propri sentimenti, ma anche rispettoso di quelli di lei, delle sue decisioni e dei suoi sbagli. Entrambi i protagonisti hanno nei confronti di questa relazione nascente un atteggiamento maturo e responsabile che non presta il fianco a critiche di alcun tipo.

Consiglio di iniziare a seguire la serie, e dal primo episodio sarà difficile fermarsi. Harumi e Yuri sono trascinanti, sia grazie alla buona sceneggiatura, sia grazie alle ottime performances attoriali.