TheRolandDeschain

Mah, mi aspettavo sicuramente di più da questo live action dedicato a una delle serie manga che ho sempre voluto leggere e di cui attendo impaziente una riproposta in versione cartacea.
Parto con il presupposto che ignoro beatamente la trama nei dettagli, darò quindi cenni scevri da qualsiasi riferimento alla versione su carta dell'opera di Oku e non parlerò della trama, visto che basta digitare poche parole su un motore di ricerca per trovare risultati.
Le scene d'azione risultano vibranti e coinvolgenti, ma davvero tanto. L'azione, di cui il film sembra mancare troppo spesso, è realizzata in maniera encomiabile sia da parte degli attori sia da quella del regista. Armi, alieni e violenza sono resi in maniera molto verosimigliante e riescono a trasportare lo spettatore all'interno del macabro spettacolo di sopravvivenza quale è appunto "Gantz".
Le scene di vita quotidiana invece partecipano di una pesantezza incredibile: le scene in cui i protagonisti riprendono come se nulla fosse la vita di ogni giorno scavano una frattura incredibile con le scene d'azione all'interno del lungometraggio. Pare quasi di assistere a due film contemporaneamente: l'uno monotono da morire, l'altro che se monopolizzasse tutto il minutaggio renderebbe onore alla grandezza dell'opera.
Menzione negativa per gli attori: se Kato è rappresentato degnamente nelle fattezze e nell'atteggiamento, non si può dire lo stesso di Kei Kurono, impersonato da un attore che pare lobotomizzato. Buona prova per l'attrice femminile, anche se per tener fede alla versione su carta sarebbero state necessarie molte più scene di nudo femminile, nel film praticamente del tutto mancanti.
Nel complesso questo live è una buona prova filmica, lo spettatore non può che passare piacevolmente il tempo. Altro discorso per i fan sfegatati della serie, che a mio parere farebbero bene a pretendere qualcosa di più dalla trasposizione cinematografica. Sufficienza meritata.

L'annuncio della produzione di un film con attori in carne e ossa basato su un anime di grande seguito desta sempre un misto di grande attesa e grande preoccupazione allo stesso tempo. E', ovviamente, quasi superfluo spiegare il perché: il desiderio di vedere rappresentato su grande schermo quei titoli per i quali si è "sbavato" per giorni e giorni è una sensazione abbastanza comune; l'esperienza, d'altro canto, insegna che il numero di fallimenti o comunque di film veramente brutti è tale da non incoraggiare certo l'ottimismo.
Questo tipo di fenomeno è già molto evidente quando la trasposizione riguarda un libro di successo: i casi di "Harry Potter" e de "Il Signore degli anelli" sono emblematici in quanto ancora oggi il pubblico si divide in entusiasti che non hanno letto il libro, entusiasti che hanno letto il libro, tiepidi e detrattori della versione cinematografica.
Per quanto riguarda gli anime la cosa diventa addirittura paradossale in quanto esso stesso (in gran parte dei casi) rappresenta la trasposizione animata di un manga ed è esso stesso soggetto allo stesso tipo di giudizio di cui si parla e che vede come magistrati i lettori della versione cartacea del titolo in oggetto. Sintetizzando un film sarebbe la trasposizione cinematografica della trasposizione animata di un manga, roba da fare girare la testa.

Quanto detto finora si sposa perfettamente con il caso di questo film, tratto dal manga di Hiroya Oku convertito in un famoso anime nel 2004 che è trasmesso anche in Italia.
Data l'inutilità di esporre giudizi sulla trama dato che "Gantz", bene o male, lo conoscono ormai un po' tutti - e mi scuso con chi non lo conosce ma allo stesso tempo invito a guardare almeno la serie animata prima del film -; basti dire che l'arco di tempo rappresentato va dall'inizio della storia fino alla battaglia al tempio in cui Kato perde la vita. Il commento, invece, va spostato sul grado di aderenza che questo titolo ha con i suoi predecessori. Ed il giudizio è buono.
Si potrebbe obiettare che molte scene e molti personaggi sono stati volontariamente omessi; ma si tratta di un film di sole due ore, impossibile chiedere troppo. Si potrebbe aggiungere che il livello della recitazione non è granché, ma a chi facesse questa osservazione chiederei come sarebbe andata secondo lui se a produrre questo film fossero stati gli americani, dotati forse di attori migliori ma anche di un livello di megalomania che supera qualsiasi limite accettabile. Si potrebbe, infine, obiettare che l'attore scelto per interpretare Kei è troppo diverso dall'originale (cosa che non accade, invece, per Kato) sia per aspetto sia per psicologia; su questo concordo ma almeno l'attore si dimostra bravo nella sua parte.
In definitiva posso ritenermi contento per una trasposizione che, senza strafare, si dimostra ben fatta e lontana da esagerazioni o da eccessive storpiature della storia originale. Ben fatto.

Lazarus

Lazarus

Prima delle due parti che costituiscono la trasposizione cinematografica del manga "Gantz", le quali insieme formano un'unica storia della durata di circa 5 ore. Questi film hanno degli aspetti positivi e altri negativi, vediamoli più da vicino.
Per quando riguarda la trama, questo primo film segue i primi volumi del manga, apportando tutta una serie di modifiche più o meno significative, ma senza distanziarcisi troppo. L'arco narrativo che copre arriva fino alle statue buddhiste (chi ha letto il manga capirà), anche se ovviamente si perde per strada tanti passaggi importanti della storia.

Mo' non mi voglio mettere ad analizzare tutte le differenze perché sarebbe una noia, ma diciamo che la sceneggiatura, pesca un po' da tutto il fumetto, rimaneggiandolo e riplasmandolo abbondantemente. Il secondo film poi prenderà una piega completamente diversa dal manga originale, arrivando a una conclusione autonoma.
Gli attori non mi hanno convinto per niente, in particolare Kurono è davvero terribile.
In positivo mi hanno colpito invece gli effetti speciali, che, anche se non sono quelli di un filmone di Hollywood, si difendono bene. In particolare alcune cose note ai lettori del manga, come il teletrasporto, o le armi, le tute, ecc., ero proprio curioso di scoprire come sarebbero stati rappresentati e mi hanno lasciato soddisfatto.

Veniamo però alla nota dolente: la regia. Il film dura ben due ore e mezza, e, a parte le tutto sommato poche scene d'azione, è davvero noioso. Completamente fuori ritmo, e pesante da seguire.
Si riprende giusto durante i combattimenti che mi hanno piacevolmente colpito, ma per il resto soffre davvero un ritmo troppo diluito. E' un film che probabilmente non aveva bisogno di durare così tanto.
In conclusione, "Gantz" è un film che consiglio ai fan del manga (anche solo per curiosità), ma sconsiglio a tutti gli altri. Senza avere letto il manga poi, secondo me molte situazioni sono poco chiare.