Ne avevamo accennato l'anno scorso, è in arrivo un adattamento live action hollywoodiano di Gantz.
Dopo un anno ne parla finalmente il suo autore, Hiroya Oku, in una lunga intervista a Crunchyroll dove ha commentato lo status del copyright della sua opera e le possibilità di continuare a lavorarci in animazione, dato che un primo adattamento del 2004 non concludeva la storia.
 
gantz - live action.jpg


Quando gli è stato detto che sono passati diciassette anni dall'uscita dell'adattamento animato di GANTZ e gli è stato infatti chiesto se sarebbe interessato a produrre un reboot: " Wow, è passato così tanto tempo? Ma mi chiedo se sia possibile un reboot dell'anime per GANTZ... il manga è abbastanza ha tante scene di nudo e piuttosto violente. Al tempo del suo  primo adattamento anime si è dovuto sottostare a un bel po' di censura. Il produttore televisivo mi ha detto qualcosa come "non possiamo farlo come vuoi tu". Il regista dell'anime sembrava avere spesso problemi. Al giorno d'oggi le cose sono molto più rigide, quindi penso che l'idea di un reboot sia difficile".


Gli è stato chiesto dello stato attuale del film live-action prodotto da Hollywood e di come viene attualmente gestito il copyright: "Sì, non posso entrare nei dettagli su questo argomento, ma una società di Hollywood ha i diritti per adattare GANTZ in questo momento e, a meno che non otteniamo i diritti, non saremo in grado di fare un anime o un live-action adattamento del manga...Questo è il tipo di contratto hollywoodiano; Possiedono tutti gli adattamenti, inclusi anime e live-action, ad eccezione del manga" 
 
hiroya-oku-gantz.jpg


Oku ha poi proseguito spiegando che :" Ci vorranno circa altri quattro anni, credo, per recuperare i diritti degli adattamenti Abbiamo appena fatto un contratto l'anno scorso (Nota: nel 2020). Non sono stato aggiornato su come sta andando questo film hollywoodiano o se verrà effettivamente realizzato. Il COVID-19 ha probabilmente messo in pausa un sacco di nuovi progetti lì e GANTZ è probabilmente uno di questi. Se è così, vorrei riottenere i diritti"

Ricordiamo che Oku sta ultimando il manga Gigant (che terminerà a breve) e scrivendo la sceneggiatura di Gantz:E , spin off della sua serie più famosa, illustrato da Jin Kagetsu e attualmente inedito in Italia.

Fontesomoskudasai