saranaike

<b>[ATTENZIONE, LA RECENSIONE CONTIENE SPOILER]</b>

Guardando questo live action dopo aver letto il manga della Yazawa si può rimanere in parte delusi, in quanto esso presenta notevoli differenze rispetto alla storia originale.

<b>
Attenzione :: Spoiler! (clicca per visualizzarlo)
</b>
Soprattutto nel finale, nel film si è voluto dare una sorta di 'lieto fine' alla storia d'amore, mentre nel manga i protagonisti si separano perché ognuno sceglie la sua strada. Ho ritenuto doveroso in questo caso spoilerare in quanto lì sta il motivo principale per cui il voto della recensione non può superare il 6. Il fatto di voler dare un lieto fine alla storia per 'placare le anime romantiche' è stato a parer mio una pura scelta commerciale: distorce quello che è il significato del manga: il percorso di crescita di Yukari che da persona 'insignificante' che non ha idea di cosa fare nella sua vita e di chi vuole diventare si trasforma in una donna forte e decisa nelle sue convinzioni che, sebbene innamorata, non si lascia 'vincere' dall'amore e sceglie di seguire la strada che ha scelto. <b>[FINE SPOILER]</b>

Nota positiva sono gli attori. Trovo che il personaggio di Joji non poteva essere interpretato meglio: freddo e distante, ma anche passionale. Ma anche l'attrice protagonista ha fatto un buon lavoro: la scena della sfilata quando lei torna dietro le quinte presenta un'interpretazione da 10.
Il film comunque scorre bene e nel complesso non è fatto male. Mi dispiace solo che il significato venga un po' stravolto alla fine, ma a conti fatti è di piacevole visione.

Yuki_Sabaku87

"Paradise Kiss" è il live action tratto dal famoso manga di Ai Yazawa, scrittrice di "Nana", "Cortili del Cuore", "Ultimi raggi di Luna" e molti altri. Racconta la storia di Yukari, che si imbatte per caso in un gruppo assai eccentrico di studenti di moda del liceo Yazawa, che le sconvolgeranno completamente la vita e, paradossalmente, gliela miglioreranno. Inizierà a pensare con la sua testa, non più con quella dei genitori o delle persone che la circondano, decidendo la strada da percorrere di sua iniziativa, con un nuovo, sfavillante mondo che le si apre davanti agli occhi.
Da brava fan della Yazawa, e patita della serie Cortili del cuore/Paradise Kiss fin da quando ero una bambina (il secondo è il sequel del primo, difatti molti personaggi li ritroviamo semplicemente cresciuti), non potevo non guardarlo. Questo è un film a mio parere scorrevole e piacevole, che fa sorridere ed emozionare nei punti giusti, con degli attori azzeccati a mio avviso, anche se ammetto che non sono una conoscitrice perfetta di tutti gli attori, come invece molte di voi saranno, e me ne dispiaccio. Certo, ci sono delle differenze dal manga, alcune piccole, alcune grandi, come per esempio il colore dei capelli e degli occhi del protagonista maschile e di un'altra delle protagoniste (lui avrebbe i capelli e gli occhi azzurri e lei dei riccioloni rosa confetto), ma a conti fatti è una cosa sensata, visto che si sa che spesso nei manga le cose sono troppo irreali per portarle alla luce.
Verso la fine il film si dissocia molto dalla trama dell'omonimo cartaceo, ma è comunque qualcosa che stupisce, che può piacere se non si parte con l'idea di essere pignoli ed esigere un live action 100% uguale all'originale. Rispetto allo stile della mangaka tutto ha i toni molto rosa, allegri, decisamente diversi a quegli schizzi di dolore e tristezza che spesso e volentieri ella mette nei suoi lavori, ma che sono azzeccati moltissime volte. Se la Yazawa è abituata a farci versare lacrime di dolore, in questo caso, se verranno versate, saranno solamente di commozione positiva, ve lo garantisco.
Parlando solo per me, il film mi è piaciuto. Sì, qualche volta mi è venuto da storcere il nasino davanti a certe cose diverse, ma ho sempre tenuto a mente la parola "live action". Ammetto che certe cose sull'anime non le avrei mai tollerate visto che lì si può osare, ma per personaggi in carne e ossa va più che bene.
Detto questo, lo consiglio ai fan della Yazawa, a chi ama le storie romantiche e leggere, e a chi, se ha letto il manga o visto l'anime, ha una mente aperta alle novità del caso. Il mio voto complessivo è un otto, volendo anche un otto e mezzo perché sono un'inguaribile romanticona e certe vicende mi colpiscono al cuore. Si può passare un'ora e mezza davvero piacevole, soprattutto in compagnia di qualche amica come ho fatto io, ma sconsiglio di vedere prima il live action e poi guardare l'anime/leggere il manga, perché ci si può rimanere davvero male.