Sonoko

Questo volumetto è l'indispensabile appendice alla serie regolare di Batticuore Notturno, che lasciava un importantissimo interrogativo e mostrava un finale gradevole, anche se poco in linea con lo stile Ikeno. Qui sappiamo finalmente che fine ha fatto Kairi, ed Aira resterà ancora con Shinjo quando il suo importantissimo amichetto d'infanzia tornerà improvvisamente nella sua vita? Come al solito la Ikeno riesce a sbrogliare magnificamente tutti i nodi, dando (secondo me) piena soddisfazione al lettore, non solo per il sano ottimismo dei suoi finali (contrapposti alle impietose e terribili stragi ikediane), ma anche perché non lascia mai grossi interrogativi e ci informa, anche se con brevissimi accenni, sulle sorti di tutti i suoi personaggi che abbiamo conosciuto ed amato.

Una piccolissima perplessità su un particolare comportamento di Ranze: vedendola in questa situazione non ho riconosciuto più quella ragazzina simpatica e pasticciona alle prese con il difficile amore per un umano che per lei era al di sopra di tutto e di tutti. Aira si trova in una situazione complessa quanto ed anche più della sua, perciò me la sarei immaginata più comprensiva.
Per il resto il manga mi è piaciuto molto. Come voto do un 8 meritatissimo, anche per i disegni!

pippy989

Come si può non amare la saga di Ransie la Strega? Ricordo ancora quando da bambina, prima di andare alle scuole elementari, mi guardavo sempre un episodio dell'anime che migliorava di molto le mie giornate lunghe e noiose! E dopo averne vista la trasposizione televisiva, non poteva mancare quella cartacea!
Tokimeki Midnight, questo è il titolo originale di questa serie fortunata molto bella e divertente, è un manga shojo con la S maiuscola, sempre ricco di colpi di scena e dallo stile di disegno, a mio parere, formidabile come pochi.
La trama è ricca di intrecci e colpi di scena, ed i personaggi hanno un loro background sviluppato bene dal punto di vista psicologico, e ciò gli rende ancora più misteriosi ed affascinanti!
Un manga frizzante e dolce: voto 8.