FRANCESCO

FRANCESCO

Il manga di Gredizer nella versione Nagai-Ota, in 4 volumi si distingue nella sua narrazione sia dalla storia disegnata dal solo Nagai in singolo volume, sia dalla versione anime, soprattutto nel finale.

Su quest’ultimo punto infatti mentre i Mazinga Z e Grande Mazinga di Ota, delineavano le loro conclusioni in linea con lo scenario di fondo che si vedeva negli anime, nel Grendizer di Ota rispetto all’anime il finale tratteggia un panorama piuttosto alternativo. Inoltre, qui oltre a passaggi che richiamano le vicende di Mikene viste nel Grande Mazinga, vi è la presenza di Sayaka che avrà un ruolo importante.

Certamente questo Grendizer di Ota è una storia compiuta rispetto alla versione manga in singolo volume del solo Nagai e va a completare i volumi di Mazinga Z e Grande Mazinga in modo molto interessante. Forse come mio gusto personale il finale della versione anime è meno spiazzante, ma devo dire che questa versione manga di Ota comunque è meritevole: ha una conclusione con tante sorprese. Darei quindi un 9,5